Questa è solo una, e nemmeno la più frequente, delle prese in giro e delle bugie che animano questo settore.
L'orologio che non si trova, la lista d'attesa, gli sconti, la rivalutazione e la svalutazione di questo o quest'altro, le truffe Iva a danno dell'erario, le vendite fittizie extra UE, la ricettazione diffusa, le garanzie farlocche, le revisioni millantate, gli accrocchi, i rappresentanti che vanno in giro a vendere orologi sotto banco per conto delle stesse case, e tante altre che bene o male conosciamo tutti.
È un settore e un mercato che vive di espedienti, di menzogne, di truffe più o meno legalizzate, animato da operatori il cui lavoro per buona parte è mentire e prendere in giro gente che ama essere presa in giro perché affaristi della domenica o semplici acquirenti inconsapevoli e disinformati.
Inevitabilmente in questo mare si radunano squali e banditi da una parte, e una massa di allocchi dall'altra, la cui prima aspirazione sarebbe quella di essere squali anche loro. Diventa un mercato del pesce o delle vacche, e forse anche molto peggio, dove spazio per "amor proprio e del proprio lavoro" e "competenza" evidentemente non puó essercene, può esserci solo il banditismo più sfrenato.
Per fare sto mestieraccio e stare a galla ci vuole in molti casi stomaco di ferro e zero amor proprio, esattamente quelli che servono per scrivere una mail come quella citata
I 200 all'ora e le ciabatte ovviamente non c'entrano una mazza, ma Mass8 ama ripetere le stesse cose in ogni 3d quindi tocca prenderle come coloriti addobbi alle discussioni con cui non hanno mai alcuna attinenza