Orologico Forum 3.0

Non è più l'ora dell'oro

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #30 il: Aprile 05, 2016, 17:26:21 pm »
e pensi che possa interessarsi di un orologio che per di più fa anche schifo esteticamente (per un ragazzo, sia i vintage che i nuovi) visto che il connotato estetico è l'apple watch o al momento il casio da 15 euro dorato?

Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #31 il: Aprile 05, 2016, 17:27:19 pm »


ma che sia cambiato tutto siamo tutti d'accordo, se pensi che ai ragazzi non interessa nemmeno più la fig...


...la "figurina"? :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #32 il: Aprile 05, 2016, 17:28:13 pm »
Vivo nel cuore della "movida" palermitana, circondato da adolescenti appartenenti alla borghesia benestante, giorno e notte, con molti ci parlo pure visto che sono figli di amici. Su 100 dell'orologio importa qualcosa a non più di 10, e quei dieci conoscono solo "il rolex" e hanno al polso uno dei tanti dei padri perché è l'unico che ha un qualche "valore estetico". Gli altri 90 hanno già tutti al polso l'Apple watch abbinato all'iPhone (oltre 1000 euro di roba che cambieranno una volta all'anno), i più "alternativi" che non hanno bisogno di 'ste minchiate per farsi fighi hanno il Casio finto vitage che spopola sui troni di uomini e donne.

Alla mia età ai 18 anni il desiderio della "meglio gioventù" benestante era il daytona o la Peugeot 205 GTI 16v.
Oggi del daytona non importa una sega a nessuno e quelli che ce l'hanno hanno uno dei 4 o 5 che i padri hanno comprato per "investimento".

È cambiato tutto ma a noi piace pensare che tutto rimanga come noi l'abbiamo conosciuto e vissuto :)

ma che sia cambiato tutto siamo tutti d'accordo, se pensi che ai ragazzi non interessa nemmeno più la fig...



Come dice ciaca, il 205 gti 16v e il daytona...il mito del daytona...chi lo ha creato? così come è stato creato si è cmq sgonfiato (ora non è più come prima) e potrà anche scomparire del tutto. E' durato tanto, vero, ma nulla è eterno

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #33 il: Aprile 05, 2016, 17:29:08 pm »
Dissento, credimi che gli interessa come e più di prima. Quella non passa mai di moda e tira tutto (come ben sai più di una mandria di buoi) :D

Semmai è cambiato completamente il modo di relazionarsi e approcciarla, la f..a :P
Mia zia che è farmacista dice che la stragrande maggioranza dei consumatori di Viagra et similia sono ragazzi sotto ai 25 anni, il che già da una misura di che tipo di "numeri" siano oggi richiesti ai giovani stalloni. Ai nostri tempi per strappare una slinguata dovevi penare le famose sette camicie....oggi su FB in mezz'ora hanno rimorchiato e quando si incontrano le sfumature di grigio non sono 40 ma 4000.
Se non ti fai minimo un triplete sei poco più di una merdina sputtanato in tempo reale su tutti i social :D

Però per tornare agli orologi da tutto questo è chiaro che ne emergono prospettive tutt'altro che rosee per il settore. Ne risentono di più le nuove produzioni e le vendite del nuovo (anche per clamorosi errori strategici delle case) mentre per adesso il mercato dell'usato (fatto da acquirenti consolidati e maturi per il settore) tiene e anzi sembra anche crescere. Ma nel lungo periodo? Con queste premesse? De profundis.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2016, 17:33:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #34 il: Aprile 05, 2016, 17:33:00 pm »
Sfrascerà...non potrà essere altrimenti

Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #35 il: Aprile 05, 2016, 17:42:55 pm »
Ha integralmente ragione Gidi.

