Probabilmente piú di uno di voi ha posseduto o visto in casa di un parente la tipica sveglia Veglia che non funziona, ma che non viene buttata perché probabilmente é li da piú di 50 anni. Queste svegli no sono raffinate, sono rumorose e non valgono piú di un paio di euro, peró spesso e volentieri, non vengono buttate perché sono state presenti nella nostra vita per decie e decine di anni e aqcuistano un grande valore sentimentale.
I problemi piú comuni in queste sveglie é la rottura della corda, la sporcizia e l'usura per aver lavorato anni e anni magari senza essere state ingrassate o revisionate.
Pensando che sicuramente molti di voi hanno una sevglia simile in casa, ho pensato che vi potrebbe interessare como riparare due dei problemi piú comuni: la rottura della corda e dell'ancora.
Como dicevo prima, é fondamentale plulire la macchina. Spesso queste svegli sono imbrattate da oli di tutti i tipi che ormai sono cosi deteriorati e pieni di sporcizia, che giá non svolgono la fnzione di ridurre gli attriti, anzi, sono loro stessi che ne producono bloccando il movimento. Per pulizia é sufficente un poco di benzina e una volta pulita, possiamo utilizzare olio per macchine da cucire per lubrificare la corda e tutte le parti dove c'attrito.
La mia seglia è degli'anni 40 primi 50 e mi é stata regalata da una zia.
Uploaded with
ImageShack.usQui la macchina gia é stata pulita, ma non potete immaginare la sporcizia che c'era.
Uploaded with
ImageShack.usUploaded with
ImageShack.usCome si puó ben vedere si é rotto per usura, un perno dell'ancora, con conseguenza che se si da la corda, tutto il movimento gira senza controlo e in pochi secondi si scarica tutta la corda.
E come lo ripariamo? Semplice:conun chiodino!!!!
Uploaded with
ImageShack.usCon una pietra per affilare cortelli o semplice carta vetrata, lo lavoriamo fino ad ottenere il diametro che vogliamo.
Uploaded with
ImageShack.usE con pochi minuti, gia abbiamo la nostra ancora nuova.
Uploaded with
ImageShack.usFatto questo passiamo alla molla. La cosa piú facile sarebbe comprare una nueva, ma creo che questo non sia l'opzione piú divertente, quindi aggiustiamo la vecchia.
Quasi sempre la rottura avviene nella estremita che si aggancia all'asse del tamburo e questo ci permette di fare un nuovo occhiello senza ridurre eccessivamente la lunghezza della corda.
IMPORTANTE IMPORTANTE!!!!!!!!!!!
Una volta srrotolata la corda, la parte dove faremo il nuovo occhiello, per una lunghezza di una decina di cm, deve essre riscaldata un paio di volte, altrimetti cuando si va a piegare ed arrotolare la corda, questa si spezzerra sicuramente.
Uploaded with
ImageShack.usFissata saldamente la molla e procediamo con fare il nuoco occhiello.
Uploaded with
ImageShack.us ed ecco qui la nostra molla pronta nuovamente per essre rimontata.
Uploaded with
ImageShack.usUn saluto e spero vi sia piaciuto.