E io continuo a ribadire, proprio perchè mi baso più sull'evidenza empirica che non sulle supposizioni, che i rapporti non sono quelli che dici tu, e che i milioni di arricchiti cinesi che hanno fatto esplodere i numeri di produzione negli ultimi quindici anni sono stati attratti dall'orologio (di qualunque marca, al punto che le produzioni di molti di questi sono vendibili solo su quei mercati) con le stesse suggestioni che negli anni 80 e 90 hanno attratto gli arricchiti europei e italiani in particolare.
E ti assicuro che di cinesi in azione ne ho visti parecchi, a cominciare da quelli di importazione che entrano in gioielleria e comprano orologi come fossero pietre con i tubetti di carte da 500 euro arrotolati con l'elastico.
Senza il mercato cinese, ed in minor misura altri come quello russo, certi marchi che hai citato o hai in mente sarebbero già scomparsi. UN si vendeva ormai solo in Russia e zone limitrofe, è bastato che saltasse il rublo e l'intero mercato dell'est europa perchè UN sia di fatto un marchio estinto.
Come allora in italia ora anche tantissimi cinesi hanno le tasche piene di contante che svaluta a tassi del 20% annuo e che da qualche parte facilmente gestibile doveva essere conservato senza il rischio di trovarsi un pugno di carta straccia nel giro di 5 anni.
Che poi a tutto questo si leghi anche la componente immaginifica che fa si che appena un arricchito della prima ora ha due soldi in croce corre a comprare l'orologio "di lusso" per fare vedere che ha i soldi, nel perfetto stile del parvenu o del popolino, in italia come in cina poco cambia, non toglie che la più forte delle motivazioni rimanga quella del bene rifugio o da investimento, e che quella immaginifica sia solo un corollario.
E se un concessionario ufficiale rolex tra i più importanti d'italia mi scrive nero su bianco in una mail aziendale che il miglior INVESTIMENTO che possa fare oggi è comprarmi un Rolex, evidentemente non sono lontano da una realistica interpretazione della realtà. Che è quella che non riesco a farti capire o che ri rifiuti di accettare
Si usa il submariner o il daytona come biglietto da visita o divisa di rappresentanza? Certo.
Ma non è per questo che si riempiono i cassetti di 3 modelli di Rolex e due di Patek rigorosamente pellicolati o imbustati sotto vuoto.