Orologico Forum 3.0

Porsche Panamera

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Porsche Macan
« Risposta #15 il: Aprile 21, 2016, 14:32:07 pm »
Anche questo è relativo, i problemini bene o male possono averceli tutti (e di quelli che potrà avere la jaguar ne potremo discutere solo tra un paio d'anni), nulla è perfetto e che si possa rompere una pompa dell'acqua dopo n anni e oltre 100.000 km non deve certo scandalizzare o può bastare a fare di un motore un pacco :)
Tra l'altro quando venne annunciata al Macan io ero molto critico. Pensavo ad una riedizione in piccolo della Cayenne o una riedizione della Audi Q5 con motori 2.0 d.....niente di che. Invece l'ho vista di persona, è tutta e molto diversa, e secondo me più bella, della Cayenne, va da dio come nessun'altro SUV del mercato, e solo adesso stanno arrivando i temuti 4 cilindri diesel, mentre per il momento c'erano solo motori di quelli interessanti. E' una ottima scelta, è una certezza del meglio al momento nel settore, c'è poco da fare. Gregge? O che tu scivi, Giorgio? Io di Macan in giro ne vedo pochissime, molte meno che di Cayenne.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 21, 2016, 14:39:28 pm »
Qui solo macan, cayenne ormai scomparse...di macan tante...molte più macan che q5

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 22, 2016, 14:20:11 pm »
Anche questo è relativo, i problemini bene o male possono averceli tutti (e di quelli che potrà avere la jaguar ne potremo discutere solo tra un paio d'anni), nulla è perfetto e che si possa rompere una pompa dell'acqua dopo n anni e oltre 100.000 km non deve certo scandalizzare o può bastare a fare di un motore un pacco :)
Quando il gregge si trincera dietro al buon senso inizia la lunga litania della soggettività che assurge al rango di regola o di obbiettività. Scelta di buon senso sarebbe ben altro di una Macan/Audi q5, col motore che ha sentito l'aria di Ingolstad. Io rimango sempre per le scelte da gentleman, e una bella Jaguar azzurro cielo mi sembrava l'auto fatta apposta per il bravo signore scevro da falsi profeti quale è il nostro Alessandrino, ma tant'è ...

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 22, 2016, 14:23:37 pm »
Tra l'altro quando venne annunciata al Macan io ero molto critico. Pensavo ad una riedizione in piccolo della Cayenne o una riedizione della Audi Q5 con motori 2.0 d.....niente di che. Invece l'ho vista di persona, è tutta e molto diversa, e secondo me più bella, della Cayenne, va da dio come nessun'altro SUV del mercato, e solo adesso stanno arrivando i temuti 4 cilindri diesel, mentre per il momento c'erano solo motori di quelli interessanti. E' una ottima scelta, è una certezza del meglio al momento nel settore, c'è poco da fare. Gregge? O che tu scivi, Giorgio? Io di Macan in giro ne vedo pochissime, molte meno che di Cayenne.

Forse Marco è una moda Modenese........Ma non riesco a concepire altro che 911 in casa Porsche, non riesco a conceprire altro che Defender in area Fuoristrada e non riesco a concepire altro che Range Rover ( Vogue o al massimo RR  sport  Dynamic)  in area SUV. Però sono sbagliato io , io non ho buon senso.....Questa Jaguar mi pareva ottima proprio per la sua grande impronta pòersonale.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2016, 14:26:09 pm da guagua72 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 22, 2016, 15:03:40 pm »
Non ti seguo Giorgio, la Macan nel suo segmento è il vertice. Auro migliori della Macan, in quel segmento, oggi non ce n'è.
Se uno vuole un'auto di quel segmento oggi non ha nulla di meglio del Macan.
La F Pace è solo una bella promessa, fatta appunto per contrastare nel medesimo segmento quello che è il meglio della consorrenza, ossia Macan.
Che c'entra il gregge? Chi sceglie una solida realtà al posto di una bella promessa fa solo una scelta logica
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Aprile 22, 2016, 15:29:57 pm »
Citazione
.Ma non riesco a concepire altro che 911 in casa Porsche,

