Abbiamo già chiarito che non è il 37mm in discussione, ma il 40 e passa. Come i 40 del Big 8 UJ, o molti KV.
Stiamo parlando di solo tempo classici piccoli secondi al 6?! Bene, 37 mm sono anche troppi e già molti di quelli raffigurati in foto sono talmente ridicoli da essere un campionario di sciatteria pacchiana ancorché alla moda.
Orologi che fanno a cazzotti coi polsini, polsini di 3 misure più grandi o sbottonati per far spazio all'orologio, cinturini militareggianti su presunti orologi eleganti....per carità di Dio 😂
Ovviamente per me; come detto c'è una inconciliabile distanza generazionale tra chi apprezza certe cose alla moda contemporanee e chi come me le giudica delle carnevalate grottesche.
Ed è la stessa distanza tra chi trova piacevole il taglio alla pescatora di certi calzoni o le sneaker indossate con gli abiti formali, e chi invece è legato a stilemi di eleganza del passato e non più alla moda.
Io non riesco a portare neanche un cronografo perpetuo di stile classico e misure maggiori di 36mm, come il Breguet che infatti non indosso mai, o gli iwc da vinci che infatti ho venduto, figuriamoci un solo tempo.
Se voglio essere
alla moda metto un Nautilus o un Royal Oak, o il classico submariner come il prezzemolo, piuttosto che una di queste carnevalate, che faranno anche molto
conoisseur ma che personalmente trovo volgari nel loro stereotipare i canoni dell'eleganza classica sui cliché delle mode attuali.
L'orologio elegante DEVE essere
piccolo e
sottile, perché deve convivere con gli indumenti senza interferire, altrimenti smette di essere elegante e diventa
altro. Altro che potrà legittimamente piacere o meno, ma che MAI potrà definirsi elegante anche se gradito ai più perchè alla moda.
Questo inseguimento delle misure sportive da parte di chi dovrebbe produrre orologi classici è la prova provata che l'orologeria classica
é finita.