Orologico Forum 3.0

Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #60 il: Aprile 04, 2016, 09:15:59 am »
È proprio con Rolex che si sfregano le mani e offrono alla vedova la metà ...sapendo di venderli dopo una settimana ...

Con gli scheletrati AP o con un Breguet non hanno nessuna certezza di vendita veloce e neppure di vendita ...

Non pensate a voi 5 gentilmente quando sparate quotazioni o valore degli oggetti in mano alla vedova ...

Il commerciante guadagna bene su oggetti veloci e "commerciali" ..

Le vedove con i Breguet o i Roth le lasciamo a voi 5 .... Il resto del mondo vuole vedove Rolexare...  8)8)

Vorrei trovare una vedova con un Daytona Paul Newman che se ne vuole sbarazzare al prezzo di un Lemania 5100... :P

Questa volta mi sento di dar ragione a Massotto, quando presi il DR al Mercante in fiera a Parma, il negoziante mi disse:
"se ti interessa un accordo lo troviamo, non voglio riportarlo qui per la terza volta l'anno prossimo!".
A me lo ha dato per 6K, se se lo è tenuto sul groppo per tre anni, se a chi glielo ha portato seminuovo ha offerto 3K cosa c'è di scandaloso?
Io avrei fatto lo stesso.

« Risposta #61 il: Aprile 04, 2016, 09:44:48 am »
A proposito di personcine carine che gravitano attorno al settore:

http://www.watchprosite.com/?page=wf.forumpost&fi=712&ti=1046548&pi=7512408&pzt=1458291340

orologio che se non erro aveva un listino da mezzo milioncino (movimento Claret)
con appena 11k euro te lo porti via......basta mandare al "nuovo" forumista il bonifico e poi...attendere PAZIENTEMENTE l'orologio  ;D
oppure, dal momento qui qualcuno di noi è malfidato, andare in Nigeria (cosa che per un orologio da mezzo milione che prendi a 11k si può fare) con i soldini in tasca ed incontrare il proprietario, magari in un posticino isolato nella periferia di Abuja... di certo ci starà aspettando con un sorriso e in una mano l'agognato segnatempo.....ops dimenticavo, nell'altra mano avrà, in dono per noi, un delizioso manufatto dell'artigiano locale: un MACETE! ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Aprile 04, 2016, 11:25:01 am »
Citazione
cosa c'è di scandaloso?

Di "scandaloso" come ho scritto non c'è niente, forse "immorale" per chi ancora riesce a dare un valore alla parola "morale".

Lo sciacallo in natura è colui che si nutre di cadaveri, anche lui nella catena alimentare ha una sua specifica funzione.

Pure i cravattari in fin dei Conti hanno una loro funzione, prestano soldi a chi ne ha bisogno e non riesce ad avere credito dalle banche.

Se un oggetto x mi viene proposto da una persona che lo ha avuto in eredità e che non sa nulla di quanto possa valere o come possa venderlo io posso fare due cose:

1) sfrgarmi le mani e pagarglielo 1/10 del suo probabile valore di mercato. Ossia fare lo sciacallo e il cravattaro;
2) prenderlo in conto vendita e una volta venduto farmi riconoscere il tot% sul prezzo di vendita come compenso per il mio servizio.
3) lasciare che chi mi offre l'oggetto scelga tra pochi maledetti e subito e la possibilità di venderlo meglio ma in un tempo più lungo, ossia tra 1) e 2).
« Ultima modifica: Aprile 04, 2016, 11:34:06 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Aprile 04, 2016, 11:52:43 am »
Citazione
cosa c'è di scandaloso?

Di "scandaloso" come ho scritto non c'è niente, forse "immorale" per chi ancora riesce a dare un valore alla parola "morale".

Lo sciacallo in natura è colui che si nutre di cadaveri, anche lui nella catena alimentare ha una sua specifica funzione.

Pure i cravattari in fin dei Conti hanno una loro funzione, prestano soldi a chi ne ha bisogno e non riesce ad avere credito dalle banche.

