Orologico Forum 3.0

Dimensioni.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Dimensioni.
« il: Marzo 21, 2016, 09:14:41 am »
Eh...lo so che leggendo il titolo avete pensato ad altro  :P ma le dimensioni cui mi riferisco sono quelle delle auto.
Al semaforo 'stamattina mi stava di fianco un'auto bella grande che non avevo mai visto, ho rallentato per farmela passare avanti e sorpresa...era una Clio!
Porca miseria, io la Clio me la ricordavo piccola e rachitica ed è diventata grossa come una Scenic.
Che senso ha mantenere i nomi?
Di quanto è cresciuta la Golf rispetto a quella del 1975 e cosa ha in comune con essa?
Questo vale per tutti ovviamente.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni.
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2016, 10:35:23 am »
Quello che non cambia sono le dimensioni delle strade e degli spazi destinati alla circolazione/sosta. Da cui l'inevitabile delirio del traffico urbano e spesso extraurbano.
È una deriva gigantista che ho notato anche io, perfino l'ultima Smart messa accanto alla prima sembra avere dimensioni del tutto diverse.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Marzo 21, 2016, 13:30:20 pm »
Credo che sia una politica delle case quella di ingrandire l'auto ogni qual volta c'è un cambio di modello. Secondo me serve a creare nuovi spazi in basso. Una volta la Golf aveva dimensioni inferiori a quelle della attuale Polo, ma il crescere oggi ha permesso non solo di ricavare spazio, comfort e sicurezza (sfruttando la riconoscibilità e la familiarità del modello), ma anche di inserire un nuovo segmento in basso visto che alla fine si crea uno spazio e la necessità di avere la piccola utilitaria a listino non cessa mai.
Sempre in casa VW per fare un esempio, la piccola di famiglia era la Polo, ora c'è la UP.
La Toyota ha fatto la medesima cosa con Yaris e poi Aygò (anche con la parentesi iQ)
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 13:32:31 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2016, 13:36:48 pm »
È una deriva che fortunatamente sta passando, e lo vedremo sempre più sui nuovo modelli. Infatti, dopo decenni di crescita costante di dimensioni e pesi, sinonimo (sigh) per il mercato ignorante di costo, prestigio, confort e sicurezza, ormai si è compreso che anzitutto i pesi vanno drasticamente ridotti, e che oggi è costoso e virtuoso costruire leggero, non fare pesante. È vero che per molto anni un certo peso ha significato vetture migliori per certo aspetti, ma oggi non più così. E accanto alle riduzioni di peso stanno cominciando a ridurre anche le dimensioni, anche se con più lentezza, ma oò trend è in atto da un biennio. Non è più scontato che il nuovo modello abbia dimensioni maggiori del vecchio sempre poi spesso si cominciano a limare i centimetri. Il peso è in nemico assoluto del piacere di guida, e di tutto cio che riguarda costi e sostenibilità ambientale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #4 il: Marzo 21, 2016, 13:46:24 pm »
Io Marco questa controtendenza non la vedo, è vero che di auto mi interesso davvero poco, ma a me sembrano crescere ancora, guarda anche la RAV4 ad esempio, la Qasquai. Non mi pare siano diminuite neanche nel peso, ma posso sbagliare.
Tu a che vetture fai riferimento?
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2016, 13:58:13 pm »
Io Marco questa controtendenza non la vedo, è vero che di auto mi interesso davvero poco, ma a me sembrano crescere ancora, guarda anche la RAV4 ad esempio, la Qasquai. Non mi pare siano diminuite neanche nel peso, ma posso sbagliare.
Tu a che vetture fai riferimento?
Potrei fare molti esempi di vetture che: a) la maggioranza: hanno smesso di crescere di dimensioni tra una generazione e l'altra: da un biennio difficilmente vedi aumenti nelle nuove uscite; 2) stanno uscendo vetture più piccole di quelle che sostituiscono. Faccio due esempi , i primi che mi vengono in mente: nuova Opel Astra, e Mazda Mx5.
Inoltre, tutte, tutte quelle che escono annunciano cali ponderali da 100Kg di massa a vuoto in su. Come sai quando mi esprimo sulle auto sono molto molto più informato che sugli orologi, quindi vi prego di farmi fiducia. E' una tendenza recente ma ben affermata. Il fatto è che per fare questo, mantenendo standard di sicurezza e confort bisogna lavorare di fino, usare materiali che sono più costosi, ma ormai tutti hanno capito che conviene anche a loro. Considerate che questo accade dopo cinquanta anni di crescita continua, quindi gli effetti sulle strade non si vedono in un giorno. Ma si cominciano lentamente a vedere. Per esempio: si parlava di Clio, e Renault ha già annunciato che la prossima Clio V sarà più corta e più leggera della IV. Peugeot è già più avanti: l'ultima 208 è più corta e leggera della 207 che ha sostituito, e idem la 308, e anche per questo vanno molto bene,
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 14:00:51 pm da mbelt »

