Si facevano casse meno impermeabili e meno protette da infiltrazioni, questo unito al fatto che si faceva un uso più intenso dell'orologio in quegli anni (perché era uno strumento utile veramente al contrario di oggi), il tutto unito alla maggiore età, mi sembrano già motivi sufficienti.
Anche materiali e vernici come detto da Angelo sono cambiati ed in orologi recenti sono migliori, anche gli accoppiamenti e le lavorazioni sono migliori e gli orologi resistono virtualmente meglio al tempo, anche con casse protette il minimo sindacale.
Una volta un quadrante compromesso si faceva ristampare senza troppi problemi, oggi non è più così ed anche una buona ristampa a meno di casi eclatanti di quadranti veramente massacrati, è vista come un difetto.
Forse gli unici quadranti che si trovano in perfette condizioni anche oggi dopo più di un secolo sono quelli in smalto e in porcellana, quelli si davvero resistenti al tempo e all'umidità(io stesso ho un tasca con quadrante in porcellana di fine 800 ed è perfetto).