Orologico Forum 3.0

Francesco Guccini

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Francesco Guccini
« il: Aprile 06, 2016, 22:01:40 pm »
L'argomento musica vedo che tira molto in questo angolo di forum.
E allora non posso fare a meno di iniziare un discorso su questo poeta fenomeno che ci racconta la storia, la rabbia del 68, le delusioni e la noia della vita magari da pensionato o da frate senza più vocazione e i sogni di Don Chisciotte o 'l'amore di Cirano, Cristoforo Colombo e le sue caravelle e la nostalgia di un incontro da non più giovani.

Ma poi...quando Francesco Guccini lascia per un attimo avvelenate e locomotive, frati e pensionati e decide nel suo poetico inconsummerabile modo di parlare d'amore, beh allora...standing ovation par questa Vorrei e l'atmosfera che riesce a creare!

https://www.youtube.com/watch?v=dX9xG2yv3PU

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Francesco Guccini
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2016, 09:28:06 am »
qualcosa di Guccini mi piace...non è mai stato un cantautore tra i miei preferiti, ma non lo sono in molti per me in Italia.
Apprezzabile la sua coerenza musicale e artistica generale in tutto l'arco della sua carriera.

Un poeta? Si, ma all'epoca era più semplice farlo con tutti quei moti di rivoluzione che si scatenarono...oggi se lo fai sei fuori dai grossi network e se non trovi una parte politica che ti appoggia  e non ti fa mancare il pane quotidiano è difficile si riesca ad avere quel tipo di musica.

Qualcuno lo fa ancora ma è relegato a piccoli numeri.
Sostanzialmente è cambiato lo scenario musicale mondiale...di roba buona ne abbiamo pochissima..il resto è stato già tutto fatto e scritto

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2016, 12:00:22 pm »
Ammetto di non aver mai apprezzato la musica di questo cantautore, non è proprio il mio genere musicale.

Questo me lo fa conoscere poco, poi non ho una particolare simpatia per chi fa della musica strumento di propaganda politica (è la ragione per la quale ho sempre ignorato tutto il cantautorato italiano degli anni 70/80).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2016, 12:14:44 pm »
Ammetto di non aver mai apprezzato la musica di questo cantautore, non è proprio il mio genere musicale.

Questo me lo fa conoscere poco, poi non ho una particolare simpatia per chi fa della musica strumento di propaganda politica (è la ragione per la quale ho sempre ignorato tutto il cantautorato italiano degli anni 70/80).

La discografia politica è talmente minima...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2016, 12:26:32 pm »
Trovo affascinanti i "racconti" dei personaggi epici tipo Ulisse, Cyrano, Don Chisciotte, Cristoforo Colombo, e poi spaccati di vita quotidiana come Il Pensionato o IL Frate, Le Osterie Di Fuori Porta che racconta una Bologna che non c'è più ed anche il decadimento nelle persone nel crescere, il dramma dell'aborto in Piccola storia ignobile beh insomma...roba di tutti i giorni in musica che se fatta da Dylan in inglese sono capolavori planetari, se fatta da un italiano con l'accento emiliano rimangono piccole cose per amanti del folclore.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2016, 12:27:02 pm »
Un grande eccetto alcuni testi, come quelli dedicati a Venezia e a Bologna, in cui sfiora il cattivo gusto, e una noia mortale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2016, 12:29:03 pm »
Un grande eccetto alcuni testi, come quelli dedicati a Venezia e a Bologna, in cui sfiora il cattivo gusto, e una noia mortale.

Non ci sono i salami in vetrina a Bologna? :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2016, 14:21:59 pm »

La discografia politica è talmente minima...

Sarà che è sempre stato tirato per la giacca da una certa parte politica....
Ammetto poi che se lo stile musicale non mi aggrada non riesco ad approfondire nemmeno il contenuto dei testi.

P.s: non mi piace neanche lo stile musicale di Dylan del quale riesco ad ascoltare senza troppo entusiasmo non più di 3 brani in croce :)

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2016, 15:00:25 pm »
la musica è troppo soggettiva solo per poterne parlare

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2016, 15:45:11 pm »
Entro certi limiti.
Credo che sia oggettivo e unanimemente condivisibile che Guam Guam non sia musica :D
Poi ognuno inevitabilmente segue i suoi gusti, a me Guccini non piace e per questo lo conosco poco ed evito di parlarne, ma certamente non metto in dubbio che sia musica o che nel suo Guccini non sia bravo. :)

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2016, 18:13:16 pm »
bhe si...quello si...eppure...ho visto gente quando lavoravo da ragazzo nei service audio farsi centinaia di km per concerti da accapponare la pelle...eppure sembravano estasiati ad ascoltare quella roba...ricordo che era terribile lavorare sulla centralina SGM luci perchè cmq dovevo seguire la musica per dare gli effetti.

tizioecaio

« Risposta #11 il: Aprile 07, 2016, 18:28:56 pm »
Trovo affascinanti i "racconti" dei personaggi epici tipo Ulisse, Cyrano, Don Chisciotte, Cristoforo Colombo, e poi spaccati di vita quotidiana come Il Pensionato o IL Frate, Le Osterie Di Fuori Porta che racconta una Bologna che non c'è più ed anche il decadimento nelle persone nel crescere, il dramma dell'aborto in Piccola storia ignobile beh insomma...roba di tutti i giorni in musica che se fatta da Dylan in inglese sono capolavori planetari, se fatta da un italiano con l'accento emiliano rimangono piccole cose per amanti del folclore.
Quoto anche le virgole.
Certo che ci sono i salami in vetrina a Bologna.
E anche alla grande.
Questo ne e' il tempio.
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187801-d1319756-Reviews-Tamburini-Bologna_Province_of_Bologna_Emilia_Romagna.html
Ma non manca anche altro.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2016, 19:53:20 pm »
Di Guccini si ascoltano prima le parole e poi la musica se ci si immedesima piace, altrimenti diventa una lagna.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 07, 2016, 19:57:01 pm »
Questo ribaltamento a me non riesce.
Prima deve prendermi la musica, e la voce con la sua espressività, se questo accade poi mi immergo nel resto e mi soffermo sul significato delle parole oltre la loro funzione strettamente musicale.
Altrimenti leggo un libro :)
« Ultima modifica: Aprile 07, 2016, 19:58:56 pm da ciaca »

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2016, 22:09:07 pm »
La penso come Angelo...e di musica ne mastico