Tutto qui, senza pensarci, quello che fanno fanno.....o credi che si sbattino per guadagnare 5/10/20k in piu?
Loro no ma le case d'asta si visto che è il loro mestiere per cui se io dico loro fateci il meglio perchè proporre e vendere a metà prezzo o anche meno? oltretutto il cliente che si rivolge alle case d'aste proprio come come dici tu è a loro che si rivolge pertanto meglio lo tratti più ritorna.
E questo discorso mi viene confermato dai prezzi assurdi del nuovo di quasi tutto il settore dell'alta Orologeria....chi sono i clienti che comprano grandi complicazioni nelle boutique?
pezzi nuovi a prezzi osceni e ingiustificati?
Che appunto sta andando alla deriva...
Come sai non sono per nulla esperto di aste e nemmeno mi fido delle stesse per cosa vedo spesso da loro fotografato e propinato, il prezzo di acquisto finale tra tasse e ammenicoli vari è sempre più alto di un acquisto fatto in casa per cui a parte alcuni rari casi per me non sono convenienti. Conviene comprare dagli amici sicuri e fidati...
Vero... il Centigraphe è proprio brutto!
...non è così Sandro, comprare in asta, per il 95% delle ref., può esser assai conveniente.
E implicitamente lo affermi tu nel precedente post, nella tua prima affermazione...
Il primo interesse di un'asta è la minor percentuale possibile d'invenduti in una sessione, questo perchè, chi meno informato, valutando di vendere qualcosa in un'asta, valuta come primo dato di quella casa d'aste, la percentuale d'invenduti....
una stima bassa attira partecipanti e riduce la possibilità d'invenduto.... in tal modo, nel caso di orologi che non hanno mercato, riduce la possibilità dell'invenduto, per orologi con mercato invece, una stima bassa, attira molti partecipanti e alza l'adrenalina durante la battuta con la possibilità che il lotto ottenga un risultato maggiore di quanto avrebbe avuto con una stima più alta (spero possa essermi spiegato chiaramente).
Dobbiamo dire poi che il settore non ha genericamente un ritorno sugli investimenti ecco perchè i vantaggi di comprare in asta possono esser assai interessanti
Magari potrebbe non esserlo per quei pochi orologi che tirano di più e che a volte potrebbero costare di più, uguale o poco meno di quello che puoi trovare da qualche reseller o amico.....