Insisto solo perché mi sembra che stiamo parlando di cose diverse...
Dunque:
- Esistono
orologi al quarzo che
nel loro insieme valgono più di un meccanico economico, come peraltro attesta il costo: i 2.000 euro di un GrandSeiko, o i 4.000 di un Cartier (in quest'ultimo magari c'è una componente di prezzo dovuta al marchio) esprimono indubbiamente un pregio
complessivo maggiore di un orologio meccanico orientale di qualità almeno decente, da 150 euro.
- Esistono anche
calibri al quarzo che
nel loro insieme (guardando non solo al meccanismo regolatore, ma anche alla platina e ai meccanismi di affissione) esprimono un pregio complessivo maggiore di un calibro meccanico appena decente e non rifinito (ma qui la partita, giocata su un campo più ristretto, è più combattuta, perché è il risultato delle somme tra aspetti migliori e peggiori...).
Su questi dati concordo, se non altro perché il confronto tra prezzi (costi produttivi) parla da sé.
Ma ripeto: da che cosa dipende questo pregio
complessivo maggiore di alcuni orologi (o calibri) al quarzo?
Dipende da fattori
diversi dal meccanismo regolatore o di alimentazione, che quindi non esprimono la peculiarità della tecnologia al quarzo!
Anche guardando al solo calibro, le finiture di una platina si possono trovare - o non trovare - su qualsiasi tipologia di orologio, non sono espressione di una tecnologia, e quindi non ha molto significato evocarle in un confronto tra tecnologie diverse.
Ovvero ha lo stesso senso - ripeto ancora - che può avere il confronto con una clessidra dalle finiture straordinarie: stiamo confrontando tecnologie diverse sulla base di un elemento accessorio.
Ebbene:
se mettiamo da parte le finiture, anche quelle del calibro, che cosa mettiamo a confronto?
Da un lato (nei quarzi "puri"), un circuito stampato con una pila, una bobina e un motorino, anche nelle versioni più "sofisticate"; dall'altro un gruppo di componenti meccaniche, più delicato e sofisticato anche nelle versioni basiche (il fatto che questo meccanismo sia di vecchia o nuova concezione, clonato od originale, solo industriale o rifinito a mano, può accrescere o diminuire il pregio concettuale, ma non elimina il pregio concreto del singolo pezzo, se questo è ben realizzato; non cancella la
differenza intrinseca tra tecnologie).
Che cosa può rendere più "sofisticato" il circuito stampato?
Come ho già scritto: fatemi conoscere queste raffinatezze
tecniche, espressione di complessità realizzativa del meccanismo regolatore (che è il "cuore" dell'orologio).
Un doppio quarzo, ad esempio, non esprime granché...
Controlla e studia come costruiscono il 9F e dimmi se ti sembra il quarzetto da bancarella…
Quali sono le meraviglie di questo quarzo, che decanta la casa costruttrice?
Il "Twin Pulse Control Motor" è l'unica sofisticazione - mi sembra - dell'organo regolatore: un doppio impulso al secondo dato alla
trotteuse (non vedo la complessità...) che consente di accumulare maggiore coppia per spostare sfere dei minuti e ore più pesanti,
"an achievement that before 9F was only possible with the high torque of a mechanical movement".
Insomma, una soluzione ingegnosa, ma semplice, che vuole compensare uno svantaggio dei quarzi rispetto ai movimenti meccanici!
Le altre sofisticazioni sono di componenti accessorie (non dell'organo regolatore), sempre miranti a colmare gap rispetto ai movimenti meccanici:
- il meccanismo per il cambio di data istantaneo vuole colmare una lacuna tipica dei quarzi:
"While there are some mechanical movements with enough torque to deliver instant date changes, this had never been achieved with a quartz movement";
- il meccanismo per la riduzione del "gioco" tra gli ingranaggi ("Backlash Auto-Adjust Mechanism"), poi, non è altro che lo sviluppo di un dispositivo già sviluppato per gli orologi meccanici:
"Using a device first developed for mechanical watches".
Insomma, abbiamo uno dei più "sofisticati" meccanismi al quarzo che - per dichiarazione espressa della casa costruttrice - si riconosce tributario delle sue migliori sofisticazioni... all'orologeria meccanica!
Non è "da bancarella" (non l'ho scritto e non lo penso). Può essere un ottimo acquisto per chi vuole togliersi lo sfizio di un orologio al quarzo, figuriamoci. Ma concettualmente paga pegno ai meccanici.