quindi, visto che tanto tutto finirà a breve termine (come scrive Angelo "i valori economici sono destinati a diventare cenere"), paradossalmente converrebbe vendere tutto quello che uno ha in casa a prezzi di oggi, aspettare qualche anno (ma da come leggo forse mesi) e poi ricomprare tutto e ancora di più a prezzi stracciati.
mo ce penso
Io non penso che "tutto" diventerà cenere, men che meno che accadrà tra pochi mesi.
Però già buona parte dellorologeria demodé (anni 80 e 90) è ridotta a cenere (basta vedere il valore degli usati in rapporto al listino dell'epoca, inclusi i nostri amati Breguet che certamente conveniva vendere nel 95 e ricomprarseli nel 2005 a meno di un terzo), così come è ridotta a cenere tutta l'orologeria da tasca.
E come è capitato a quell'orologeria capiterà anche a quella mainstream che per adesso "tiene" perché ha ancora intatto il suo carico di moda e status, che sono i veri motori della domanda, nel momento in cui anche quella dovesse perdere il suo appeal a seguito del collasso dell'intero settore. Come già accadde negli anni 80 quando quegli orologi che la gente corre oggi a pagare decine di migliaia di euro perché considerati buoni beni rifugio non li voleva nessuno nemmeno a 1,5 mln di lire (vedasi Daytona manuali).
È tutto un film già visto, che è destinato a ripetersi anche per effetto degli Smart watch e del fatto che le case non sono più indipendenti ma solo marchi da mettere qua e là, che sia un orologio o una mutanda tempestata di brilli poco cambia.
E si, chi ha a cuore solo il valore economico dei suoi orologi farebbe bene a pensarci bene di vendere adesso, perché ho più di un dubbio che un Rolex qualsiasi (e peggio un orologio di qualunque altra marca) domani possa ancora valere anche solo una frazione di quello che vale oggi.
Mi è assai difficile immaginare i 18enni di oggi che dell'orologio se ne infischiano ma sono pronti a dormire per strada davanti all'Apple Store per qualunque cosa si inventi la casa di Cupertino, tra dieci anni correre appresso ai sei rovesciati, ai 4 grassi e alle ghiere in ceramica, in un mondo che considererà l'orologio meccanico da polso allo stesso modo di come noi vediamo oggi gli orologi da tasca. Roba vecchia e superata