Orologico Forum 3.0

richiesta valutazione Audemars ultrapiatto

Re:richiesta valutazione Audemars ultrapiatto
« Risposta #15 il: Aprile 21, 2016, 07:12:27 am »

Il tutto attraverso delle foto:io quando devo acquistare parto,non compero mai a scatola chiusa.

E già…
Io invece, impegni a parte(che ci sono) sono un pigro, ma per orologi di un certo valore credo mi farei forza e andrei! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 21, 2016, 08:22:11 am »
E poi il viaggio, l'attesa, la scoperta valgono solo loro tantissimo per un vero appassionato

Ermanno Muzii

« Risposta #17 il: Aprile 21, 2016, 08:29:36 am »
Il viaggio e' una pizza:1500 km. in macchina in giornata o molti di piu' in treno od in aereo me li eviterei volentieri ma non sono capace di comprare per corrispondenza.

« Risposta #18 il: Aprile 21, 2016, 09:00:56 am »
Grazie mille a tutti.
Erm prezioso come sempre .

In realtà l'orologio è molto vicino geograficamente a Me e alla persona a cui interesserebbe...

Alla luce di quanto è emerso,direi che ho "valutato" male il pezzo che tutto sommato ha elementi interessanti (oltre che di pregio ,ma era chiaro)
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Planar

« Risposta #19 il: Aprile 21, 2016, 09:11:32 am »
Aggiungo che, a giudicare dal punzone dell'oro che si vede ancora chiaro, probabilmente la cassa è integra, e su un oro di quest'età è un valore aggiunto non indifferente. Per cui alla fine mi unisco alla valutazione di Erm e cercherei di strapparlo a 3.5k, previo viaggio in macchina data la vicinanza  ;)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Aprile 21, 2016, 09:29:23 am »
io continuo a dire che la valutazione di 3.5 mi sembra troppo elevata (non per qualità dell'oggetto ma per quotazioni che normalmente si leggono in giro).
tutti gli oro giallo che mi è capitato di vedere negli ultimi 2/3 anni sono andati via a prezzi compresi tra i 1800 ed i 2000, euro, questo sarà un po' più raro perchè oro bianco, ma non mi spingerei oltre i 2.5.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Aprile 21, 2016, 12:05:12 pm »
Acqua! :'(
Calibro 2080,diametro 18mm,spessore 2,nobilitato dal bilancere Giromax.

Azz, mi sto arruginendo.  ::)
Effettivamente è un FP 8.10
Per la cronaca, ai fini della valutazione commerciale cambia poco.

Non mi soffermerei troppo sui 500 euro +-,
non sono orologi che si comprano per essere rivenduti, e non sono orologi che trovi dietro l'angolo specie in oro bianco.
A 3000 per me è pagati bene, a 2500 è un affare e a 3500 forse è pagato un po' caro, ma se ne cercassi uno e ne trovassi uno bello non mi farei condizionare dal prezzo che nei 3 casi è sempre comunque basso rispetto al pregio dell'oggetto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

« Risposta #22 il: Aprile 21, 2016, 13:13:51 pm »
io continuo a dire che la valutazione di 3.5 mi sembra troppo elevata (non per qualità dell'oggetto ma per quotazioni che normalmente si leggono in giro).
tutti gli oro giallo che mi è capitato di vedere negli ultimi 2/3 anni sono andati via a prezzi compresi tra i 1800 ed i 2000, euro, questo sarà un po' più raro perchè oro bianco, ma non mi spingerei oltre i 2.5.
Io tutti questi AP non li ho visti in giro.
E non ne vedo.
Concedetemi un'ultima considerazione sul prezzo:noi non siamo quelli che spariamo a zero sul mercato Rolex e sulla fuffa?Che ci facciamo quattro risate per chi valuta 6 rovescio e 4 fat?
Codesto Audemars sta esattamente all'opposto,tutta sostanza!
Perché lo stimiamo allora un terzo di un Sub usato?Quali sono i parametri oggettivi che a queste conclusioni ci portano?
Ripeto la domanda,quanto stimiamo un Vacheron corrispondente in giallo e senza Giromax?
Ed un PP simile?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 21, 2016, 13:18:20 pm »
La stima, almeno la mia, non è una stima di valore intrinseco ma di "valore di mercato", ossia quanto è possibile che l'attuale mercato paghi quell'orologio.

