Orologico Forum 3.0

Manuale Automatici

Pisolo79

Manuale Automatici
« il: Dicembre 14, 2016, 15:50:32 pm »
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.
Innanzitutto scusate per il titolo  :)

Mi piacerebbe leggere qualche manuale, corredato da foto, che spieghi bene come sono strutturati e quali siamo le logiche di funzionamento degli orologi automatici.

In rete non ho trovato niente del genere, tranne un .doc di un utente di un forum, piuttosto completo come informazioni, non molto completo come immagini.

Avete qualche consiglio?

grazie
 

Re:Manuale Automatici
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2016, 17:16:51 pm »
Se sai già come funzionano i calibri manuali sei un passo avanti.  :)
In sintesi possiamo dire che si tratta di un dispositivo o modulo applicato al calibro, composto di ponti, ruote, rubini e di una massa oscillante in genere su cuscinetti a sfera in grado di ruotare continuamente per via delle diverse posizioni assunte dall'orologio, che cambia continuamente la sua posizione (per via della forma e del bilanciamento) permettendo la rotazione del rocchetto.
Essa essendo quindi in contatto con alcuni rotismi e tramite rinvii va a caricare direttamente il bariletto durante l'uso. La carica eccessiva e la rottura della molla viene evitata con una brida slittante sulla molla e all'interno del bariletto vengono implementate delle tacche con la funzione di bloccare la molla quel tanto che basta a caricarla a fondo, ma non ad evitare lo slittamento al suo massimo. Esistono di diversi tipi, alcune sono monodirezionali(nel senso che permettono la ricarica in un sol verso, mentre l'altro verso è a folle) e bidirezionali, dove la carica permette di essere fatta in entrambi i sensi di direzione sfruttando degli invertitori.
Per i giapponesi il discorso è leggermente diverso, ma ciò che conta è che la finalità è sempre quella di avere delle componenti che agiscano sul bariletto per la ricarica automatica.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Manuale Automatici
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2016, 18:45:30 pm »
Qui storia, evoluzione e principi di funzionamento dell'automatico

http://www.orologeria.com/italiano/rivista/rivista011.html
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Pisolo79

Re:Manuale Automatici
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2016, 22:12:56 pm »
Grazie, queste feste almeno studio un pochino  ;)