Se un oggetto x mi viene proposto da una persona che lo ha avuto in eredità e che non sa nulla di quanto possa valere o come possa venderlo io posso fare due cose:

1) sfrgarmi le mani e pagarglielo 1/10 del suo probabile valore di mercato. Ossia fare lo sciacallo e il cravattaro;
2) prenderlo in conto vendita e una volta venduto farmi riconoscere il tot% sul prezzo di vendita come compenso per il mio servizio.
3) lasciare che chi mi offre l'oggetto scelga tra pochi maledetti e subito e la possibilità di venderlo meglio ma in un tempo più lungo, ossia tra 1) e 2).

Ossia fammi capire...
Questo se lo è tenuto sul groppo per tre anni ed alla fine è riuscito a venderlo a 6K, quanto avrebbe dovuto pagarlo per non essere considerato sciacallo?
Che poi io mica lo so quanto lo aveva pagato!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Aprile 04, 2016, 11:56:15 am »
Citazione
Questo se lo è tenuto sul groppo per tre anni ed alla fine è riuscito a venderlo a 6K, quanto avrebbe dovuto pagarlo per non essere considerato sciacallo?

Se non si è capaci di fare il proprio lavoro (ossia vendere orologi) non si può pretendere di farne pagare le colpe agli altri :)

Perché se un altro, più bravo, un crono come quello per giunta più difficile perché meno "casual" in oro giallo e anche meno raro l'ha venduto in meno di un mese a una cifra superiore, un motivo ci sarà.

E il fatto che se lo portasse al mercante in Fiera già qualche indizio dovrebbe fornirlo :D
« Ultima modifica: Aprile 04, 2016, 12:01:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

« Risposta #65 il: Aprile 04, 2016, 13:10:43 pm »
Alla fine bisogna saper scegliere il commerciante giusto, che non è di sicuro - e giustamente - Babbo Natale, ma è quello che, sullo stesso orologio valutato tot dal reseller di inizio discussione, ti offre, se non ricordo male, 1.500 in più. Una simile differenza, su un orologio che poi veniva rivenduto a 4500 euro, vuol dire che ci sono commercianti e commercianti: tutti devono guadagnare, ma alcuni lo fanno in modo migliore. Non credo per moralità, forse perché hanno più giro (ma il reseller della mail/pippone penso abbia un giro notevole) o per motivi che non conosco, ma sta di fatto che non mi sento di fare di tutta l'erba un fascio, come in ogni cosa della vita...

« Risposta #66 il: Aprile 04, 2016, 13:17:13 pm »
Non ci sono sciacalli o cravattai...ossia :

Con Rolex tutti vorrebbero sciacallare ma ormai pochi ci riescono! Anche le vedove hanno amici in basso loco che consigliano a che prezzo "svendere" ( vendere benino)

Con tutto il resto è più facile trovare chi regala a poco ma chi compra deve rischiare grosso e pagare. E anche se paga "teoricamente" poco un Breguet deve poi venderlo e guadagnarci ...cosa assai complicata ...

Che poi anche chi vende un Roth non è del tutto cretino e svende ma non troppo...

Quindi morale .... Con i coronati hai già i soldi in tasca ...con il resto fai magazzino ...

« Risposta #67 il: Aprile 04, 2016, 13:42:56 pm »

Con Rolex tutti vorrebbero sciacallare ma ormai pochi ci riescono! Anche le vedove hanno amici in basso loco che consigliano a che prezzo "svendere" ( vendere benino)

Con tutto il resto è più facile trovare chi regala a poco ma chi compra deve rischiare grosso e pagare. E anche se paga "teoricamente" poco un Breguet deve poi venderlo e guadagnarci ...cosa assai complicata ...

...peccato non ci sia l'emoticon dell'assonnato!  ;D

Che poi anche chi vende un Roth non è del tutto cretino e svende ma non troppo...

Quindi morale .... Con i coronati hai già i soldi in tasca ...con il resto fai magazzino ...

Peccato non ci sia l'emoticon dell'assonnato!  ;D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Aprile 04, 2016, 13:43:41 pm »

a Massò....t'è presa brutta eh!!

