Con un certo imbarazzo devo ammettere che i Bee Gees mi sono sempre piaciuti.
Ho iniziato (come tutti) ad apprezzarli nei revival in discoteca poi mi sono comprato pure qualche album.
Tra i circa 800 pezzi che ho in macchina, ci sono pure loro...
In fondo non esiste solo il Rock......
E se vi dico che apprezzo anche Franco Califano....un poeta "de noiantri"
Ricordo solo che Califano è coatore di una canzone italiana che io metto sul podio delle più belle ed immortali, forse la farei persino vincere: la bellissima quanto dimenticata Minuetto cantata da Mia Martini. Ecco, basterebbe questo su Franco Califano.
No io non mi sono mai vergognato ad ascoltare i Bee Gees. Lo facevo di più all'epoca della seconda metà degli anni 70, ero molto giovane, ma per la mia età ascoltavo molta musica per adulti giovani dell'epoca. E vi dico che ogni tanto li ascolto anche oggi, volentieri. Quando mi capita di sentire to Love somebody....per citare solo un titolo, oppure un altro paio di pezzi che considero molto significativi di uno stile How Deep is your Love, e l'altro è More Than a Woman che ancora oggi mi sorprende per una non sonorità ricca e particolarissima. Too Much Heaven, Tragedy, ma praticamente tutti i pezzi di Spirits Having Flown, la a me carissima I Can't have you, Hearthbraker, sto andando a memoria, le prima cose che mi vengono in mente, so di ascoltare musica di qualità, frutto di molto talento, e soprattutto dalla seconda metà anche di arrangiamenti sontuosi, diciamolo pure, vi era anche una cura complessiva notevole. Ma anche molti pezzi della Febbre del Sabato Sera sono assai più che rispettabili, la stessa ultra dance You Should Be Dancing musicalmente è di livello.
Poi quel video che vi ho segnalato riserva un'altra soppresa e anche per questo che l'ho postato. Pur sapendo da sempre che i Gibb sono originali dell'Australia e che poi una prima fase della loro vita si svolge in GB, per me rappresentano una certa musica americana come pochi altri. Credo anche , per quello che è a mia conoscenza che almeno dagli anni 70 abbiano issuto quasi sempre in USA, a Miami soprattutto, dove rimane famosa lo sfarzo della villa di Barry, che ha ospitato anche capi di stato in vacanza.....e alcune immagini si vedono in questo video. Quando finisce la demo, parte la versione da studio definitiva, e voi vedete una pubblicità della Tdk che dice infatti mettendo in mostra i fratelli Gibb una cosa come " momenti di america sound ". Si ricorda anche che i loro dischi avevano infatti il marchio della RSO USA con l'emblema del maialino rosso, indimenticabile. Forse non sono il solo a vederli prevalentemente USA....