Orologico Forum 3.0

Porsche Panamera

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Porsche Macan
« Risposta #30 il: Aprile 26, 2016, 21:09:30 pm »
Si dice un gran bene anche della nuova Cayman 917 appena presentata a Pechino e in arrivo da noi dopo l'estate. La S (2500 sovralimentato con turbina a geometria variabile) promette benissimo.
Immagino ma a me dispiace che sia a quattro cilindri. Senti su youtube il sound della Cayman Gt4, forse uno dei più belli che abbia mai sentito.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Aprile 26, 2016, 21:30:20 pm »
Sul downsizing dei motori con contestuale sovralimentazione abbiamo già avuto modo di discutere. Capisco il tuo punto di vista, certamente sono meno sofisticati rispetto a motori plurifrazionati, ma vanno più forte e consumano anche meno, glie ne va dato atto.
Sicuramente meno "romantici", a partire appunto dal sound, ma sono scelte di cui non si può che prendere atto visto che tutta l'industria dell'automobile si è mossa in quella direzione.
Anche in ragione del prezzo molto aggressivo con il quale Porsche intende proporre questa nuova 718, in rapporto alle prestazioni, dotazioni e alle già note doti di handling della vettura, a me pare una delle novità più interessanti dell'intero panorama.
Un 4 cilindri da 2,5 litri che sviluppa 350 cv e ha una coppia massima di 450 Nm a 4500 giri e che fa lo 0-100 in 4 secondi con consumi inferiori ai 10 km/l (pare si riescano a fare anche i 17 con il 2.0) un giocattolo niente male per una "piccoletta" come la Cayman :D
E anche esteticamente la trovo una delle Porsche più belle mai disegnate :)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 21:37:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #32 il: Aprile 26, 2016, 22:26:54 pm »
Al di là del filosofare sull'opportunità o meno del downsizing (quantomeno curioso poi l'approccio di chi ne è a favore, in un lido nel quale del pregio manifatturiero e della complicazione si fa il cuore pulsante della comune passione), è tragicomico come Porsche abbia deciso di riposizionare finalmente sul corretto gradino commerciale la Cayman, ammettendo implicitamente di aver letteralmente rubato il denaro a chi - dalla prima 987 - l'ha strapagata il 10% in più dell'identica Boxster.
Pietoso poi il fatto che, pur con tutta la pubblicità che si allega al downsizing sbandierando il fatto che col motore più piccolo la 718 sarà più reattiva ed agile, si dimenticano di dire che la sovralimentazione con l'intero impianto e il relativo raffreddamento ha fatto alzare l'ago della bilancia di 35kg per la S e 25kg per la liscia rispetto alla 981 che, con cofani e porte in alluminio, era di circa 30kg più leggera della 987 mkII.
Certo, sarà più veloce, ma chiunque ha guidato una 986 ed ha in mente quell'esperienza come la magnifica esperienza di guida Boxster, troverà nella 987 il canto del cigno; già la 981 è decisamente appannata e questa sarà l'ennesima evoluzione che porta più quantità a discapito della qualità.

Peccato, perchè la nuova 718 esteticamente è molto bella, più nella declinazione Boxster che Cayman - dal momento che peraltro non prendo mai in considerazione la versione chiusa di una macchina che ne ha una variante aperta - ma credo avrà poco del piacere di guida che rese celebre la prima 986.
E avendo provato la 991 mkI non vedo come sperare bene, seppure chi ha provato la mkII mi ha detto che non c'è paragone per quanto è più 911 da guidare e non sembra, come per la 991 aspirata, di guidare una Carrera che ha mangiato una Golf.

