Orologico Forum 3.0

Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #135 il: Aprile 08, 2016, 16:31:22 pm »
Cazzarola!
Sono un uomo fortunato!
Ce l'ho!!!

Ora possiamo dire che con questo pezzo le pxxxe ce le hai quadrate di brutto! :o
 :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #136 il: Aprile 08, 2016, 22:43:18 pm »
Effettivamente serviva un orologio che mi qualificasse agli occhi dei piu'.
Sinceramente questo GMT l'avevo dimenticato ma vedendo la foto del fratello e' scoccata la scintilla:mi sembrava di averne comperato uno;in cassetta non c'e',in casa non c'e'...che stupido,sara' in garage! ;D
Mi son messo a rovistare tra sci,scarponi,pneumatici,cime ed accrocchi vari ed alla fine e' emerso.

« Risposta #137 il: Aprile 08, 2016, 22:52:50 pm »
Anzi che non lo hai trovato in soffitta, in mezzo ai vecchi frin fran nel cassetto del cuggino... :D
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Aprile 08, 2016, 22:56:51 pm »
Effettivamente serviva un orologio che mi qualificasse agli occhi dei piu'.
Sinceramente questo GMT l'avevo dimenticato ma vedendo la foto del fratello e' scoccata la scintilla:mi sembrava di averne comperato uno;in cassetta non c'e',in casa non c'e'...che stupido,sara' in garage! ;D
Mi son messo a rovistare tra sci,scarponi,pneumatici,cime ed accrocchi vari ed alla fine e' emerso.
Ma guarda te cosa bisogna inventarsi per giustificare la presenza di un Rolex....(povero Massotto, solidarietà).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Aprile 09, 2016, 00:34:01 am »
Citazione
Sinceramente questo GMT l'avevo dimenticato ma vedendo la foto del fratello e' scoccata la scintilla:mi sembrava di averne comperato uno;in cassetta non c'e',in casa non c'e'...che stupido,sara' in garage!

😂
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Aprile 10, 2016, 01:17:01 am »
Ma come siamo diventati snob e acculturati.

« Risposta #141 il: Aprile 10, 2016, 06:14:53 am »
Ma come siamo diventati snob e acculturati.

Può darsi che tu un filo di ragione ce l'abbia Giorgio…  :)
Ma tieni presente che si sta rispondendo scherzosamente e a tema sulla questione, si sta giocando a fare il bastian contrario a quella serie di sciocchezze ed assurdità riportate sulle mail informative dell'oggetto del topic(peraltro scritte da un mezzo analfabeta esaltato).
Io direi che siamo stati fin troppo buoni e comprensivi.
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Aprile 10, 2016, 10:03:30 am »
Io non uso emoticon per partito preso, anche io sottacevo una certa ironia….

Ermanno Muzii

« Risposta #143 il: Aprile 10, 2016, 23:29:31 pm »
Sono uno di coloro che sostiene che i Rolex siano ottimi orologi.
Ma che l'alta orologeria sia tutta da un'altra parte,indipendentemente dai prezzi.

« Risposta #144 il: Aprile 11, 2016, 07:06:23 am »
Sono uno di coloro che sostiene che i Rolex siano ottimi orologi.
Ma che l'alta orologeria sia tutta da un'altra parte,indipendentemente dai prezzi.

Una perfetta e breve sintesi che mette Rolex dove deve essere. Quoto.
Ma è pur vero che di questa sostanza interessa a pochi e moltissimi non solo pensano che Rolex sia alta orologeria, ma che sia in cima all'olimpo di questa…
(Grande cantonata… ma il soldo è il soldo e gli investimenti sono investimenti…) :P
« Ultima modifica: Aprile 11, 2016, 07:11:11 am da leolunetta »
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Aprile 11, 2016, 14:28:05 pm »
Si ma quelle deliranti mail di tutto parlano tranne che di pregio orologiero.
Ovunque questo si trovi è evidente che non interessa né a chi scrive quegli sproloqui né a chi li legge e ci crede.

L'orologio non è più, e da ormai molti decenni, solo uno strumento o un oggetto di interesse per solo un ristretto numero di conoscitori della materia. È prima di tutto e per la gran parte degli acquirenti un "bene di lusso griffato" e un "bene rifugio", con tutto il carico di percezioni distorte che questo fatto implica.

