Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino

Re:Nuovo arrivo Blancpain 34mm Tourbillon 8 Jours Platino
« Risposta #60 il: Aprile 11, 2016, 21:19:37 pm »
complimenti orologio fantastico

« Risposta #61 il: Aprile 11, 2016, 21:54:19 pm »
Citazione
Esatto, ma a Calabrese e Blancpain non bastava e c'ha infilato anche il datario analogico e l'indicatore della riserva

Forse senza esteticamente sarebbe anche stato preferibile.
Di contro è innegabile che le due indicazioni ne migliorino non poco la fruibilità quotidiana per chi vuole goderselo nella vita di tutti i giorni piuttosto che come orologio "da teatro" :)
Quel quadrante è perfetto così, per me.

Anche per me, più volte mi sono chiesto come sarebbe stato modificando o togliendo alcune cose. Al di là della fruibilità dove trovo comodo il datario e davvero imprescindibile l'indicatore della riserva, trovo l'estetica del quadrante gradevole così com'è, oltretutto dal vivo le indicazioni, ma direi anche l'estetica generale ne guadagna, con una maggiore "leggerezza" di come appare invece in foto.
In questo suo stile si distingue anche dai fratelli, dove il quadrante oltre all'oblò del tourbillon, mostra qualcos'altro di diverso dagli altri 5 modelli. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #62 il: Aprile 11, 2016, 22:58:08 pm »
L'indicazione della riserva su un 8 giorni e' fondamentale.
L'unica possibile alternativa sarebbe stata quella dell'eliminazione del datario.
Ho provato,nonostante la mia asinaggine,a modificare la foto.

« Risposta #63 il: Aprile 11, 2016, 23:03:43 pm »
L'indicazione della riserva su un 8 giorni e' fondamentale.
L'unica possibile alternativa sarebbe stata quella dell'eliminazione del datario.
Ho provato,nonostante la mia asinaggine,a modificare la foto.

Erm ho visto la foto prima di leggere e m'hai fatto prendere un colpo!(stavo quasi per andare a rivedere l'orologio di là!) :o
Che dire, senza datario, male non sarebbe credo, ma credo anche che lo faccia più scontato e semplice. Penso di poter vivere bene anche col datario, ma grazie comunque del tentativo del pastrocchio grafico! ;)
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #64 il: Aprile 11, 2016, 23:08:22 pm »
Mortacci!
Ho impiegato mezz'ora!

A livello estetico diventerebbe uno dei tanti...e a noi piacciono gli orologi un po' particolari.

Comunque e' risaputo che con i pc sono una pippa,se vuoi sul tuo quadrante posso esprimermi dal vero. :D

« Risposta #65 il: Aprile 11, 2016, 23:28:14 pm »
Mortacci!
Ho impiegato mezz'ora!

A livello estetico diventerebbe uno dei tanti...e a noi piacciono gli orologi un po' particolari.

Comunque e' risaputo che con i pc sono una pippa,se vuoi sul tuo quadrante posso esprimermi dal vero. :D

Certo, come no. Mi rimetto alla mercè della tua abilità odontoiatrica e ti fornisco la possibilità di ritoccare il quadrante, solo non mi ci fare la lunetta in ceramica e non trattarmi il foro con una otturazione! :P
-Samuel Johnson-

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Aprile 12, 2016, 09:35:12 am »
Per esperienza, perché un 8gg non cel'ho,  un orologio con 8gg e complicazioni che portano via tanta energia come queste quando è meglio dar carica? O meglio quando l'orologio comincia a perdere coppia?

