Su un orologio con 8 gg di carica si, su uno con meno di 50h di carica che sai che devi caricare almeno una volta al giorno praticamente è inutile, anche di più sul fondello
Beh, guarda, quando al mattino indosso l'orologio, noto che se l'ho usato abbastanza a lungo nei giorni precedenti la carica di partenza disponibile scende di poco ogni giorno, diventando "critica" solo al giovedì o venerdì.
Allorché, appunto, con un'occhiata capisco se è il caso di dare un "aiutino".
Se invece ho saltato un giorno, l'intervento può rendersi necessario prima.
Una carica "preventiva" quotidiana rende certamente inutile questa verifica.
Ma il discorso potrebbe valere anche con gli "otto giorni": una carica preventiva ogni cinque giorni...
Al di là di tutto, l'utilità dell'indicatore non risiede ovviamente nel risibile vantaggio di risparmiarsi alcuni giri di carica mattutini.
E' che il tener d'occhio la situazione della carica, vedere di quanto sale con l'uso giornaliero e di quanto scende col riposo notturno, è uno "sfizio" che mi piace concedermi...
E che posso concedermi anche se l'indicatore è sul retro e non sul quadrante (la questione, in effetti, mi sembra fosse la collocazione dell'affissione, non l'utilità in sé della stessa).