Orologico Forum 3.0

Pannella in tv (divertente....spero)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pannella in tv (divertente....spero)
« il: Marzo 26, 2016, 12:45:35 pm »
Superbo intellettuale, grandissimo oratore, raffinatissimo militante, Marco Pannella è stato anche l'autore di novità comunicative di non poco conto.
Dopo aver con uno sciopero della sete nel 1972 conquistato per la Spagna ancora franchista il diritto all'obiezione di coscienza, nel 1976 in occasione della prima candidatura ed elezione Pannella ottenne il diritto alle tribune politiche in Rai. Le sue prima apparizioni sono rimaste famose per arogmenti e modalità inedite di presentazione. Nel 1978 ero molto giovane, 9 anni, ma ricordo ancora il bavaglio suo e di Emma Bonino ad una tribuna politica, con scritta sulla fronte una percentuale. Indimenticabili venti minuti di silenzio assoluto solo con le immagini, un grande successo. Allora le tribune contavano, erano in prima serata su RaiUno, non c'erano i talk, e non c'erano tanti canali, quindi gli ascolti erano alti, bastava figurare bene ad una tribuna per prendere molti voti.
Poi ricordo una sua memorabile ospitata, nel 1983, in quella trasmissione Rai dove chiamavano imprenditori per offrire in diretta cifre economiche alte per la lotta all'inquinamento, fame del mondo e malattie Dove prese la parola e massacrò l'ipocrisia della trasmissione lo stesso povero Pippo Baudo che conduceva. Fu quella la prima volta che amai la figura di Pannella. Grazie anche a Berlusconi allora solo imprenditore edile e televisivo, fece oltre 40.000 iscritti il Partito Radicale una cifra enorme.
Io nel frattempo, siamo nel 1986, inizio ad ascoltare i processi su Radio Radicale, molto attirato dal tema della mala giustizia. Poi faccio un salto, siamo al 1995, la prima volta che partecipo attivamente da Bologna ad una campagna di raccolta firme per 20 referendum quasi su tutto lo scibile umano. Le firme non arrivavano, ma Pannella inventò tre show meravigliosi: prima di tutto lui e altri si travestirono da fantasmi "della democrazia", e la cosa ebbe successo. Poi si inventò un inedito spettacolo rimasto nella storia della politica italiana, i nudi al Teatro Flaiano di Roma, con la voce narrante di Pannella, manifestazione che Sgarbi definirà non una iniziativa politica, ma vera e propria arte, opera d'arte. Ma ricordo anche in quell'anno un Pannella da Ada D'Eusanio in Rai in una trasmissione pomeridiana Rai. Clima festoso celebrativo, un Pannella elegantissimo viene accolto con tutti gli onori e i gridolini di D'Eusanio. "Cara Ada ho pensato di portare a te  e ai telespettatori un dono". La D'Eusanio aumenta i gridolini di gioia, chiede se lo può aprire....lo apre e si materializza una sostanza solida scura.....la D'Eusanio: che cosa è? Pannella risponde : è mariuana, canapa indiana, una disobbedienza civile su una materia su cui stiamo raccogliendo le firme per un referendum....La D'Eusanio si mette a urlare come se maneggiasse qualche sostanza pronta ad esplodere e urlò un indimenticabile: "Chiamate i gendarmi---" Divertentissimo.

