fidatevi di me che ho mangiato pane e due ruote da quando ho 5 anni...i ragazzi di oggi non trovano più attraente il mondo dei motori, fatto di libertà raggiunta, voglia di esplorare, voglia di portarsi per camporella la morosa...oggi ci si rinchiude sui social perchè la società ormai è questo...e una società così i vecchi, cari e preziosi segnatempo romantici non se li fila più.
Un trentenne di oggi comprerebbe un orologio di un certo livello solo per dimostrare alla società che è arrivato...ma è solo un mezzo per dimostrarlo...se la società gli inculca altro lui comprerà altro.
Di romantici come noi ce ne saranno sempre...ma non saremo noi a fare il mercato.
Il mercato sta implodendo e imploderà e noi compreremo le vecchie referenze a prezzi prossimi al peso del materiale di cui son fatti.
Errol...basta andare in giro per le città e vedere quanti ragazzi sono con al collo reflex o hanno i mano smartphone vicini alle 4 cifre.
Ai miei tempi per trovare un ragazzo appassionato di fotografia dovevo scrivermi per corrispondenza cartacea con un tizio di bologna conosciuto nel mercatino (sempre cartaceo) della rivista tuttifotografi
io quello che succede a Bari non lo so, ma ti dico che a Roma, a parte i turisti, un ragazzo sotto i 18 anni con la Reflex al collo non si è mai visto.
vieni a farti un giro sotto il mio studio, c'è un liceo, fuori allo stabile tutte le mattine ci saranno 300/400 motorini (per la maggior parte scooter ma con mia somma gioia anche qualche cinquantino da cross o da strada) e 200 macchinette (ma questo è una cosa diversa perchè ai Parioli le macchinette le comprano a vagonate).
non so se hai figli o meno, ti dico quella che io registro come tendenza provandolo purtroppo sulla mia pelle:
lo smartphone non è una cosa da 14/15 anni ma da molto prima; il 99% dei ragazzini ricevono il loro primo SP (spesso anche di buon costo) alla comunione, quindi a circa 11 anni;
a 14/15 anni la voglia, qui da noi, è ancora quella dell'autonomia di movimento, quindi motorino o macchinetta.
sono convinto, cosa che successe anche a me, che buona parte dei 14enni non hanno il motorino per il rifiuto dei genitori (e non posso biasimarli, malgrado io sia da 30 anni motociclista, perchè a Roma ne muore almeno uno al giorno)
Ultima cosa da non sottovalutare è anche il fatto che mentre 10/15 anni fa il motorino era un mezzo esclusivamente da adolescente, a Roma ormai non esiste una famiglia che non abbia già uno o due scooter dentro casa che regolarmente usano i genitori ma spesso e volentieri anche i figli; è chiaro quindi che dovendo scegliere qualche cosa da farsi regalare si possa pensare ad altro anziché al motorino, ma solo perchè tanto già c'è