Se è per questo anch'io sono cresciuto non con il mito della Jauar-e di Diabolik, però ora hanno fatto il suv sta arrivando quello della Maserati e poi Lamborghini e poi arriverà anche Ferrari.
Io l'ho detto non è questione di gregge, è questione di tranquillità, un'auto (che mi piace) più leggera del Cayenne quindi con prestazioni migliori, già collaudata e che quando dovrò rivenderla non mi farà piangere sangue.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Aprile 22, 2016, 15:34:25 pm »

Forse Marco è una moda Modenese........Ma non riesco a concepire altro che 911 in casa Porsche, non riesco a conceprire altro che Defender in area Fuoristrada e non riesco a concepire altro che Range Rover ( Vogue o al massimo RR  sport  Dynamic)  in area SUV. Però sono sbagliato io , io non ho buon senso.....Questa Jaguar mi pareva ottima proprio per la sua grande impronta pòersonale.
Io di Macan ne vedo poche, perché è costosa. Non mi sembra così di moda. E comunque quello che conta è che è il meglio della categoria. Sbagli a vedere nella gamma Porsche solo la 911. Perché esistono anche vetture che si chiamano Cayman e Boxter. Ti dico che la Cayman è il meglio della sua categoria, senza rivali. Idem la Macan. La Panamera la odio, ma è una ottima macchina, idem la Cayenne. Io mai comprerei una Porsche SUV ma è un discorso che abbiamo già fatto. Ad Alessandro piace il suv e sceglie il meglio  non ci vedo nulla di strano. Ne deve passare di acqua sotto i ponti prima che Jaguar riesca a raggiungere quella eccellenza, ammesso che la voglia raggiungere.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 22, 2016, 15:46:50 pm »
Citazione
Ti dico che la Cayman è il meglio della sua categoria, senza rivali.

Anche molto più divertente della imborghesita 911, molto più Porsche la Cayman (anche bella nel suo ultimo restyling).

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 22, 2016, 16:22:23 pm »
Citazione
Ti dico che la Cayman è il meglio della sua categoria, senza rivali.

Anche molto più divertente della imborghesita 911, molto più Porsche la Cayman (anche bella nel suo ultimo restyling).
La Gt4 Cayman si vende a 40k più del listino. Questo per dire come è considerata dagli appassionati. Porsche le auto le sa fare bene.

« Risposta #24 il: Aprile 22, 2016, 21:38:38 pm »
Sul fatto che le GT4 si vendano a 130k potremmo scrivere lo stesso libro che si potrebbe scrivere sulle speculazioni legate a Daytona, 4 grassi e ultimamente RO Jumbo.
Delle manovre fatte dagli stessi concessionari e relativi dipendenti con le quote e i contratti sono quasi più disgustato che dalle balle per alimentare le bolle sui Daytona.

Ciò non toglie che Boxster e Cayman, anche ora col 4 cilindri delle 718 (che per me è una tragedia di dimensioni immani) siano Porsche con tutto il DNA, non meno (se non più) della 911 serie 991 e che la Macan sia - per quanto io prenderei e suggerisco ad Ale la F-Pace - un assoluto riferimento per la categoria.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Aprile 22, 2016, 22:08:04 pm »
Sul fatto che le GT4 si vendano a 130k potremmo scrivere lo stesso libro che si potrebbe scrivere sulle speculazioni legate a Daytona, 4 grassi e ultimamente RO Jumbo.
Delle manovre fatte dagli stessi concessionari e relativi dipendenti con le quote e i contratti sono quasi più disgustato che dalle balle per alimentare le bolle sui Daytona.

