Se il tuo problema è tenere il calendario aggiornato, fai come me.
Ogni 15gg più o meno, lo prendi e lo aggiorni anche se poi lo terrai fermo.
Non solleciti troppo i meccanismi di scatto poiché gli azionamenti sono limitati ed avrai il calendario sempre pronto per essere indossato.
Ovviamente se ne hai 10 di perpetui la cosa sarebbe scomoda e laboriosa, ma non mi sembra il nostro caso.
Non so te, ma io più di 15-20gg senza prendere in mano i miei orologi non so stare.
Stefano il nostro problema che potrebbe apparire simile in realtà è diverso, io i miei orologi li voglio indossare e non trattare come reliquie da tirare fuori ogni tanto per coccolarli, non voglio mettermi li ogni 15 giorni a settare e perdere tempo con un orologio che indosserò una volta l'anno, forse 2.
Li voglio vivere i miei orologi e se con un pezzo di quella levatura non riesco a trovare il giusto rapporto (nonostante ne valuto tutto ciò che di buono e di pregevole mi offre) non posso non considerare l'idea di cederlo e col ricavato di poter acquistare qualcos'altro che mi piaccia e che so di per certo di indossare più spesso e quindi godermelo di più.
Ma perché lo indossi così raramente?
Per la "seccatura" dell'aggiornamento dell'affissione? (Ma se l'aggiornamento è frequente, non è più un problema)
Oppure perché lo ritieni troppo "impegnativo"?
Io lo trovo molto fruibile. Certamente non più impegnativo del tuo Svend Andersen Columbus, ad esempio.
Ma qui siamo nel campo della sensibilità personale.
Non facevo solo un paragone di fruibilità, ma di praticità reale.
Per impegnativo intendo il fatto di trovarlo pronto da indossare cosa che in un perpetuo non c'è mai, a meno che non lo indossi spesso o lo tieni in moto(e sul rotore tutto il tempo per indossarlo 5 o 10 volte in un anno non lo voglio tenere).
Ed io indosso poco anche il Breguet, ma per rimetterlo e caricarlo impiego 1 minuto non di più.
Un orologio non posso sentirmi schiavo di indossarlo a forza per tenerlo aggiornato, o peggio tenerlo continuamente in moto sul rotore per mantenere le informazioni corrette.
La soluzione di Stefano è praticabile, ma per me una vera rottura però...
Ora non è che un perpetuo sia i mali del mondo facciamo a capirci, ripeto è probabilmente un mio problema semplicemente, altri potrebbero restare contenti a prescindere da ciò che io trovo scomodo nello stesso orologio.