La mia è stata l'ultima generazione che dalla terza media non faceva altro che parlare, sognare, litigare di moto e motorini.
2T/4T, meglio la marmitta LeoVince o la Arrow, la Giannelli o la Polini, i rulli da 6 per la ripresa o da 8 per l'allungo, carburatore Dell'Orto maggiorato, io avevo addirittura l'unico Derbi GP1 della città (unico 50ino in commercio con telaio perimetrale, motore davanti, trasmissione a catena, forcelle upside-down e freni a disco con pinze radiali, andava quasi come un 125cc).
Il sabato sera ai giardini era una continua sfilata di motorini e di 125cc, di "me lo fai provare?", dei tamarri che passavano su una ruota e di freddo preso per cercare un po' di intimità con la ragazzetta, la domenica tutti a guardare la SBK in TV ed il lunedì a fare le gare all'uscita di scuola, tutti schierati come uno sciame pronto a scatenarsi per le strade dopo la campanella.
Oggi, alle 8 di mattina o alle 13, il vuoto. Tante macchinette (io stesso l'ho avuta a 16 anni e le mie sorelle ne hanno avute due) ma motorini uno ogni morte di Papa e di ragazzini che parlano di scarichi, di modifiche, di moto o anche solo veri appassionati di motori - nella fascia 14-18 - non c'è l'ombra.

Invece tutti sono espertissimi di smartphone, smartwatch, di social, di droghe naturali, sintetiche e di alcool.
Anche le fotocamere, è vero; ai miei tempi solo il raro sfigatello nerd era appassionato di fotografia mentre ora, con l'esplosione di blog e social network, il mercato è enormemente cresciuto e specialmente fra le ragazzine sono tantissime le reflex per farsi le foto a casa.

Ma la cosa incredibile è la quantità assurda di droga che consumano tutti. Perchè magari voi più maturi non avete il polso concreto della situazione, ma io che di anni ne ho 24 e in un modo o nell'altro conosco l'ambiente <18 (sia fra sorelle minori mie, che fratelli e sorelle minori degli amici, che tramite le giovanili della mia squadra), sono sconvolto dalla diffusione dell'uso di droghe quasi capillare e trasversale per zone d'appartenenza ed estrazione sociale.
E' questa la passione principale dei ragazzini di oggi, altro che motorini.

Ciò detto, non volendo fomentare un OT parallelo al discorso originario con mie considerazioni sociali, riporto il tema del topic all'interno del campo di discussione che si era aperto: sempre ai miei tempi (che mi sembra di parlare del 1910, ma sto parlando di appena 8/10 anni fa) tutti noi ragazzini abbiamo ricevuto ai 18 anni oltre alla macchina, un orologio importante.
Parlo della quasi totalità dei miei amici, me compreso.
Poi chi ne ha ricevuto altri per passione propria o del papà, chi alla laurea, chi s'è fermato a quello, ma la fotografia dell'ora 25enne/al tempo 18enne tipica lo vedeva (sicuramente anche per moda) sfoderare i vari Rolex (al 90%), Omega, Cartier, Eberhard e qualche PP in giro la sera o dopo, all'università.
Adesso conosco solo due neo 18enni che hanno ricevuto un orologio in regalo e, in giro per pub e locali, non se ne vedono altri.

Sarà semplicemente il diverso quadro socioeconomico di una realtà piccola come la mia perchè, pur avendo studiato a Milano, lì non ho mai avuto modo di conoscere troppi ragazzini più piccoli di me e so dirvi quindi solamente dei coetanei o più grandi, ma guardando l'orizzonte non la vedo molto meglio di come descrive l'articolo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #36 il: Aprile 05, 2016, 17:50:02 pm »
Grazie per l'apporto...hai 24 anni...mai testimonianza migliore.

Quando qualche ragazzino viene da me e mi dice: "voglio farmi regalare le reflex" (non il modello x ma LA refelex) io rispondo sempre: " sai cosa è una reflex? perchè si chiama così?"

Rispondono: "no!"

ed io: "comprati una compatta allora tanto le foto le farai di merda anche con una attrezzatura da 20.000 euro" ahahahhaha

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #37 il: Aprile 05, 2016, 17:51:52 pm »
Alessandro Condivido la tua fotografia della realtà adolescenziale e giovanile che come ho detto conosco molto bene (e forse non essere padre mi aiuta a guardare le cose con più lucidità e maggiore distacco).
Inclusa la cultura dello sballo che ha radici già nella mia generazione ma che ha avuto una diffusione impressionante.