Per questo scrivevo che non può essere la differenza di 500 euro +- a condizionare la scelta di chi ne cerca uno: il "valore di mercato" è talmente basso e slegato dal pregio dell'orologio Che mettersi a sindacare per le briciole ha senso solo per un commerciante, chi vuole quell'orologio (specie in oro bianco assai più raro del giallo) può serenamente pagarlo più di quanto dica "il mercato", conscio che sta comunque pagando una cifra bassa (in senso assoluto) rispetto al pregio dell'orologio.

Il venditore può chiedere un premium rispetto al valore medio di mercato, vuoi per la rarità dell'oro bianco e vuoi per sue legittime motivazioni (dipende da chi vende) e il compratore può serenamente riconoscerglielo non dovendo fare "un affare" dal quale ottenere guadagno o tenuta del valore.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2016, 13:21:10 pm da ciaca »

« Risposta #24 il: Aprile 21, 2016, 13:23:34 pm »
Erm, ma non stiamo dicendo che l'orologio non valga quei soldi, per me vale anche di più di 4k. Ma solo che vista la poca richiesta di questo tipo di orologi, in moltissimi casi si può spendere meno, le quotazioni (mortificanti aggiungo) di questi orologi sono in saldo già da un pezzo e credo che all'appassionato che se ne porterà a casa uno non gli dispiacerà avere comunque risparmiato 500/600 euro. Poi ognuno valuta col suo metro e se si perde la testa per quest'orologio in particolare, direi che neanche alla richiesta di 4,8k ti stanno rubando nulla. Per quanto mi riguarda terrei in considerazione che codesta tipologia è davvero snobbata ad oggi ed a volte è possibile fare degli autentici affari per l'appassionato interessato. :)

P.s.
Ricordi il mio BP 34mm col 71?
L'avrei preso anche alla cifra che chiedeva il venditore, ma se su mia esplicita richiesta, sono stati così cortesi da togliermi 3/400 euro direi che la cosa mi ha reso ancora più felice. Idem con patate.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2016, 13:26:38 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Aprile 21, 2016, 14:22:52 pm »
Il problema di questo tipo di orologi, oltre all'essere demodé, è che in giro ci sono tanti modelli simili e di pregio equivalente.
Si assomigliano un po' tutti, e chi cerca questo tipo di orologi ha ampia scelta non nell'ambito dello specifico modello ma nella tipologia.

Diventa quindi piuttosto difficile per chi vende farsi riconoscere un qualche differenziale di prezzo, a meno di non incontrare un "collezionista" (continuo a chiedermi, ne esistono?!) che sia alla disperata ricerca esattamente di quella referenza e che potrebbe essere ben disposto a pagare quel sovrapprezzo.

Chi cerca solo un ultra piatto di piccolo diametro ha buona scelta, se c'è il prezzo compra altrimenti passa ad altro non meno bello e/o pregiato. Anche l'eventuale "rarità" in questo caso non trova riscontro nella eventuale valutazione del prezzo.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2016, 14:28:31 pm da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #26 il: Aprile 21, 2016, 15:16:45 pm »
La stima, almeno la mia, non è una stima di valore intrinseco ma di "valore di mercato", ossia quanto è possibile che l'attuale mercato paghi quell'orologio.

Per questo scrivevo che non può essere la differenza di 500 euro +- a condizionare la scelta di chi ne cerca uno: il "valore di mercato" è talmente basso e slegato dal pregio dell'orologio Che mettersi a sindacare per le briciole ha senso solo per un commerciante, chi vuole quell'orologio (specie in oro bianco assai più raro del giallo) può serenamente pagarlo più di quanto dica "il mercato", conscio che sta comunque pagando una cifra bassa (in senso assoluto) rispetto al pregio dell'orologio.