Percezioni che portate all'estremo si concretizzano nelle scemenze scritte in quelle mail, che ne rappresentano bene una sorta di "manifesto". E che sono ciò che una stragrande maggioranza di acquirenti pensa e non dice :)

« Risposta #146 il: Aprile 11, 2016, 15:09:06 pm »
Evidenzierei soprattutto il "non dice"… Quante volte sentiamo dire di gusti personali, di storia, poesia, emozioni, piaceri…

...e quante volte invece il "l'ho comprato solo per investimento",  o "l'ho preso perché così non perdo i soldi", "non potevo permettermi un orologio costoso, quindi ho preso un Rolex"… ;D

Quelle scemenze che a noi sembrano tali ed amplificate sulle mail del folle, altro non sono che pane per quei decerebrati che sanno e che scrivono di un solo marchio da anni(ah, ad oggi aggiungerei Nautilus e RO) e che nascondono le loro vere intenzioni sotto mentite spoglie. ;)

-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Aprile 11, 2016, 15:55:12 pm »
È fisiologico che nel momento in cui una determinata tipologia di oggetti (in questo caso l'orologio da polso) inizia ad interessare per cose che non sono legate né alla sua funzione (obsolescenza) ne al modo in cui è realizzato (indifferenza al pregio) il mercato si amplia.

Sono le case che hanno puntato tutto su questo ampliamento da circa un quarto di secolo e ancor di più quando le holding del lusso hanno preso possesso del settore alla fine degli anni 90 (ed in tal senso i dati sui volumi di produzione Pre e post 2000 parlano in modo inquivocabile).

Cercando di fare di questa roba strumenti alla moda per l'apparenza dello status sociale e pure per il lucro, banalizzandola in modo scriteriato, hanno attirato una grande quantità di domanda fatta da parvenu e veniali opportunisti, tipologie assai diffuse nel c.d. ceto medio.

Sul piano del business ne hanno avuto enormi ritorni, allargando il mercato e togliendo all'oggetto la sua storica collocazione di nicchia: ritorni economici che sono però inversamente proporzionali alla credibilità che il settore tutto è andato via via perdendo per strada sia per la banalizzazione del prodotto che per la qualità media del suo acquirente.

Oggi tutta l'allure di lusso, pregio ed esclusività di cui le case hanno voluto ammantare il settore rischia di sgretolarsi anche a causa di questo approccio volgare e popolano ben rappresentato da questa mail e rappresentativo di buona parte degli acquirenti di questi oggetti :)

È proprio questa pesante aria di banalitá, grettitudine e volgarità che aleggia attorno a questo settore che rischia di privarlo anche del suo appeal più effimero e paradossalmente rischia di trasferirlo ad altra tipologia di oggetti così che si arrivi al paradosso secondo il quale, se la cosa che porti al polso deve raccontare qualcosa di chi la indossa, uno smartwatch rischia di trasmettere di se un'immagine ben più "edificante" di un investimento da polso considerato come strumento di consenso sociale.

Cosa per altro comune a tutti i fenomeni di moda, che nel momento in cui diventano troppo popolari perdono automaticamente tutto il loro appeal in tal senso a beneficio di altri pronti a soppiantarli.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2016, 16:25:52 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Aprile 11, 2016, 16:20:43 pm »
Finalmente mi sembra che stia emergendo la realtà. La scusa dell'investimento è servita ad allargare il mercato dell'orologeria di lusso, anzi a creare un mercato di orologeria di lusso, che altrimenti sarebbe stato molto più ristretto. Questo ha permesso ad alcune case di fare guadagni straordinari ma per me ora siamo alla resa dei conti, credo. Questo settore doveva restare di nicchia per preservare i suoi autentici valori legati al pregio meccanico.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Aprile 11, 2016, 16:43:03 pm »
Negli anni 80 però quella era una scelta obbligata, o per meglio dire l'unica opportunità da cogliere, per far rinascere un settore agonizzante.

Bivier fu uno dei primi, ma non l'unico, a comprendere che finita l'euforia per il quarzo l'industria dellorologeria meccanica poteva tornare in auge facendo leva su "valori" quali l'investimento, l'immagine e il contenuto (vero o presunto che fosse) di pregio esclusivo e fuori dal comune dell'orologio da polso meccanico, in antitesi al gadget usa e getta al quarzo.

È l'irrefrenabile deriva del lusso griffato e alla moda che semmai ha banlizzato tutto, e ancora una volta fu proprio Bivier a comprendere che quella deriva stava portando l'intero settore nelle mani di chi del lusso griffato alla moda ne aveva fatto un business internazionale, ossia le holding dei "marchi", e fu uno dei primi a vendere tutto all'unica di queste holding che non veniva dalle creme e dalle pezze griffate alla moda ma proprio dall'industria degli orologi, e che in quegli anni andava consolidandosi con un certo anticipo sui tempi.

L'apertura di enormi mercati con enormi risorse da spendere oltre che desideroso di scimmiottare gli usi e i costumi occidentali, quello dei parvenu orientali, ha permesso che questa deriva durasse molto più di quanto non fosse lecito attendersi consolidandosi su proporzioni e posizioni che se da un lato hanno coperto tutte le magagne dall'altro hanno inferto un colpo mortale alla credibilità di tutto il circo.

È bastato che questi nuovi mercati abbiano registrato i primi segnali di forte sofferenza per far vedere quanto il re sia nudo e quanto precarie siano le basi di un settore che in molti erroneamente pensavano essere solido.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2016, 16:55:20 pm da ciaca »