« Risposta #6 il: Marzo 21, 2016, 14:08:19 pm »
Mi fido ci mancherebbe, sulle auto non sono troppo ferrato, figuriamoci le mosse recentissime di politiche aziendali delle case automobilistiche.
Ad ogni modo il fatto di ridurre i pesi è noto sin dall'alba dei tempi, la F1 insegna.
Ci è voluto probabilmente un input comune da parte delle case dovuto ad esigenze del momento a fare da trampolino di lancio per le nuove tendenze a cui ti riferisci. Golf ha ridotto il peso, ma le dimensioni sono aumentate, forse non tutte le case seguono il dowsizing della scocca, ma senz'altro quello del peso è un fatto di maggior rilevanza.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2016, 14:15:20 pm »
Questa tendenza al downsizing io l'ho avvertita chiaramente nel segmento suv/crossover.
Dagli anni in cui spopolavano i vari Touareg, ML, Cayenne, Q7 e X5 siamo passati alle varie Quashquai, Tiguan, Q3, Macan, X1, che sono chiaramente molto più fruibili (oltre che accessibili ed economiche). Al downsizing degli ingombri si è accompagnato anche quello delle cilindrate con contestuale aumento delle potenze specifiche.
Di contro, paradossalmente, sono mediamente cresciute le dimensioni delle citycar e utilitarie varie, sembra quasi che i due estremi abbiano avuto la tendenza a incontrarsi in una sorta di "via di mezzo", come se per ciascuna tipologia si cercasse un qualche compromesso tra specifica connotazione di segmento e maggiore versatilità d'impiego, relegando i modelli smaccatamente legati al loro segmento (come il cayenne e la Smart per citare due esempi su segmenti opposti) ad una sorta di prodotto di nicchia.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2016, 15:20:03 pm »
Questa tendenza al downsizing io l'ho avvertita chiaramente nel segmento suv/crossover.
Dagli anni in cui spopolavano i vari Touareg, ML, Cayenne, Q7 e X5 siamo passati alle varie Quashquai, Tiguan, Q3, Macan, X1, che sono chiaramente molto più fruibili (oltre che accessibili ed economiche). Al downsizing degli ingombri si è accompagnato anche quello delle cilindrate con contestuale aumento delle potenze specifiche.
Di contro, paradossalmente, sono mediamente cresciute le dimensioni delle citycar e utilitarie varie, sembra quasi che i due estremi abbiano avuto la tendenza a incontrarsi in una sorta di "via di mezzo", come se per ciascuna tipologia si cercasse un qualche compromesso tra specifica connotazione di segmento e maggiore versatilità d'impiego, relegando i modelli smaccatamente legati al loro segmento (come il cayenne e la Smart per citare due esempi su segmenti opposti) ad una sorta di prodotto di nicchia.
Quella che citi tu, Angelo, è una apparenza non casuale. Nel senso che ovviamente le buone iniziative sono partite dall'alto del mercato, per la ragione che ti dicevo: costruire leggero aumentando gli standard è costoso. Si parte da lì, ma poi si arriva anche alle citycar. La Smart è stata indotta alla crescita in questa ultima edizione a causa della sinergia cn Renault: la base è comune con la nuova Twingo, più di tanto corta non potevano farla. La serie precedente risentiva invece ancora di una filosofia diversa, quella della crescita dimensionale e ponderale. Vedrai che la prossima generazione di Smart tornerà a scendere.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2016, 16:25:23 pm »

Si ma le Tuareg, le ML, le X5 mica sono diminuite, forse sono diminuite di peso ma credo che in dimensioni siano anche cresciute.
Che poi abbiano affiancato altri Suv più piccoli per quelli che non possono permettersele è un altro discorso.
Io credo che la Clio di questa mattina sia mezzo metro più lunga della prima Clio, forse peserà pure meno della precedente ma di sicuro più della primogenita.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2016, 16:45:55 pm »