Ma siamo notevolmente OT.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 22:31:33 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Aprile 26, 2016, 22:38:04 pm »
Sul downsizing dei motori con contestuale sovralimentazione abbiamo già avuto modo di discutere. Capisco il tuo punto di vista, certamente sono meno sofisticati rispetto a motori plurifrazionati, ma vanno più forte e consumano anche meno, glie ne va dato atto.
Sicuramente meno "romantici", a partire appunto dal sound, ma sono scelte di cui non si può che prendere atto visto che tutta l'industria dell'automobile si è mossa in quella direzione.
Anche in ragione del prezzo molto aggressivo con il quale Porsche intende proporre questa nuova 718, in rapporto alle prestazioni, dotazioni e alle già note doti di handling della vettura, a me pare una delle novità più interessanti dell'intero panorama.
Un 4 cilindri da 2,5 litri che sviluppa 350 cv e ha una coppia massima di 450 Nm a 4500 giri e che fa lo 0-100 in 4 secondi con consumi inferiori ai 10 km/l (pare si riescano a fare anche i 17 con il 2.0) un giocattolo niente male per una "piccoletta" come la Cayman :D
E anche esteticamente la trovo una delle Porsche più belle mai disegnate :)
Io non sono convinto della necessità di questi dowsizing e neppure della loro positività. Per me un sei cilindri è sempre di più di un quattro. Certo, magari il quattro sovralimentato è più efficiente, ed anche efficace, ma temo so perda in piacere di guida. Per me la Cayman era già perfetta com'era, credo poco in un vero miglioramento.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Aprile 26, 2016, 22:51:49 pm »
Te lo dico a Ottobre quando spero di averla già provata :D
La gt4 è come tutte le auto pensate per la pista tanto divertente (immagino) da guidare quanto improponibile per un un uso "civile" (non andrei mai in giro con quello spoiler sul cofano da nessun'altra parte che non sia appunto una pista) e vista anche la speculazione sui prezzi neanche da prendere in considerazione.
Se poi si vuole il sound basta montare i terminali sportivi che la casa offre come optional sulle S normali e la resa è (quasi) la stessa :)
Ecco, una ultima serie aspirata recente comprata usata e con poco chilometraggio viste le svalutazioni Porsche anche alla luce della nuova uscita turbo potrebbe essere una ipotesi interessante
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 23:29:10 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Aprile 27, 2016, 11:08:22 am »
Te lo dico a Ottobre quando spero di averla già provata :D
La gt4 è come tutte le auto pensate per la pista tanto divertente (immagino) da guidare quanto improponibile per un un uso "civile" (non andrei mai in giro con quello spoiler sul cofano da nessun'altra parte che non sia appunto una pista) e vista anche la speculazione sui prezzi neanche da prendere in considerazione.
Se poi si vuole il sound basta montare i terminali sportivi che la casa offre come optional sulle S normali e la resa è (quasi) la stessa :)
Ecco, una ultima serie aspirata recente comprata usata e con poco chilometraggio viste le svalutazioni Porsche anche alla luce della nuova uscita turbo potrebbe essere una ipotesi interessante
Penso, da ciò che hai scritto, che non hai capito che cosa sia realmente una Cayman, quale sia il suo punto di forza. Il suo punto di forza è che in circuito è valida quanto è più di una radical, ma a differenza di quest'ultima si può usare tutti i giorni per le strade. Inclusa la GT4 ( lo spoiler su una vettura così pistaiola realmente non mi dà fastidio) . Cioè riesca a conciliare in maniera mirabile le due dimensioni. Altro che BMW M2 o M4. Questa macchina realizza infinitamente meglio questa possibilità.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Aprile 27, 2016, 11:15:12 am »
Ma certo che l'ho capito, da una Porsche non mi aspetto nulla di meno; ne facevo appunto una questione meramente estetica e andare in giro con un'auto da pista spoilerata per comprare il pane e senza mai vedere la pista nemmeno da lontano non mi sembra una prospettiva interessante, ancor meno alla modica cifra di 130k euro :D

D'altronde una GTS ha già il sound della GT4 e va più che bene per qualche passeggiata allegra in montagna. Per questo se mai dovessi sceglierne una mi orienterei sulla più civile S (con sport chrono e rigorosamente manuale) o se proprio voglio esagerare sulla GTS :)

La nuova M2 resta una valida alternativa ma queste Cayman hanno certamente un altro fascino (vanno veramente bene e forte entrambe).
« Ultima modifica: Aprile 27, 2016, 11:18:46 am da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Aprile 27, 2016, 11:25:49 am »
Ma certo che l'ho capito, da una Porsche non mi aspetto nulla di meno; ne facevo appunto una questione meramente estetica e andare in giro con un'auto da pista spoilerata per comprare il pane e senza mai vedere la pista nemmeno da lontano non mi sembra una prospettiva interessante, ancor meno alla modica cifra di 130k euro :D

D'altronde una GTS ha già il sound della GT4 e va più che bene per qualche passeggiata allegra in montagna. Per questo se mai dovessi sceglierne una mi orienterei sulla più civile S (con sport chrono e rigorosamente manuale) o se proprio voglio esagerare sulla GTS :)

La nuova M2 resta una valida alternativa ma queste Cayman hanno certamente un altro fascino (vanno veramente bene e forte entrambe).
Ma soprattutto sul rumore attenzione. Troppe macchine e troppe Marche ( Amg su tutte) fanno affidamento allo scarico. Un suono di solo scarico, o prevalentemente di scarico, è bruttino, inconsistente. La Gt4 non suona tanto di scarico, ma di motore, è molto diverso e si sente.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Aprile 27, 2016, 17:03:55 pm »
Ma tornando in topic, prima di andare dal concessionario, qualcuno sa che sconti si ottengono sul nuovo?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Aprile 27, 2016, 17:10:08 pm »
Macan? Direi zero.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Aprile 27, 2016, 17:11:45 pm »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Aprile 27, 2016, 17:14:03 pm »
Così mi hanno detto, provare per smentire :)
Le km0 le trovi dai rivenditori a listino con il solito giochino di un pò di optional regalati
« Ultima modifica: Aprile 27, 2016, 19:34:47 pm da ciaca »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Aprile 28, 2016, 08:30:36 am »
Difatti è per questo che se ne vendono pochissime e in giro non ne vedi. Tutti la comprano per tenerla in garage . Macan nuovo Daytona. A parte gli scherzi, Auto di grande successo , dalle nostre parti lo sconto è poco o quasi nullo , c'è chi dice che Porsche si stia salvando con questo modello....boh

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Aprile 28, 2016, 08:54:23 am »
Sul forum Porsche mi parlano del 4-5-6% io con le mie conoscenze dovrei spuntare il 12%!
Volevo solo sapere se in giro facevano di più.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Aprile 28, 2016, 12:09:56 pm »
"In giro" mediamente non fanno neanche quel 5% (a meno che non ordini modelli pieni di optional e nelle motorizzazioni benzina meno commerciali). Su un 3.0 td col 12% ti hanno "rispettato", poi magari ci sarà pure qualcuno più aggressivo ma di solito vendono ai rivenditori.