Non è OT perché gli adolescenti di oggi dovrebbero essere gli acquirenti di domani, acquirenti che scarseggeranno sempre di più nella misura in cui come ha detto Giuseppe l'orologio non è più tra quelle cose che la società vuole nel novero di quelle che servono per mostrarsi

Già oggi fa molto più figo un selfie giusto che non un Rolex :D
« Ultima modifica: Aprile 05, 2016, 17:53:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #38 il: Aprile 05, 2016, 17:58:26 pm »
Selfie allo specchio con il nuovo smartphone, dita in segno di vittoria, testa a lato, sguardo ammiccante e occhiolino.

Altro che orologetti che non vanno nemmeno ad energia solare e che non hanno collegamento wifi

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #39 il: Aprile 05, 2016, 19:19:42 pm »
E ancora dobbiamo assistere alla rivoluzione della realtà aumentata di cui gli imminenti oled trasparenti saranno cardine.
Ci saranno i rayban 3d e altri mille accessori tecnologici per la vita sempre più virtuale delle nuove generazioni, altro che orologi....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #40 il: Aprile 05, 2016, 19:37:58 pm »
si neparlavo prima in termini tecnici, la VR

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #41 il: Aprile 06, 2016, 09:21:21 am »
Non è più l'ora dell'oro. Non è più nemmeno l'ora dell'acciaio a questo punto dico io. Perché la classe media o medio bassa, la borghesia piccola piccola, non ha più alcun interesse per l'orologio se vogliamo dirla tutta. Sto parlando della massa, ovvio che una certa borghesia acculturata e abituata a certi tipi di acquisti, anche ponderati, non si ferma e non si fermerà troppo facilmente. La piccola/media borghesia ( ma ormai la classe operaia esiste?) Con 150 Euro è nel mondo degli smartphone, con poche decine di euro va nel grande magazzino della multinazionale di turno a comprarsi il jeans strappato all'ultima moda virale ( virale a livello social). Con 1000 Euro si compra il TV da 60 pollici e butta quello da 30. Mio nonno pace all'anima sua era impressionato quando acquistammo un telefunken da 28 pollici. Non parlo di Smartwatch, ma l'elettronica di consumo e i farmaci da sballo sono troppo fruibili e alla portata per non essere al "primo" posto. Confermo che il cinquanta cc è diventato un'esigenza e non una moda, pertanto tutti coloro che li hanno se li tengono stretti e attaccati con lo scoth. L'orologeria morirà? non lo so , forse verrà relegata a prodotto di nicchia. Per questo non credo che le case proporranno orologioni in oro giallo, zaffiri e brillanti, sicuramente la materia preziosa sarà più intrinseca che estrinseca….
« Ultima modifica: Aprile 06, 2016, 09:24:21 am da guagua72 »

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #42 il: Aprile 06, 2016, 11:11:20 am »
sbagli nella considerazione iniziale..gli orologi da 5k a 10k non li compra la borghesia piccola piccola...li compra solo la borghesia "acculturata"....ma siccome proprio la borghesia acculturata ormai non ha più bisogno dell'orologetto per far status symbol (proprio perchè non lo è più status symbol, ma lo sono altri prodotti) allora l'orologeria dovrà capire che fare da grande...spremere come polli gli ultimi acquirenti con aumenti di listino e prodotti vergognosi per i prossimi 5-10 anni oppire ricominciare da zero e magari ricominciare dalla sostanza? Attenzione...la sostanza può aversi anche con prodotti da 2000 euro se lo volessero. Lo si faceva negli anni 60 senza cnc figuriamoci oggi. Dovrebbero solo rinunciare a sponsorizzare regate, golf, mignotte e champagne e tornare a fare orologeria

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #43 il: Aprile 06, 2016, 11:31:25 am »
Ma davvero pensate che sia l'oro a fare la differenza?
Ma quanto potrà mai essere la differenza di costo sulla materia prima tra una cassa in oro ed una di acciaio?

Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #44 il: Aprile 06, 2016, 12:01:15 pm »
Ma davvero pensate che sia l'oro a fare la differenza?
Ma quanto potrà mai essere la differenza di costo sulla materia prima tra una cassa in oro ed una di acciaio?


Sulla materia prima parecchio, è sulla lavorazione che credo sia identica e dove l'acciaio può recuperare forse qualcosa. Ma in linea di principio gli orologi in oro, salvo rare eccezioni, costano abbastanza di più degli equivalenti acciaio, sia sull'usato che sul nuovo. Se poi andiamo sul platino non ne parliamo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-