Ma la cosa che serbo in memoria come la più divertente accade verso il 2007. Un altro personaggio televisivo che ho conosciuto personalmente, Anna La Rosa, allora purtroppo direttrice di Rai Parlamento. Veniva regolarmente criticata per la sua trasmissioni sdolcinata che conduceva su Raitre verso le 12.30 della domenica mattina.....gli ospiti erano sempre gli stessi (Gasparri in particolare veniva invitato spessissimo in barba ad ogni regola) poi arrivava il vassoio con i dolci. I radicali in quella trasmissione non furono mai invitati, Pannella a Radio Radicale la definiva un Casino di prostituzione.... a me spettava denunciarla e far valere i nostri diritti. Sicchè una sera apprendo da Marco che La Rosa, che si diceva grande estimatrice di Pannella, lo aveva invitato ad un nuovo talk show sulle reti Rai, in prima serata, penso sul due. Il titolo non lo ricordo purtroppo. Bene, sappiate che di quella trasmissione ridicola andrà in onda una e una sola puntata, quella con Pannella ospite in studio. Anzi tutto la sigla era totalmente assurda, ma molto più assurdo era l'arredamento dello studio, in cui si faceva fatica a capire quali fossero le sedie per gli ospiti e per il pubblico. Inizia la trasmissione, il tema è "la famiglia". La Rosa manda in onda un filmato in cui vengono intervistati i componenti di una coppia di fatto, due giovani omosessuali. Al rientro in  studio la situazione precipita: la La Rosa cominciò  a dire cose come ....." noi abbiamo mandato in onda questo filmato con una coppia non convenzionale, non per offendere le coppie eterosessuali, ma per porre il problema di queste coppie....non sposate, con due persone non eterosessuali, ma anticonvenzionali, ma ......le potremmo definire coppie di...(dopo diversi istanti di incertezza della LA Rosa che non trova le parole)....a quel punto interviene Pannella con modi infastiditi e voce tonante ...coppie di FROCI, di Culattoni, hai paura a pronunciare queste parole? Non ho capito...." Risate in sala , la La Rosa tutta rossa nel massimo imbarazzo che si scusa con il pubblico per il turpiloquio....veramente un capolavoro di demenza televisiva. IL programma di De Rosa venne subito sospeso e fortunatamente mai più ripreso, dissero che avevano avuto pochi ascolti , ma io non ci credo. MA ci sono altri episodi molto divertenti da raccontare....
« Ultima modifica: Marzo 26, 2016, 12:49:19 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ermanno Muzii

Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2016, 12:55:37 pm »
Per il mio concittadino l'opera summa e' stata l'elezione di Cicciolina in parlamento (volutamente minuscolo).
Molto piu' onorevole ed onorabile di tanti altri.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2016, 13:27:43 pm »
Per il mio concittadino l'opera summa e' stata l'elezione di Cicciolina in parlamento (volutamente minuscolo).
Molto piu' onorevole ed onorabile di tanti altri.
Mi hanno detto che Cicciolina in parlamento non fu un cattivo parlamentare, mentre a comportarsi male di Tony Negri, che contro gli accordi con il partito, come quelli che poi rispettò Enzo Tortora, scappò appena eletto in Francia, sotto la protezione di Mitterand. Ed è un peccato perché quella vicenda processuale del giudice Calogero, e della retata del 7 aprile, era importante. Poi non so se sapete che Negri negli anni 2000 scrisse l'Impero, un libro che ha avuto un successo mondale, con tesi fra il comunismo e Bové.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2016, 13:33:02 pm »
Poi vi fu la tribuna elettorale "del Pene", siamo nei primi anni 80, forse 83. Pannella e Bonino andarono in tv pretendendo che sul fondale fosse messa la foto ingrandita di un pene, non uno qualsiasi: era il pene torturato dalla squadra del dott. Tormentis (come si saprà anni dopo per ammissione degli stessi torturatori) . una squadretta di polizia che doveva torturare e far palare soprattutto i terroristi, ma pare anche criminalità comune. Le persone torurate furono i responsabili del sequestro del Generale americano Dozier...che fu liberato senza rispettare il codice. Prima della tribuna vi fu una lunga discussione perché la Rai non voleva mettere tale fondale,  ma con sommo divertimento di Jader Jacobelli, amico di Marco fino alla fine dei suoi giorni, fu poi mandato in onda, fra le polemiche e lo sconcerto generale, in quanto dalla foto sgranata non si capiva che era un pene, ma Panella ovviamente lo chiarì subito ad inizio trasmissione....
Le tribune delle elezioni 1983 sono anche rimaste famose perché Pannella, dopo aver presentato le liste elettorali, fece tutta la campagna elettorale invtando le persone e non votare, ritenendo a ragione le elezioni truccate....prese un mare di voti, entrarono una decina di parlamentari...
« Ultima modifica: Marzo 26, 2016, 13:43:22 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2016, 14:10:57 pm »
L'episodio che vado a raccontare è molto molto simpatico. Esisteva un video, ma sono anni che non lo trovo più in rete. Non è una trasmissione televisiva ma qualcosa che è accaduto nel 2003 e che mi fa ancora ridere se ci penso.
Voi sapete che uno dei temi di sempre dei radicali è la legalizzazione delle droghe, a partire dalla cannabis di cui peraltro si fa un uso medico sempre più importante, in oculistica contro il Glaucoma e in neurologia per la Sclerosi Multipla, cura i sintomi della sclerosi multipla.  E si stanno studiando per usi relativi alla mitigazione degli effetti collaterali della chemioterapia, e altri usi. Sono tanti anni , decenni, che in tutti i Paesi d'Europa questa sostanza è consentita a uso terapeutico. Facemmo una gran fatica ad evitare che l'uso terapeutico fosse vietato in Italia, ci sono voluti tanti anni, e ancora oggi siamo all'assurdo per cui questi farmaci si comprano per cifre economiche allucinanti come 10k euro al mese, le USL fanno fatica a rimoborsare, qualcuno si qualcuno no. Se una persona se la coltiva in casa per suo personale consumo va in carcere. Tutti tranne se lo fanno autodeniunciandosi i radicali. Le disobbedienze civili, erano violazioni di norme penali, con cui militanti non violenti fanno qualcosa di vietato, e si autodenunciano prima di farla, in modo che le forze dell'ordine e le procure non possano dire di non sapere nulla.....lo scopo era quello di innescare processi da portare alla Corte Costituzionale, con la speranza che in tutto od in parte la norma venisse  cassata. In realtà il sistema ha preso contro misure per anni, per cui ogni volta che si fa questa cosa non viene più nessuno a sequestrare nulla- Se qualcuno viene a seguestrare la Procura in barba al principio dell'obbligatorietà dell'azione penale, arcbivia, con la scusa delle alte finalità sociali riconosciute nel gesto. Qualche giudice ha rimesso la alla consulta che si è espressa negli anni un po' a caso. Anche quando sono stati condannati con  sentenza definitiva i radicali non riescono ad essere messi in carcere, cosa invece ricercata e  voluta, perché così i media ne parlerebbero. Abbiamo fatto di tutto compreso piantare piantine di cannabis (con autodenuncia) nelle fioriere del giardino della Camera dei Deputati....nulla. Ma noi chiediamo la legalizzazione di tutte le droghe, anche quelle pesanti, perché non so se sapete che la criminalizzazione impedisce di fare politiche di prevenzione, ostacola la cura dei malati tossicodipendenti, condanna alla cirminalità tanti tossicodipendenti, quindi fa molti danni e la diffusione di tutte le mafie, tant'è che ormai persino negli USA lo hanno capito ed infatti stanno legalizzando l'uso sempre di più, proprio per contrastarle con più efficacia, e riducendo il danno. Dopo tanti anni è una campagna che sta vincendo da sola, in tutto il mondo.