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Aprile 12, 2016, 10:38:25 am »
Leandro complimenti, un orologio senza tempo....eterno...e credo per le caratteristiche elencate (diametro-spessore-complicazioni) insuperabile...ci sono e ci saranno orologi pià complicati, pregiati desiderati...ma questo che hai strappato a Marco racchiude già tutto.... :)
Roberto

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Aprile 12, 2016, 10:41:47 am »
Per esperienza, perché un 8gg non cel'ho,  un orologio con 8gg e complicazioni che portano via tanta energia come queste quando è meglio dar carica? O meglio quando l'orologio comincia a perdere coppia?

io darei carica a metà e lo farei stare sempre tra la metà e il 3/4 carico...credo che il momento di forza migliore sia quello. Ma vado a senso senza nessuna base di fisica se non rudimenti scolastici

« Risposta #69 il: Aprile 12, 2016, 11:00:46 am »
Dunque il suo ex proprietario che ha fatto diversi test sulla cronometria di questo orologio ha detto che dal giorno 1° fino al 6°giorno l'orologio marcia in modo egregio, scartando forse 1 o 2 secondi in totale, il 7° giorno aggiunge qualche secondo di scarto e l'8° giorno ancora di più.
Ora non sono certo ferrato in materia, ma anche per rispondere a Roberto, no non credo che questa sia una complicazione energivora, prima di tutto stabiliamo che non trattasi di complicazione, ma di "sofisticazione", in quanto di fatto non aggiunge una funzione all'orologio, ma solo un meccanismo più complesso per arrivare ad avere lo stesso risultato funzionale di un comune solo-tempo, poi credo che se il tourbillon è progettato bene ed è leggerissimo assorba poca energia, non so quanta però in rapporto ad un movimento semplice senza.
Credo che differentemente non sarebbe possibile l'utilizzo di un solo bariletto, per altro di piccole dimensioni per far funzionare così bene il sistema, tra l'altro per questo arco così lungo e anche piuttosto costante per i suoi 3/4 di carica a quanto si direbbe. :)
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Aprile 12, 2016, 11:02:40 am »
Io che quell'orologio l'ho avuto per anni posso dirvi che per almeno 7 giorni non si deve ricaricare: cronometricamente va benissimo, e per un orologio con un solo bariletto con ben otto giorni di riserva di carica è un miracolo. Solo dopo l'inizio dell'ottavo giorno si sente la necessità di ricaricare per mantenere la eccellente cronometria. Quindi non esistono regole generali, e questo Blancpain lo dimostra appieno.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #71 il: Aprile 12, 2016, 11:06:47 am »
Io che quell'orologio l'ho avuto per anni posso dirvi che per almeno 7 giorni non si deve ricaricare: cronometricamente va benissimo, e per un orologio con un solo bariletto con ben otto giorni di riserva di carica è un miracolo. Solo dopo l'inizio dell'ottavo giorno si sente la necessità di ricaricare per mantenere la eccellente cronometria. Quindi non esistono regole generali, e questo Blancpain lo dimostra appieno.

Infatti il progetto di Calabrese credo non presti il fianco a critiche di alcun genere, credo che da un punto di vista squisitamente tecnico debba e possa solo trovare elogi.
-Samuel Johnson-

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Aprile 12, 2016, 11:15:04 am »
Quindi mi confermate le sensazioni di tenerlo tra la metà e 3/4 per avere il massimo?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Aprile 12, 2016, 11:33:32 am »
Quindi mi confermate le sensazioni di tenerlo tra la metà e 3/4 per avere il massimo?
Assolutamente no, dipende. Comunque una molla a tutta carica ha un prima brevissima fase di erogazione di coppia iregolare, ma roba di poco, una ora, due al massimo, poi ha una fase di stabilità lunga, in generale quando si arriva sotto un quarto di carica rimanente è meglio ricaricare. Ma il Blancapain di Leandro dimostra che non è una regola generale e che persino con una unica molla lunga il suo orologio ha una ottima cronometria per i suoi sette ottavi di carica.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ermanno Muzii

« Risposta #74 il: Aprile 12, 2016, 12:30:20 pm »
Se teniamo presente gli anni in cui fu progettato potremmo quasi gridare al miracolo.
Onore al grande Vincent!