Giorgio, esprimere apprezzamento per un orologio assai popolare non significa accodarsi al gregge. È accodarsi al gregge comprare un orologio solo nel momento in cui è assai popolare e costa il doppio di quanto lo si poteva pagare 4 anni fa.
Il Royal oak esiste da 44 anni, e chiunque si interessa un minimo di orologi lo conosce. Ma se lo apprezza "solo" oggi che le sue quotazioni sono in forte crescita per effetto di un'improvvisa esplosione di interesse allora si, è una pecora (forse interessata più al valore in crescita che non all'orologio in sé).
Chi lo ha sempre apprezzato anche quando non se lo filava nessuno neanche di striscio non ha nulla a che vedere con questa improvvisa "transumanza del gusto".
Essere fuori dagli schemi mainstream, ossia "contro", non è altro che essere legati solo ed esclusivamente al proprio giudizio e al proprio gusto, ed in questo non può esserci alcun accodamento se non a sé stessi.
Ed è ciò che ti fa scegliere ciò che ti garba, non quando è perché lo dice il mercato ma quando e perché lo dice la tua testa. E che ti permette di comprare un perpetuo ultra piatto in oro ad un prezzo inferiore a quello di un submariner in acciaio, o un Royal Oak quando costava la metà (e la metà di un 5711), o un orologio in oro giallo alla metà dello stesso orologio in platino, o un orologio con propozioni più misurate ad 1/3 del prezzo dello stesso orologio rifatto in scala 1:1,5 ecc ecc.