Ma torniamo a noi. Ad un certo punto in GB viene arrestato un parlamentare liberale della Camera bassa, per una disobbedienza civile. Si fa alcuni giorni di carcere poi esce. Pannella in nostre riunioni si esalta: "questo sì che è un Paese serio, mica come il nostro dove arrestano tutti fuorché noi, lo stato di diritto non esiste la legge non si vuole applicarla e quindi non è riformabile per via giudiziaria. Allora sapete che vi dico? Andremo in GB nello stesso commissariato a farci arrestare. Pannella e Cappato vanno in GB, sono tutti e due Parlamentari Europei in carica. E' il 2003, vogliono farsi arrestare come il collega inglese, e porre ancora una volta a livello mondiale la questione. La cosa viene preannunciata da Radio Radicale, e i due arrivano là.In provincia di Londra, davanti al commissariato che aveva arrestato il liberale. Vi racconto gli eventi indimenticabili che sono accaduti, e che furono registrati in un video che vidi a suo tempo. C'era un palco, dove salgono Cappato e Pannella. Ci sono radio e televisioni, italiane e non . Cappato parla in Inglese e spiega le ragioni del gesto che sta per compiere. Pannella - che non sa l'inglese - usa come sempre uno splendido francese....tradotto in inglese sul posto. L'atmosfera è solenne, il giorno è grigio, i discorsi sono aulici. Finiti i quali inizia la distribuzione di cannabis. Ma nessuno dal commissariato esce anche solo per vedere cosa sta succedendo, anche se Pannella e Cappato usano il megafono. Niente da fare, la porta è chiusa, nessuna reazione. Allora si vede un Pannella , seguito da Cappato, che vanno alla porta del commissariato a bussare, mettendo davanti ai loro volti il corpo del reato. Nessuno apre. Dopo alcuni minuti apre un funzionario che chiede cosa sta succedendo: Pannella e Cappato spiegano la disobbedienza civile, e la risposta dell'agente è: sappiamo chi siete, sappiamo cosa avete fatto e state facendo, non abbiamo tempo da perdere..." Poi la porta venne richiusa. Questo video è un capolavoro di comicità involontaria. Poveri radicali.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2016, 14:18:10 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2016, 14:28:47 pm »
In questi anni però ci sono state anche tre disobbedienze civili, intraprese senza il consenso di Pannella, veramente pericolose per chi le ha condotte. Ricordo nel 2003 due consiglieri regionali , uno toscano e uno piemontesi, accompagnati dal segretario del Partito Radicale, Olivier DUpuis, parlamentare europeo in carica, con una compagna senza cariche andarono in Laos a farsi arrestare. Come sapete in Laos c'è una dittatura comunista chiusa, come in Nord Corea, o quasi, e li i dissidenti spariscono per sempre. In particolare fu reso noto che un gruppo che aveva esposte uno striscione contro il governo spari nelle patrie galere a mai torneranno nel  mondo dei vivi. Per denunciare tutto questo i cinque intrepditi - ed irresponsabili - andarono nella capitale del Laos, e senza dire che avevano cariche politiche, esposero gli striscioni incrimninati e furono subito arrestati, picchiati , e sbattuti nel carcere tremendo del Paese. Il nostro Partito allora rese noto a tutti quello che stava succedendo, dopo due settimane furono liberati, malconci, e Pannella li rimproverò, per me a ragione. Poteva anche finire male.
Una impresa simile fu fatta da miei due colleghi radicali alla Camera, con il consenso di Pannella, qualche anno dopo. Decisero di andare a Cuba a manifestare con le damas de Blancos, i cui mariti sono sepolti in carceri disumane per dissenso politico. Intellettuali, poeti, artisti, furono verso il 2007, negli ultimi anni di Fidel Castro, arrestati a mai più usciti. Qualcuno è morto di sciopero della fame, di altri non si sa più nulla. Allora fu fatta questa missioni. I nostri andarono la, ma a Cuba furono più furbi: quella domenica nessuno di loro venne minimamente toccato, e quindi mesti rientrarono a Roma. Fidel e si suoi fessi non erano evidentemente.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2016, 14:43:01 pm »
Quella di Cucciolina fu una delle massime provocazioni di Pannella al popolo italiano ma anche quella che forse gli costó di più in termini politici perché azzeró qualsiasi "credibilità" dei radicali agli occhi delle masse.

