Orologico Forum 3.0

Strumenti musicali

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Strumenti musicali
« il: Aprile 17, 2016, 18:59:25 pm »
Molti di noi sono profondi conoscitori di musica, io sono un autodidatta, nel senso che mi piace quello che mi piace senza andare a scoprire se viene dal jazz, dal blues. dal progressive, pop ecc...
E allora io che provengo da una infanzia contadina, da un paese senza corrente elettrica, l'unica musica che potevo ascoltare era la fisarmonica.
E questo strumento mi è rimasto nel cuore, mi da l'impressione che da sola sia un'orchestra, e nessun altro strumento riesce a trasmettermi questo.
Ed allora mi ascolto gli 883 o i Ratti della Sabina e tutti quelli che lo utilizzano.
E mo ammazzateme pure! :D
E voi?
Qual'è lo strumento più affascinante?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Strumenti musicali
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2016, 19:28:16 pm »
Preferisco Astor Piazzolla o il suo emulo moderno (Richard Galliano) :)
Non c'è tango senza  bandoneón

A me gli strumenti musicali piacciono tutti indistintamente perché ciascuno di loro ha un suo perché e aggiunge il suo colore a quel gran dipinto che è la musica.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2016, 20:30:50 pm »
Batteria in primis (meglio se doppia gran cassa o doppio pedale) poi basso e infine chitarra acustica...son nato col metal e ho le mie radici li

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2016, 21:48:36 pm »
Doppia Cassa, doppio pedale.....uhm....Cozy Powell :D

Se sei appassionato di batteria ascolta Carter Beauford della Dave Matthews Band, altro che metal!  8)
« Ultima modifica: Aprile 17, 2016, 21:59:39 pm da ciaca »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2016, 22:49:25 pm »
forse per il mio passato fatto di chitarre distorte,gli strumenti a corde.
oggi lo strumento che preferisco è il violoncello.

« Risposta #5 il: Aprile 18, 2016, 10:22:58 am »
La chitarra,
dalla Lucille di B B King alla Les Paul di Zakk Wylde.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

tizioecaio

« Risposta #6 il: Aprile 18, 2016, 17:04:58 pm »
Preferisco Astor Piazzolla o il suo emulo moderno (Richard Galliano) :)
Non c'è tango senza  bandoneón

A me gli strumenti musicali piacciono tutti indistintamente perché ciascuno di loro ha un suo perché e aggiunge il suo colore a quel gran dipinto che è la musica.
Quoto in pieno.
Altro che 883... >:(
Tra gli italiani segnalo Massimo Tagliata, Luciano Biondini,  Simone Zanchini.
Tutta gente da me ascoltata in piu' occasioni in diverse situazioni.
Dei mezzi fenomeni..
Ti segnalo pure il pistoiese Marcello Tesi con la sua Banditaliana...etnofolk di ricerca a parer mio assai importante nel nostro panorama, ma forse per contesti e contenuti non credo Alan apprezzeresti...
« Ultima modifica: Aprile 18, 2016, 17:20:22 pm da tizioecaio »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2016, 22:45:44 pm »
Per me la batteria senza se e senza ma...idoli indiscussi Carl Palmer, Nicko Mc Brain, Scott Travis e Mike Portnoy. Non riesco a staccarmi da questi.

« Risposta #8 il: Maggio 18, 2016, 09:54:33 am »
Anche io sono legato alla fisarmonica perchè quando ero piccolo mia madre aveva una piccola attività che si occupava di assemblaggio di alcune parti di questo strumento, la mia zona è nota per la produzione di fisarmoniche.
Crescendo però non mi sono mai appassionato, ho sempre spaziato a 360 gradi tra i tutti i generi di rock, di tutte le epoche, di tutti i tipi.
Adesso che sono più cresciutello ho scoperto Miles Davis, Chet Baker....

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2016, 10:56:57 am »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2016, 11:28:14 am »
Anche io sono legato alla fisarmonica perchè quando ero piccolo mia madre aveva una piccola attività che si occupava di assemblaggio di alcune parti di questo strumento, la mia zona è nota per la produzione di fisarmoniche.
Crescendo però non mi sono mai appassionato, ho sempre spaziato a 360 gradi tra i tutti i generi di rock, di tutte le epoche, di tutti i tipi.

Senigallia?

« Risposta #11 il: Maggio 18, 2016, 12:27:23 pm »

Senigallia?

La zona storica di produzione di fisarmoniche nelle Marche è tra Castelfidardo, Recanati e Loreto. Di Senigallia sinceramente non so nulla.
Io invece sto a Numana, sulla Riviera del Conero, se venite a fare qualche giorno di vacanza fatemi un fischio ;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2016, 09:26:40 am »

Senigallia?

La zona storica di produzione di fisarmoniche nelle Marche è tra Castelfidardo, Recanati e Loreto. Di Senigallia sinceramente non so nulla.
Io invece sto a Numana, sulla Riviera del Conero, se venite a fare qualche giorno di vacanza fatemi un fischio ;)

Infatti ho fatto confusione io, era Castelfidardo!
Sono un marchigiano smarrito, troppi anni a Roma fanno male! ;)