Tutto vero Ermanno, dico solo che appunto perché i valori sono già completamente ribaltati ha poco senso, dal punto di vista di chi compra per il suo piacere e non per rivendere, mettersi a trattare per le molliche.
Nel senso che se io cercassi un breguet 3237 (orologio per altro fatto per molti anni e quindi comunque non difficile da reperire) se ne trovo uno bello a 10k non è che mi metto a trattare perché in qualche asta qualche anno fa ne ho visto uno a 6k o perché dall'altro lato del mondo c'è qualcuno che lo vende a 8k.
Partendo dal presupposto che i valori sono già ampiamente depressi e che rispetto a quanto l'avrei pagato comprandolo nuovo n anni fa sto già pagando meno del 50%, se l'orologio mi piace pago e lo porto a casa.
Avrò speso qualche migliaio di euro in più di quanto avrei potuto con altro venditore? Poco male, non posso passare la vita ad inseguire gli scecchi morti
Almeno questo è il modo in cui io ragiono di solito, che ovviamente non deve essere quello degli altri; a nessuno piace pagare di più ciò che si può pagare meno, ma c'è anche un limite oltre il quale si rischia di perdere tempo inutilmente inseguendo il miglior prezzo possibile a tutti i costi, specie quando si parla di orologi che non sono facilmente reperibili perché ne hanno fatti pochi. Certi treni non è detto che ripassino, o che ripassino quando li si può afferrare.
Quello del retrograde per esempio sono almeno 20 anni che dalle mie parti non passa