Troppo fine e troppo sottile pensatore per poter catalizzare su di sé il consenso del volgo, cosa che per altro ritengo non abbia mai cercato.

Quello della voluta marginalità e del troppo elitariasmo dei radicali in particolare e di tutti i liberali in generale lo considero comunque non un "merito" ma un'occasione sprecata e uno spreco di grandi e valide energie, umane, morali e intellettuali.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2016, 16:48:21 pm »
Torno sul tema droghe per manifestare a Marco,nonostante politicamente io sia al suo opposto,il mio consenso.
Sono decenni che predico la liberalizzazione ma un commercio che rende piu' di quello degli orologi evidentemente non
si vuol bloccare,in quanti ci mangiano?

tizioecaio

Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2016, 16:51:15 pm »
Grande personaggio, che in passato ho apprezzato e non poco.
E' gia' da un pezzo pero' che non e' piu' lui...diciamoci la verita'.. :o
Lo seguo ancora spesso per radio..alle volte si capisce che non e' sempre lucido e fatica a parlare..
Pare stia pure poco bene...non vorrei fosse alla fine.. :-X

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2016, 17:40:54 pm »
Torno sul tema droghe per manifestare a Marco,nonostante politicamente io sia al suo opposto,il mio consenso.
Sono decenni che predico la liberalizzazione ma un commercio che rende piu' di quello degli orologi evidentemente non
si vuol bloccare,in quanti ci mangiano?
Noi abbiamo anche quell'amico medico comune, che è un grande sostenitore di questa campagna. La cosa bella è che la stiamo vincendo, nel senso che ormai a livello internazionale si è capito che continuare a proibire e a punire non solo ha portato ad una circolazione senza controlli di tutto, anche delle sostanze più pericolose, ma sono state sperperati quantità di denaro pazzesche, regalate ai talebani e ai criminali di ogni fatta. E poi quante vite distrutte inutilmente. Andate a cercare su internet il caso Bianzino, per poche piante di canapa a uso privato una stranissima morte in carcere, marito e moglie arrestati, sono morti entrambi e il giovane è rimasto orfano.
Grazie Ermanno, devo però dire che anche la sinistra è colpevole se in Italia arriveremo ultimi anche stavolta, perché se si fosse insistito con le teorie di Milton Freadman come abbiamo fatto noi da soli e sempre , e non con la teoria dello sballo libero della Francescato, dei 5 stelle, e degli antagonisti ( che peraltro fanno disobbedienza civili finte). Tu pensa che Muccioli padre, il fondatore di San Patriniano sull'argomento si confrontava solo con Pannella, consentì anche un congresso del partito dentro la Comunità. La pensava all'opposto da noi , ma riconosceva serietà  solo a Pannella. Il figlio invece è un affarista ...( mentre scrivo ho 39,8 di febbre, sono a letto)
« Ultima modifica: Marzo 26, 2016, 17:42:44 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2016, 18:15:36 pm »
Anche sul tema delle droghe la posizione troppo sopra le righe e le troppe provocazioni non hanno giovato alle battaglie dei radicali, sacrosante e di buonsenso ma perorate, a mio avviso, in modo scomposto e caricaturale agli occhi dell'opinione pubblica, specialmente in un paese come l'italia la cui opinione pubblica è intrisa di bigottismo e perbenismo di matrice cattolica.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #11 il: Marzo 26, 2016, 19:10:00 pm »
Anche sul tema delle droghe la posizione troppo sopra le righe e le troppe provocazioni non hanno giovato alle battaglie dei radicali, sacrosante e di buonsenso ma perorate, a mio avviso, in modo scomposto e caricaturale agli occhi dell'opinione pubblica, specialmente in un paese come l'italia la cui opinione pubblica è intrisa di bigottismo e perbenismo di matrice cattolica.
Comunque, questo partito è il più antico di Italia. I liberali in Italia sono stati sempre minoritari, qualcuno disse che provava a costruire un partito liberale di massa, ed è finita come sappiamo. Io sono orgoglioso di questa storia che ha portato molti più risultati di quello che gli italiani non sanno . Non ci sono solo divorzio e aborto, ce ne sono decine di altre cose. Nessuno è riuscito a fare meglio di Pannella nell'ambito della politica liberale, anzi, tante meteore sono passate come niente fosse. Nessuno è riuscito a fare neppure un decimo di quello che hanno fatto i radicali .Poi andrebbe anche detto che si rischia di essere eccessivi quando si va a Porta a Porta una volta all'anno, quando altri partiti anche di queste dimensioni ci vanno tutte le settimane. Quando ci vai devi lasciare il segno, bisogna che le persone si ricordino di te. E noi dopo che io partecipai ad un Ballarò nel 2003, non siamo mai piu stati invitati da Ballarò, mai. Pannella riusci ad andare da Santoro una sera dopo decenni nel 2009, solo perché era intervenuto il Presidente Napolitano sul conduttore . E il conduttore con scarsa eleganza lo disse in trasmissione. Quando sei sempre in TV poi anche essere più moderato nelle reazioni. Quindi è un discorso affascinante ma complesso.
Infine un ultimo spunto di dibattito. Non è che forse il problema dei radicali in Italia, oltre alla censura della Rai, è che sono sono liberisti in economia, e al tempo stesso liberali e libertari? È un programma che spacca a metà gli elettorati e i partiti. Perché la sinistra non tollera le posizioni liberiste in economia, mentre al destra non sopporta l'anti clericalismo clericale di Pannella e il carattere libertario. E pensare che quelle posizioni, proprio così combinate sono maggioranza in altre democrazie più mature e maggioritarie della nostra.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2016, 19:17:08 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ermanno Muzii

Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2016, 19:17:30 pm »
Torno sul tema droghe per manifestare a Marco,nonostante politicamente io sia al suo opposto,il mio consenso.
Sono decenni che predico la liberalizzazione ma un commercio che rende piu' di quello degli orologi evidentemente non
si vuol bloccare,in quanti ci mangiano?
Noi abbiamo anche quell'amico medico comune, che è un grande sostenitore di questa campagna. La cosa bella è che la stiamo vincendo, nel senso che ormai a livello internazionale si è capito che continuare a proibire e a punire non solo ha portato ad una circolazione senza controlli di tutto, anche delle sostanze più pericolose, ma sono state sperperati quantità di denaro pazzesche, regalate ai talebani e ai criminali di ogni fatta. E poi quante vite distrutte inutilmente. Andate a cercare su internet il caso Bianzino, per poche piante di canapa a uso privato una stranissima morte in carcere, marito e moglie arrestati, sono morti entrambi e il giovane è rimasto orfano.
Grazie Ermanno, devo pe+rò dire che anche la sinistra è colpevole se in Italia arriveremo ultimi anche stavolta, perché se si fosse insistito con le teorie di Milton Freadman come abbiamo fatto noi da soli e sempre , e non con la teoria dello sballo libero della Francescato, dei 5 stelle, e degli antagonisti ( che peraltro fanno disobbedienza civili finte). Tu pensa che Muccioli padre, il fondatore di San Patriniano sull'argomento si confrontava solo con Pannella, consentì anche un congresso del partito dentro la Comunità. La pensava all'opposto da noi , ma riconosceva serietà  solo a Pannella. Il figlio invece è un affarista ...( mentre scrivo ho 39,8 di febbre, sono a letto)
Marco,saranno i quasi 40 ad averti confuso,non sono comunista!
Il mio pensiero e' il seguente:perche' vietare delle sostanze che chiunque puo' procurarsi ovunque?
Quanta criminalita',dichiarata o meno,si alimenta con il traffico di stupefacenti?
Quanti tossici diventano anche malfattori per procurarsi il denaro per acquistare droghe?
Sono assolutamente convinto che una volta eliminata la proibizione il numero di dipendenti precipiterebbe:sparirebbe la vis a tergo,cioe' l'interesse degli spacciatori a creare nuovi "adepti";il non vietato ridurrebbe anche il numero di coloro
che si droga proprio per il gusto del proibito.