Si ma le Tuareg, le ML, le X5 mica sono diminuite, forse sono diminuite di peso ma credo che in dimensioni siano anche cresciute.
Che poi abbiano affiancato altri Suv più piccoli per quelli che non possono permettersele è un altro discorso.
Io credo che la Clio di questa mattina sia mezzo metro più lunga della prima Clio, forse peserà pure meno della precedente ma di sicuro più della primogenita.
Sono tutte diminuite di peso, ed in alcuni casi nelle misure. La ML è ormai molto vecchia come progetto anche se ora si chiama GLE. La Touareg non so certo è calata di peso come anche la X5, alcune centinaia di kg. La Q7 nuova è calata sia di peso che di misura. Non è che la futura Clio V tornerà la peso o alle dimensioni della prima Clio, non si fanno queste cose dall'oggi al domani, perché costano. Si fa progressivamente, e la strada è tracciata.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2016, 16:47:39 pm »
Non sono diminuite loro, sono diminuite (direi precipitate) le vendite a favore di modelli di dimensioni più contenute.
Da Best Seller sono quindi via via passate a nicchia, e il cayenne che fino a ieri era il Best Seller Porsche oggi è sostituito, nelle vendite, dal Macan :)

Mi sembra evidente che dopo l'euforia del gigantismo durata qualche anno l'utenza si stia orientando su mezzi di dimensioni, peso, cubatura e fruibilità più ragionevole.

Era inevitabile in un mercato dove la razionalità ha ancora un peso importante sulle scelte, a differenza di altri settori merceologici.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 16:51:09 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2016, 16:58:22 pm »
Non sono diminuite loro, sono diminuite (direi precipitate) le vendite a favore di modelli di dimensioni più contenute.
Da Best Seller sono quindi via via passate a nicchia, e il cayenne che fino a ieri era il Best Seller Porsche oggi è sostituito, nelle vendite, dal Macan :)

Mi sembra evidente che dopo l'euforia del gigantismo durata qualche anno l'utenza si stia orientando su mezzi di dimensioni, peso, cubatura e fruibilità più ragionevole.

Era inevitabile in un mercato dove la razionalità ha ancora un peso importante sulle scelte, a differenza di altri settori merceologici.
Angelo sbagli. Confondi due fenomeni diversi entrambi in corso. Quello del dowsizing generale, in corso da molti anni ormai, e quello della riduzione di peso e dimensioni dei modelli proposti dalle case nei medesimi segmenti di mercato. Sono in corso entrambi, ma Ale si riferiva al secondo. E allora alla luce delle mie competenze in merito sono intervenuto per spiegare che l'aria dopo cinquanta anni di crescita costante di tutto è cambiata, ora si riducono dimensioni e pesi ad ogni modello nuovo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2016, 17:14:37 pm »
Si, il mio riferimento è rivolto alle scelte del mercato che sembrano premiare auto di dimensioni e volumetrie più "umane", rispetto all'euforia dei camion d'uso civile durata qualche anno e che sembra già passata.

Poi che c'è anche un indirizzo a ridurre pesi e volumi anche all'interno del medesimo segmento questo lo vedo in misura meno evidente e mi rimetto a ciò che scrive chi come te segue in modo più attento e puntuale l'evoluzione del settore.

Però il fatto che il mercato si stia orientando su scelte più razionali, ossia veicoli più fruibili (da cui city Car un po' più spaziose e usabili anche in ambito extra urbano e suv/crossover di dimensioni peso e cilindrate meno esagerate e più usabili anche in ambitI differenti dalle sole crociere) mi sembra un segnale che è ancora un mercato con un capo e una coda, con un senso e una logica.
Logica che in modo preoccupante per qualche anno é sembrata completamente  smarrirsi con i congestionati centri urbani sempre più ostaggio di enormi suv parcheggiati in tripla fila e imbottigliati in vicoli dove a stento riuscivano a passare.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 17:16:45 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2016, 17:23:14 pm »

Sono tutte diminuite di peso, ed in alcuni casi nelle misure. La ML è ormai molto vecchia come progetto anche se ora si chiama GLE. La Touareg non so certo è calata di peso come anche la X5, alcune centinaia di kg. La Q7 nuova è calata sia di peso che di misura. Non è che la futura Clio V tornerà la peso o alle dimensioni della prima Clio, non si fanno queste cose dall'oggi al domani, perché costano. Si fa progressivamente, e la strada è tracciata.

Porca miseria è lunga 505 cm, ma quanto era lunga prima?
Il peso invece è ottimo direi, poco più di 20 q.li per una bestia simile.