Il venditore può chiedere un premium rispetto al valore medio di mercato, vuoi per la rarità dell'oro bianco e vuoi per sue legittime motivazioni (dipende da chi vende) e il compratore può serenamente riconoscerglielo non dovendo fare "un affare" dal quale ottenere guadagno o tenuta del valore.
Esattamente.
Il venditore in questione e' uno che gli orologi li capisce,non un arrivato dell'ultima ora.

Ermanno Muzii

« Risposta #27 il: Aprile 21, 2016, 15:45:25 pm »
Erm, ma non stiamo dicendo che l'orologio non valga quei soldi, per me vale anche di più di 4k. Ma solo che vista la poca richiesta di questo tipo di orologi, in moltissimi casi si può spendere meno, le quotazioni (mortificanti aggiungo) di questi orologi sono in saldo già da un pezzo e credo che all'appassionato che se ne porterà a casa uno non gli dispiacerà avere comunque risparmiato 500/600 euro. Poi ognuno valuta col suo metro e se si perde la testa per quest'orologio in particolare, direi che neanche alla richiesta di 4,8k ti stanno rubando nulla. Per quanto mi riguarda terrei in considerazione che codesta tipologia è davvero snobbata ad oggi ed a volte è possibile fare degli autentici affari per l'appassionato interessato. :)

P.s.
Ricordi il mio BP 34mm col 71?
L'avrei preso anche alla cifra che chiedeva il venditore, ma se su mia esplicita richiesta, sono stati così cortesi da togliermi 3/400 euro direi che la cosa mi ha reso ancora più felice. Idem con patate.
Segnalatemi orologi Audemars uguali o simili a prezzo di saldo,li prendo io.
Anzi il mio ultimo arrivato e' proprio un AP rettangolino,credo l'abbiate visto.Un po' piu' vecchio di questo.Devo pero' trovargli il vetro giusto.
A tutti noi fa giustamente piacere pagare il meno possibile ma dobbiamo stabilire cosa ci spinge all'acquisto.
Cerco di spiegarmi in maniera piu' chiara;
c'e' chi dice:ho 2 o 4 o 6k a disposizione,vediamo con questa cifra cosa trovo in giro;
e c'e' chi invece dice:voglio l'orologio tal de' tali,vediamo cosa mi costa.
Personalmente opero partendo dall'orologio,che di solito non si trova facilmente;se lo trovo ad un prezzo per me accettabile lo prendo,anche se il mercato (che per certi orologi in pratica non esiste)recita meno.
Tu conosci le vicissitudini del 2120 squelette,gli sto dietro da un anno.A Madrid ce n'e' uno nuovo di pacca allo stesso identico prezzo;potrei prendere quello spagnolo;ma quest'ultimo non ha il Giromax ed io voglio quello con il bilancere inerziale.Quanti 2120 sq. Giromax esistono?Che a me risulti 2,uno dei 2 venduto una ventina di anni orsono da Antiquorum.L'esemplare che ho visto e sto puntando io va riparato ma aspetto lo stesso.
Tutto questo per dire che se voglio solo un ultrapiatto di marca mi guardo intorno,ne trovero' uno a 2,5-2,8k in oro giallo
e buonanotte,se lo voglio AP,in oro bianco e con il Giromax e' normale che lo paghi di piu'.
C'e' in tutto questo un po' la differenza che passa tra il collezionare e l'accumulare...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Aprile 21, 2016, 15:51:57 pm »
Esattamente quello che avevo scritto prima, condivido.
C'è un però: quelli che partono dall'orologio e non da ciò che offre il mercato, ossia i collezionisti e non i semplici "accumulatori", sono talmente rari che se uno vuole vendere a loro e solo a loro potrebbe non bastare una vita per riuscirci.
Perciò c'è chi vuole vendere, e si rivolge al "mercato", e chi non vuole vendere e se capita vende ai "collezionisti" disposti a pagare quel quid in più :)

« Risposta #29 il: Aprile 21, 2016, 16:50:16 pm »
Avete ragione entrambi e ritengo che Angelo, con il suo ultimo intervento, ha perfettamente sintetizzato "Lo stato dell'arte".