Ma come non si e' voluto distruggere un mercato facilissimo da sgominare cosi' alla liberalizzazione non si arrivera':quando gli interessi in campo sono cosi' elevati non c'e' ragione che tenga.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #13 il: Marzo 26, 2016, 19:24:20 pm »
 
Citazione
è che sono sono liberisti in economia, e al tempo stesso liberali e libertari? È un programma che spacca a metà gli elettorati e i partiti. Perché la sinistra non tollera le posizioni liberiste in economia, mentre al destra non sopporta l'anti clericalismo clericale di Pannella e il carattere libertario.

Questo è un tema assolutamente rilevante e centrale, sono d'accordo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannella in tv (divertente....spero)
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2016, 20:48:49 pm »
Torno sul tema droghe per manifestare a Marco,nonostante politicamente io sia al suo opposto,il mio consenso.
Sono decenni che predico la liberalizzazione ma un commercio che rende piu' di quello degli orologi evidentemente non
si vuol bloccare,in quanti ci mangiano?
Noi abbiamo anche quell'amico medico comune, che è un grande sostenitore di questa campagna. La cosa bella è che la stiamo vincendo, nel senso che ormai a livello internazionale si è capito che continuare a proibire e a punire non solo ha portato ad una circolazione senza controlli di tutto, anche delle sostanze più pericolose, ma sono state sperperati quantità di denaro pazzesche, regalate ai talebani e ai criminali di ogni fatta. E poi quante vite distrutte inutilmente. Andate a cercare su internet il caso Bianzino, per poche piante di canapa a uso privato una stranissima morte in carcere, marito e moglie arrestati, sono morti entrambi e il giovane è rimasto orfano.
Grazie Ermanno, devo pe+rò dire che anche la sinistra è colpevole se in Italia arriveremo ultimi anche stavolta, perché se si fosse insistito con le teorie di Milton Freadman come abbiamo fatto noi da soli e sempre , e non con la teoria dello sballo libero della Francescato, dei 5 stelle, e degli antagonisti ( che peraltro fanno disobbedienza civili finte). Tu pensa che Muccioli padre, il fondatore di San Patriniano sull'argomento si confrontava solo con Pannella, consentì anche un congresso del partito dentro la Comunità. La pensava all'opposto da noi , ma riconosceva serietà  solo a Pannella. Il figlio invece è un affarista ...( mentre scrivo ho 39,8 di febbre, sono a letto)
Marco,saranno i quasi 40 ad averti confuso,non sono comunista!
Il mio pensiero e' il seguente:perche' vietare delle sostanze che chiunque puo' procurarsi ovunque?
Quanta criminalita',dichiarata o meno,si alimenta con il traffico di stupefacenti?
Quanti tossici diventano anche malfattori per procurarsi il denaro per acquistare droghe?
Sono assolutamente convinto che una volta eliminata la proibizione il numero di dipendenti precipiterebbe:sparirebbe la vis a tergo,cioe' l'interesse degli spacciatori a creare nuovi "adepti";il non vietato ridurrebbe anche il numero di coloro
che si droga proprio per il gusto del proibito.

Ma come non si e' voluto distruggere un mercato facilissimo da sgominare cosi' alla liberalizzazione non si arrivera':quando gli interessi in campo sono cosi' elevati non c'e' ragione che tenga.
È un equivoco , nel senso che persino se toccassi i 41 di febbre non ti scambierei per un comunista. Ma pensi che io dia una valutazione così negativa di te politicamente? O suvvia, mi sarò espresso male.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre