Orologico Forum 3.0

Avete Parlato di Guccini......però io vorrei raccontarvi di un'altro ragazzo

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Se a qualcuno è piaciuto Guccini, e a me piace sia come cantautore che come personaggio, spero che a qualcuno piaccia, almeno un pò, Pierangelo Bertoli, altro grande e bravo uomo/cantante della mia terra d'Emilia. Un uomo vero. Lui costretto in sedia a rotelle ma mai lacrimoso, mai melenso. Ascoltatevi a muso duro , se potete o se volete, a me lascia dei brividi particolari. Grazie a tutti. Sia a chi lo conosce già sia a chi lo vuole riscoprire lo consiglio. E' scomparso tanti anni fa ormai. Io sono di parte, a me i cantanti lambrusco e parmigiano piacciono assai e anche Pierangelo che era il patriarca di una bella famiglia in Pizzeria il lambro non se lo faceva mai mancare....

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Se a qualcuno è piaciuto Guccini, e a me piace sia come cantautore che come personaggio, spero che a qualcuno piaccia, almeno un pò, Pierangelo Bertoli, altro grande e bravo uomo/cantante della mia terra d'Emilia. Un uomo vero. Lui costretto in sedia a rotelle ma mai lacrimoso, mai melenso. Ascoltatevi a muso duro , se potete o se volete, a me lascia dei brividi particolari. Grazie a tutti. Sia a chi lo conosce già sia a chi lo vuole riscoprire lo consiglio. E' scomparso tanti anni fa ormai. Io sono di parte, a me i cantanti lambrusco e parmigiano piacciono assai e anche Pierangelo che era il patriarca di una bella famiglia in Pizzeria il lambro non se lo faceva mai mancare....

Lo adoro, non dico altro!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Non sono un amante della musica "pane e salame" (o in questo caso lambrusco e parmigiano) e come Guccini anche Bertoli non è tra le mie cose preferite o che conosco meglio. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Sì, conosco e apprezzo qualcosa di suo. Ci sono belle canzoni, con testi francamente per me più interessanti di quelli di Guccini,
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
...a muso duro...ottimo Giorgio...
Roberto

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
E che io sono un uomo della strada, perchè se avessi quel pizzico di cultura musicale in più potrei dire la mia su tante cose. Invece ho dei problemi sia con la musica che con chi la canta. Io sono troppo country, diciamo di campagna  e dalla Via Emilia al West mi sento nel mio mondo.

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
ma proprio country oppure preferisci un rock un po più popolare e vicino ai gusti di quell'America che non esiste più della mitica route 66? perché anche li a ben vedere c'è un mondo di roba buona da ascoltare

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Ho un serio problema con le definizioni musicali. Ecco io sono per Jhonny Cash e poi mi piacciono gli Eagles e tutta una serie di cantanti on the road. Anche Denver. Potrei anche andare su cose più country ma anche sfociare nel soul e nella musica nera. Molti interpreti delle colonne sonore di Quentin Tarantino mi piacciono assai. Ma vado anche sul Country pesante alla Dolly Parton, anche lei un po' politicizzata. Kris Isaak e altri andando anche sul trash e il Rockabilly. Che dire, per restare in Emilia ed usare un termine di un album da lui pubblicato, lambrusco e pop corn, sapete che Ligabue era un pupillo del bravo Pierangelo?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Le mie uniche affinità col Country sono gli America, gli Eagles, JJ Cale, e il Texas Flood (Steve Ray Vaughan e compagnia bella).
Parlare di country in senso lato è molto difficile perché è un genere che è stato declinato e si è contaminato a tal punto che tra quello banale e melenso della bianca, cristiana e bigottissima Nashville e quello più "impegnato" di Austin c'è un abisso :)
È comunque un mondo molto ampio e variegato, nella discografia americana riveste ancHe un ruolo di primo piano, certamente merita di essere approfondito e non ghettizzato come spesso accade con un certo snobismo :)

lupo

• 950
    • Mostra profilo
ho sempre apprezzato la musica di Pier Angelo  Bertoli

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Avete Parlato di Guccini......però io vorrei raccontarvi di un'altro ragazzo
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2016, 14:24:46 pm »
Lo considero dello stesso genere di Guccini ma un palmo sotto.
Alcuni pezzi  (2) come appunto a muso duro o pescatore sono nel mio "best of Italy".
Versi molto belli, sinceri ed anche ben accompaganti. Con quei testi impossibile che non piacciano.

Per il resto non riesco ad apprezzarlo.
Difficile far uscire la sua musica fuori dalle balere o le vecchie Feste dell'Unità.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2016, 17:14:21 pm »
Lo considero dello stesso genere di Guccini ma un palmo sotto.
Alcuni pezzi  (2) come appunto a muso duro o pescatore sono nel mio "best of Italy".
Versi molto belli, sinceri ed anche ben accompaganti. Con quei testi impossibile che non piacciano.

Per il resto non riesco ad apprezzarlo.
Difficile far uscire la sua musica fuori dalle balere o le vecchie Feste dell'Unità.
Ma sai credo che di balere e feste dell'Unità Pierangelo ne abbia frequentate poche. Diciamo che a lui potevano confacersi di più le feste di paese…..Prova anche eppure soffia…..
« Ultima modifica: Aprile 17, 2016, 17:16:09 pm da guagua72 »

tizioecaio

« Risposta #12 il: Aprile 18, 2016, 20:25:56 pm »
Personaggio che ricordo assai bene con tanta benevolenza.
Tizio "scomodo"... ::) la sua scomodita' purtroppo se la portava proprio addosso...e per questo a molti risultava di difficile digeribilita'.
Gente che servirebbe assai nel panorama musicale odierno, in risposta ai tanti inutili prodotti dei talent  di cui dopo 2 comparsate in tv ci si dimentica.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 18, 2016, 20:58:25 pm »
A me canzoni come "eppure il vento soffia ancora" e "non vincono" tutto sembrano tranne che cose non politicizzate, come tutto ciò che arriva dalla rossa Emilia ovviamente a sinistra.

Se vogliamo raccontarla tutta dobbiamo ammettere che cantautori come Bertoli e Guccini devono la loro popolarità all'essere stati, più o meno in modo consapevole o compiacente, bandiere di una certa parte politica che per tutto il dopo guerra e fino al nuovo millennio ha monopolizzato la scena culturale, e musicale in particolare, al punto che si è poi finiti nel conformismo di maniera (come secondo me sono molte delle cose sia dell'uno che dell'altro) e che se non ti allineavi a tale conformismo eri per lo meno aspramente criticato (come accadde a Battisti) o peggio del tutto ignorato (come accadde a Gaber).

Insomma, la figura di cantautori alla sagra del paese piuttosto che schierati alla festa dell'unità secondo me è poco rappresentativa della realtà, è non c'è video su yotube che li riguardi dove non ci siano immagini o commenti eloquenti in tal senso. ;)
« Ultima modifica: Aprile 18, 2016, 21:03:20 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 18, 2016, 21:19:40 pm »
Alla fine dei giuochi la Sinistra in Emilia ed in Romagna ha sempre fatto funzionare le cose piuttosto bene, quindi non c'è nulla di male ad avere questo orientamento se si è di quelle regioni. In altre, meglio lasciar stare.....

Però mettendo da parte queste implicazioni politiche che dovrebbero stare fuori da ogni giudizio su un artista, direi che non bastano due o tre pezzi belli per dire che uno è un grande ed avvicinarlo ad altri che di canzioni altrettanto belle ne hanno fatte a decine.

Altrimenti con questo concetto "democratico" portato agli estremi, metteremmo nuovamente tutti sullo stesso piano e saremmo un'altra volta da capo
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.