« Risposta #69 il: Aprile 04, 2016, 13:53:25 pm »
Aho... Siete in 5... 5 vedove con i Roth le trovate dai.... 8)

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Aprile 04, 2016, 14:08:42 pm »
Tutto giusto ciò che scrivete, dipende se con il reseller hai un rapporto più o meno continuativo nel tempo, dipende dall'orologio, dal momento, dipende da diverse cose insomma.
Taluni hanno però davvero un atteggiamento poco se non per niente professionale e molti arrogante.
Basta cambiare aria...io ho trattato in passato anche con privati e chiaramente i prezzi erano più favorevoli sia come acquisto che vendita, di base secondo me rimane che tutti noi qua (eccetto Erm che ha un suo metro di giudizio e di conseguente valore molto personale) si parte oggi inevitabilmente da CH24 per mettere un punto d'inizio...alcuni dicono di togliere il 20pct mediamente...ma da lì si parte...
I reseller fanno un lavoro, come in tutti i lavoro ci sono professionisti baravi, altri meno bravi e poi ci sono gli speculatori...
Saluti a tutti.

Roberto

Ermanno Muzii

« Risposta #71 il: Aprile 04, 2016, 14:59:35 pm »
È proprio con Rolex che si sfregano le mani e offrono alla vedova la metà ...sapendo di venderli dopo una settimana ...

Con gli scheletrati AP o con un Breguet non hanno nessuna certezza di vendita veloce e neppure di vendita ...

Non pensate a voi 5 gentilmente quando sparate quotazioni o valore degli oggetti in mano alla vedova ...

Le vedove con i Breguet o i Roth le lasciamo a voi 5 .... Il resto del mondo vuole vedove Rolexare...  8)8)

Vorrei trovare una vedova con un Daytona Paul Newman che se ne vuole sbarazzare al prezzo di un Lemania 5100... :P

Questa volta mi sento di dar ragione a Massotto, quando presi il DR al Mercante in fiera a Parma, il negoziante mi disse:
"se ti interessa un accordo lo troviamo, non voglio riportarlo qui per la terza volta l'anno prossimo!".
A me lo ha dato per 6K, se se lo è tenuto sul groppo per tre anni, se a chi glielo ha portato seminuovo ha offerto 3K cosa c'è di scandaloso?
3k?
Dividi per 2 e forse ci avviciniamo.

Ermanno Muzii

« Risposta #72 il: Aprile 04, 2016, 15:19:12 pm »
Tutto giusto ciò che scrivete, dipende se con il reseller hai un rapporto più o meno continuativo nel tempo, dipende dall'orologio, dal momento, dipende da diverse cose insomma.
Taluni hanno però davvero un atteggiamento poco se non per niente professionale e molti arrogante.
Basta cambiare aria...io ho trattato in passato anche con privati e chiaramente i prezzi erano più favorevoli sia come acquisto che vendita, di base secondo me rimane che tutti noi qua (eccetto Erm che ha un suo metro di giudizio e di conseguente valore molto personale) si parte oggi inevitabilmente da CH24 per mettere un punto d'inizio...alcuni dicono di togliere il 20pct mediamente...ma da lì si parte...
I reseller fanno un lavoro, come in tutti i lavoro ci sono professionisti baravi, altri meno bravi e poi ci sono gli speculatori...
Saluti a tutti.

Roberto
Ho scritto in altra sezione di aver visto ieri,dal vero,per la prima volta la piastra perpetuale di un G.Genta.
Per il momento non ho foto ma credo non sia difficile credermi se affermo che sia la meglio concepita e meglio rifinita di
tutte quelle in circolazione,passate e presenti.Base Eta.
Bene,se i perpetuali Genta si trovano tra i 4,5 ed i 10k,perche' dovrei io valutare di piu' calendari perpetui meccanicamente inferiori?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Aprile 04, 2016, 15:35:24 pm »

3k?
Dividi per 2 e forse ci avviciniamo.

in non so bene con quali reseller avete mai avuto a che fare ma le mie esperienze sono sempre state diverse.
il noto, da cui generalmente mi servo io, normalmente vende al 20/25 % di quanto ritira, pertanto un orologio in vendita a 10.000 è stato al 99% ritirato a 8000/8200.
se proprio l'oggetto è ritenuto invendibile o comunque con quotazioni di ritiro mortificanti preferisce non ritirare piuttosto che fare brutte figure e pagare troppo poco.
non mi sembra un trattamento da cravattaro.

tizioecaio

« Risposta #74 il: Aprile 04, 2016, 15:39:58 pm »
Aho... Siete in 5... 5 vedove con i Roth le trovate dai.... 8)
Da noi le vedove si cerca di consolarle... 8) 8) e basta...altro che Roth..