magari non è solo per speculazione e moda ma per "crescita dei gusti"
Sono convinto che non ci credi neanche tu che l'hai scritto
I gusti non maturano certo da un giorno all'altro, sono anni che si decantano pubblicamente i pregi del Royal oak, quando la massa a malapena distingueva un Royal oak da un off Shore. Alcuni amici ne parlano da molto più tempo e ne sanno pure più di AP.
Tutti apprezzavano ma nessuno comprava.
Il Royal Oak è sempre stato un orologio "per intenditori" (nel senso che chi si intende di orologeria non può non riconoscerne i tanti pregi) e apprezzato da una nicchia di conoscitori, poi improvvisamente si sono messi in fila e mossi in massa i commercianti che hanno fatto alzare i prezzi, e le pecore che gli vanno dietro appena hanno fiutato odore di rivalutazione sono accorse in massa.
Le stesse che prima apprezzavano (a parole, perché faceva molto intenditore) ma non compravano
Quando mi sono iscritto per la prima volta ad un forum quasi nessuno, se non i pochissimi, sapeva distinguere un 15002 da un 14802 e un 15202.
E ancora oggi quasi nessuno è in grado di farlo o ancora di riconoscere un quadrante originale. Però ora sono tutti a caccia di questo o quello.
È l'ennesima prova che a muovere il mercato sono solo i commercianti e quelli che vorrebbero fare i commercianti, l'odore dei soldi tira più di qualunque "passione" (che esiste solo in un ristretto pugno di persone).