Il commerciante di secondo polso fa il suo lavoro, compra al minimo da certi privati per rivendere al massimo ad altri privati.
Nulla di male in tutto ciò, se fatto con trasparenza, decenza e amor proprio e del proprio lavoro; ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con la grottesca lezione di commercio e investimento della mail oggetto di questo Topic.
Su questo non c'e' alcun dubbio.
La medesima era gia' stata oggetto di attenta analisi ed erano emerse precise chiare e doverosamente perentoree prese di posizione da parte di molti.
Mi pare che a detta di parecchi l'inutile polpettone fosse stato piu' che giustamente etichettato come "cazzata"...
Poi il ragionamento si era ampliato arrivando ad altri settori merceologici e ad altre forme di commercio.
Ma la valutazione da fare a parer mio e' anche un'altra.
Porto un mio banale esempio, ma la faccenda puo' valere per tanto altro ovviamente e per tanti di noi.
Sono un trombettista dilettante e al momento del mio primo acquisto di uno strumento di una certa importanza, avevo gia' provato quelle del mio maestro che me le aveva lasciate per studiare (tre), quelle dei miei amici bandisti (4), ero gia' iscritto ai due forum di settore presenti nel web in italia, letto un sacco di recensioni di fior di strumentisti,visto video partecipato a discussioni etc. etc.
Cosa volete che possa dirmi il commesso del negozio di strumenti della mia cittadina?...
cosa volete che possa aggiungere?
Ci sono stato (come e' giusto), aveva 4 pezzi piuttosto conosciuti e molto commerciali in vetrina probabilmente accettati come permuta contro il nuovo proprio per questo motivo.
Cosa volete che possa aggiungere, dirmi, indirizzarmi,farmi scoprire di piu' di quel che gia' non sapessi..
Ma mica e' una colpa...e' un dato di fatto.
In negozio aveva un sacco di roba che io conosco sommariamente,impiantistica di amplificazione,impianti luce,strumenti di ogni tipo...pianoforti a noleggio per concerti etc.
Campano cosi'.
Inutile andare li e poi fare gli spocchiosi perche se ne sa gia' di piu' degli addetti ai lavori su quello specifico articolo che si sta cercando.
Ormai il web consente a tutti questo tipo di conoscenze e chiunque prima di spendere certe cifre si documenta con tempo e pazienza come si deve e si arriva al dunque che se ne sa a bizzeffe.
Poi non ci si deve scandalizzare o pensare di avere a che fare con soggetti poco professionali se poi un venditore (che ha appunto anche molto altro a cui pensare) su quello specifico articolo molte cose non le sa.
Insomma una volta in certe posti andavi anche per apprendere, farti consigliare etc.
Ora vai la gia' parecchio "imparato"...
ma parecchio.