Lo so che non significa nulla, ma non significa nulla neanche un'offerta lievemente al di sotto dello standard natalizio.
Io ripeto questi effetti di drastico calo li vedo solo sul nuovo, li vedo sui concessionari che stanno perdendo (o rinunciando alle) concessioni, li vedo sulla scontistica media, sull'esubero di prodotto nuovo e invenduto nei magazzini e quello che rientra dai mercati ove ne è stato esportato in esubero e non riesce ad essere collocato.
Il mercato del secondo polso, al contrario, mi pare goda della salute di sempre, che negli ultimi anni mi sembra anche molto migliorata. E non mi riferisco ai rolex che ripeto non seguo, ma ad orologi solo fino a qualche anno fa virtualmente invendibili e che al contrario oggi trovano più facilmente un acquirente.
Forse è un timido cambio di rotta, forse è un ciclico assestamento dei valori, forse certe corse al rialzo e al ribasso si stanno fermando, quello che è certo è che i guai grossi, in questo momento, ce li hanno le case e i concessionari mentre i reseller (almeno quelli che conosco io) dicono di non aver mai lavorato così bene come per adesso
P.s: per un gmt2 16710 cassa con fori e finali ripiegati ci volevano circa 5000 euro l'anno scorso che ne ho regalato uno e 5000 ce ne vogliono, mi pare, oggi. A me non sembra che sia cambiato un granchè, fatta eccezione per alcuni modelli come royal oak e nautilus per i quali le richieste hanno ormai superato la soglia del grottesco.