Ciò non toglie che Boxster e Cayman, anche ora col 4 cilindri delle 718 (che per me è una tragedia di dimensioni immani) siano Porsche con tutto il DNA, non meno (se non più) della 911 serie 991 e che la Macan sia - per quanto io prenderei e suggerisco ad Ale la F-Pace - un assoluto riferimento per la categoria.
Sulla speculazione relativa sì, ma a differenza che con gli orologi qui i contenuti ci sono , eccome. La Cayman GT4 malgrado sia una GT riesce ad essere competitiva persino con auto "radical", il che è tutto dire su quanto la Cayman vada bene in generale, molto meglio di una 911, e quanto questa versione GT4 sia riuscita bene. Sono molto bravi, tra tutti i costruttori tedeschi Porsche non sbaglia un colpo. Anche a me dispiace che anche Porsche abbia ceduto al turbo sulle versioni "normali" ma devo dire che probabilmente sarà tra i migliori.

« Risposta #26 il: Aprile 22, 2016, 22:39:43 pm »
Proprio perchè i contenuti ci sono e potrebbero essere ben maggiori se non si dovesse mantenere un posizionamento prestazionale e commerciale ovviamente inferiore alla 911, non è di certo la valutazione attuale della GT4 ad essere specchio delle indubbie qualità della macchina, giacchè frutto solo di mera speculazione che - come sappiamo, tanto negli orologi quanto (benchè meno) nelle auto - è scevra da qualsivoglia considerazione in merito al pregio intrinseco dell'oggetto in sè ma solo conseguenza delle logiche distorte di un mercato schizofrenico.
Ma non vorrei alimentare l'OT.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Aprile 23, 2016, 08:30:07 am »
Ho avuto modo di scendere all'interno di diverse Porsche Macan. Da ultimo il mio vicino di casa che non ha figli si è innamorato di questo bel mezzo. Oddio, spazio interno risicato, motore eccellente ( come altre audi) , finiture ottime e certamente da gruppo VW. Io non so, non ho buon senso forse, forse è soggettivo, anzi sicuramente un abbaglio. Ma non ho avuto alcuna sensazione di grande auto , di accelerazioni valide, di dinamica al top. Un crossover come tanti….Tutti i difetti di un suv abbinati a tutti i difetti di un coupé a quattro porticine
« Ultima modifica: Aprile 23, 2016, 08:35:29 am da guagua72 »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Aprile 23, 2016, 11:41:07 am »
Ho avuto modo di scendere all'interno di diverse Porsche Macan. Da ultimo il mio vicino di casa che non ha figli si è innamorato di questo bel mezzo. Oddio, spazio interno risicato, motore eccellente ( come altre audi) , finiture ottime e certamente da gruppo VW. Io non so, non ho buon senso forse, forse è soggettivo, anzi sicuramente un abbaglio. Ma non ho avuto alcuna sensazione di grande auto , di accelerazioni valide, di dinamica al top. Un crossover come tanti….Tutti i difetti di un suv abbinati a tutti i difetti di un coupé a quattro porticine
Dinamicamente è super , hanno trasfigurato la Q5 da cui deriva. La Q5 è come la descrivi tu, vecchiotta, un po' bolsa, la Macan è tutta diversa da guidare. Ripeto che quando seppi che usciva la Macan ho pensato ad una svendita, ma dopo averla vista e provata ho capito che ancora una volta Porsche ha lavorato bene. Devo dire che sul piano tecnico e di guida la casa non sbaglia un colpo. Anche quando ha fatto vetture che non sono piaciute sul mercato nessuno ha mai potuto dire che non andavano bene e che non fossero riferimento per le rispettive categorie. Quella che mi è piaciuta meno? La Cayenne turbodiesel  , troppo  SUV per i miei gusti. Però anche lì, a ben vedere, c'è una super meccanica, in grado persino di andare bene in fuoristrada. Non ho ancora provato le ultime 991  turbo, ma ho guidato le precedenti 991. L'unica nota per me non brillante è l'aspetto di alcune plastiche davvero per me troppo rustico per una Porsche, che un tempo aveva materiali più belli da vedere. Ma montaggio, qualità, durata, è tutto di altissimo livello.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 26, 2016, 20:44:08 pm »
Si dice un gran bene anche della nuova Cayman 917 appena presentata a Pechino e in arrivo da noi dopo l'estate. La S (2500 sovralimentato con turbina a geometria variabile) promette benissimo.