Orologico Forum 3.0

Non è più l'ora dell'oro

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Non è più l'ora dell'oro
« Risposta #45 il: Aprile 06, 2016, 12:13:07 pm »
ma questo solo perchè il metallo prezioso viene quotato a livello mondiale a tot al grammo...se valesse come l'acciaio nessuno li pagherebbe di più...non mi sembra complicata come cosa

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Aprile 06, 2016, 12:18:11 pm »
Il prezzo minore dell'acciaio è solo una scelta di marketing, perché il risparmio dei costi è molto minore delle differenze di listino.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Aprile 06, 2016, 12:35:36 pm »
ma questo solo perchè il metallo prezioso viene quotato a livello mondiale a tot al grammo...se valesse come l'acciaio nessuno li pagherebbe di più...non mi sembra complicata come cosa

Si ma quel migliaio di euro di differenza in materia prima quanto diventa poi?
Il prezzo di un orologio d'oro è politico, altrimenti costerebbe poco più di un orologio in acciaio, che poi l'oro si lavora anche meglio dell'acciaio inox.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Aprile 06, 2016, 12:51:40 pm »
La differenza del costo della materia prima è coperta n volte dai margini visti i prezzi di vendita degli orologi in oro rispetto a quelli degli orologi in acciaio.
L'oro in orologeria è una delle tante truffe, per non parlare del platino che viene fatto pagare molto più dell'oro mentre come materia prima costa anche meno!

Il senso di quell'articolo con riferimento all'oro non è sul target Price degli acquirenti, ma sul fatto che i mercati che sembrano più gradire metalli preziosi e brilli (Cina/HK, russia) sono quelli che stanno comprando meno e hanno già i magazzini saturi di invenduti. Da cui la scelta presumibile delle case di rifocalizzare l'offerta sui mercati che sembrano soffrire meno e Che siamo soliti chiamare "maturi".

L'errore clamoroso che hanno fatto è stato proprio questo, concentrarsi troppo sulla domanda dei nuovi mercati come se questa non potesse mai calare e invadere il mercato di prodotti invendibili ad altre latitudini.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Aprile 07, 2016, 09:02:16 am »
Non è più nemmeno l'ora dell'acciaio. Diciamo che per oro come dice Angelo si intende l'eccessivo uso di oro, brillanti e pietre preziose senza senso, ma solo per cavalcare un eccesso di ricchezza e ostentazione. Comunque concordo che non è la materia prima il dirimente la questione.
A Gidi, vorrei rispondere che, almeno per l'Italia, il Rolex era di grande tradizione anche in famiglie meno abbienti, forse non ha compreso il mio interloquire, ma sono partito dal termine borghesia piccola piccola anche per negarne l'esistenza…..Non importa è normale il fraintendimento che si crea quando l'agorà non è frequentato fisicamente ma solo virtualmente.

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Aprile 07, 2016, 09:17:09 am »
ah ok...ho inteso male io allora...certo che rolex è di grande tradizione anche tra il popolo (per popolo inteso gente che per comprarlo si fa 72 rate)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Aprile 07, 2016, 11:57:13 am »
Direi "soprattutto" tra "il popolo".
Gente che fa le rate, gente che pur di arrivarci e pagare un po' meno copra orologi di dubbia provenienza da personaggi poco raccomandabili, gente che spende centinaia di euro per il fake fatto bene, il campionario è vasto.

« Risposta #52 il: Aprile 07, 2016, 17:07:38 pm »
Due precisazioni.
Mio figlio, per la prima comunione, ha voluto la Canon reflex.
La borghesia italiana, un tempo ricca e benestante, non compra più orologi di lusso perché negli ultimi cinque anni si è enormemente impoverita e poi perché se compri un'orologio di lusso i tuoi dati vanno al Fisco, cosa, notoriamente, poco gradita in Italia.

Saluti

Fabio

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Aprile 07, 2016, 17:31:18 pm »
Vera la prima un po' meno vera la seconda visto che buona parte degli orologi in Italia si continuano a comprare in contanti :)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Aprile 07, 2016, 17:35:58 pm »
se dovessimo privarci delle cose che, comprandole, vanno in mano al fisco allora dovremmo starcene rintanati in casa, senza luce, senza gas e senza telefono.
secondo me è un discorso che faranno il 5/10% dei potenziali acquirenti.
uno dei nuovi parametri di verifica delle famiglie da parte del fisco sono le utenze, se spendi troppo di corrente elettrica ad esempio, diventi un potenziale ricco (e quindi per logica becera italiana) evasore perchè ti puoi permettere molti/troppi elettrodomestici.

« Risposta #55 il: Aprile 07, 2016, 17:38:05 pm »
D'altronde è lapalissiano che, se hai la lavastoviglie, allora sei un evasore.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Aprile 07, 2016, 18:14:58 pm »
ahahhaha, quello no ma se hai una casa con due o tre linee da 6 kw l'una..bhe, come minimo hai la piscina..anche se questa l'hai fatta senza permessi e quindi nessuno in teoria dovrebbe saperlo (il catasto in primis)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Aprile 07, 2016, 18:33:05 pm »
se dovessimo privarci delle cose che, comprandole, vanno in mano al fisco allora dovremmo starcene rintanati in casa, senza luce, senza gas e senza telefono.
secondo me è un discorso che faranno il 5/10% dei potenziali acquirenti.
uno dei nuovi parametri di verifica delle famiglie da parte del fisco sono le utenze, se spendi troppo di corrente elettrica ad esempio, diventi un potenziale ricco (e quindi per logica becera italiana) evasore perchè ti puoi permettere molti/troppi elettrodomestici.

In realtà dal mio punto di osservazione posso garantirti che Chi in questi ultimi anni si è fatto notevoli paranoie sul piano del fisco non solo ha avuto ragione di farsele ma non è quel 5/10% di cui parli, ma molto molto di più.

È una delle cose che insieme alla limitazione del contante più ha pesato sulle vendite di orologi, oltre ovviamente alla ridotta capacità di spesa del c.d. "ceto medio".

E questo perché in un paese surreale come il nostro del fisco si deve avere timore a prescindere, per non sbagliare meglio non rischiare alcunché (tantissimi hanno ragionato in questo modo).

Un certo commercio di secondo polso più facile da nascondere ai controlli del fisco da noi ha visto una notevole crescita anche e soprattutto per queste ragioni. :)

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Aprile 07, 2016, 20:37:57 pm »
Verissimo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Aprile 10, 2016, 11:17:29 am »
Credo che come tutte le cose sia ciclica...anche se invece tornando da BaselWorld (arriveranno poi foto)  ho notato che l'oro ancora va...ma non solo in fiera parlo di ciò che ho visto in giro. Comunque staremo a vedere...io personalmente mi sono buttato sull'oro......rosa.