Dunque il suo ex proprietario che ha fatto diversi test sulla cronometria di questo orologio ha detto che dal giorno 1° fino al 6°giorno l'orologio marcia in modo egregio, scartando forse 1 o 2 secondi in totale, il 7° giorno aggiunge qualche secondo di scarto e l'8° giorno ancora di più.
Ora non sono certo ferrato in materia, ma anche per rispondere a Roberto, no non credo che questa sia una complicazione energivora, prima di tutto stabiliamo che non trattasi di complicazione, ma di "sofisticazione", in quanto di fatto non aggiunge una funzione all'orologio, ma solo un meccanismo più complesso per arrivare ad avere lo stesso risultato funzionale di un comune solo-tempo, poi credo che se il tourbillon è progettato bene ed è leggerissimo assorba poca energia, non so quanta però in rapporto ad un movimento semplice senza.
Credo che differentemente non sarebbe possibile l'utilizzo di un solo bariletto, per altro di piccole dimensioni per far funzionare così bene il sistema, tra l'altro per questo arco così lungo e anche piuttosto costante per i suoi 3/4 di carica a quanto si direbbe.