Orologico Forum 3.0

Presentazione di un Panerai "anomalo"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:Presentazione di un Panerai "anomalo"
« Risposta #15 il: Aprile 24, 2016, 08:51:50 am »
Anomalo ma splendido.

Ermanno Muzii

« Risposta #16 il: Aprile 24, 2016, 08:56:44 am »
Mi riesce difficile capire come si possa passare da un gioiellino Roth a dei bestioni come i Panerai,sara' colpa della mia veneranda eta'.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 24, 2016, 10:22:05 am »
Non credo sia questione di età veneranda ma di approccio e/o gusti più o meno variegati per gli orologi. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 24, 2016, 10:31:02 am »
Mi riesce difficile capire come si possa passare da un gioiellino Roth a dei bestioni come i Panerai,sara' colpa della mia veneranda eta'.
Non è assolutamente una questione di età. Anzi è l'opposto, più sei giovane e più sei rigido……Io , ad esempio, non mi riesco a concentrare solo sul pregio tecnico e meccanico, ho una grande predilezione per l'estetica personale e, alle volte, ancorata al gregge supremo che mi dona tranquillità. Nello specifico del Panerai proposto dall'amico Dario, trovo che il pezzo trasudi personalità da tutti i pori. Il non facile polso dell'esimio Badoero II può apparire in modo anacronistico oltremodo sottile ma è proprio il conflitto sull'antiestetica, la quale abbandona la lunga litania dei soliti PAM, che mi fa piacere, e molto, il pezzo. Il Panerai in questione mai potrà gareggiare per pregio con altre "chicche" , ma racchiude sostanza e contraddizione che ben si conciliano con le caratteristiche dell'uomo Badoero.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 24, 2016, 10:32:55 am »
Non credo sia questione di età veneranda ma di approccio e/o gusti più o meno variegati per gli orologi. :)
Approccio che condivido col distinto Signore Torinese.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Aprile 24, 2016, 12:31:28 pm »
Credo sia un approccio condiviso da molti "accumulatori" (tra i quali mi annovero anch'io) sostanzialmente antitetico al rigore quasi filologico del "collezionista", del quale Ermanno è uno dei più fulgidi esempi :)
« Ultima modifica: Aprile 24, 2016, 12:34:27 pm da ciaca »

« Risposta #21 il: Aprile 24, 2016, 17:48:10 pm »
Da un punto di vista "bestioni" e Panerai io sono schierato con Ermanno, mai piaciuti neanche quando ero in erba, ora ne ho semplicemente un totale disinteresse. L'età non c'entra nulla a quanto pare…  :)

(Un consiglio per Dario.. se ci tieni alle amicizie di tutti sul forum, quando ci vedremo dove sai, porta il Moser e/o qualche altro pezzo di buon pregio che non siano questi "rozzi bestioni"…) ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #22 il: Aprile 24, 2016, 18:47:36 pm »
Credo sia un approccio condiviso da molti "accumulatori" (tra i quali mi annovero anch'io) sostanzialmente antitetico al rigore quasi filologico del "collezionista", del quale Ermanno è uno dei più fulgidi esempi :)
Penso che all'inizio tutti abbiamo accumulato;
poi in mezzo a tanti pezzi di natura diversa ho scelto la o le categorie che piu' mi convincevano e coinvolgono.
Non ho che pochi pezzi in acciaio ed alcuno sportivo vero e proprio...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 24, 2016, 18:54:39 pm »
Non tutti "maturano" il medesimo approccio nel tempo.
Il che non significa che non si impari o non si cambino certi criteri di giudizio, ma se una cosa piace, piace. :)

« Risposta #24 il: Aprile 24, 2016, 20:04:13 pm »
Non posso dire di avere pochi orologi, anzi è il contrario ; al punto di non utilizzarli nemmeno o di scoprire qualche pezzo di cui mi ero dimenticato di possedere. Eppure in mezzo a tutti questi segnatempo, alcuni pregevoli ed altri meno, sono i Panerai quelli che mi hanno conquistato al punto di volerli collezionare seguendo uno schema preciso. Il primo Panerai lo acquistai nel 2005 perché in mezzo a tanti orologi un Panerai ci voleva.
Il secondo fu nel 2008 perché alla cassa Luminor volevo affiancare una cassa Radiomir. Il terzo fu nel 2010 quando rimasi folgorato dal Pam 300, un bestione di 52 mm. Fu con lui che partì tutto, così studiando , seguendo i suggerimenti di conoscitori, di amici, sono riuscito a mettere su una collezione direi interessante e spero di poterla anche ultimare 😊
non ho smesso di acquistare altri orologi, probabilmente li acquisto in modo più consapevole ma Panerai , dopo Cartier è il marchio che più mi piace.
Questo modello il 629 l'ho acquistato per il fatto di essere diverso da tutto, per essere un qualcosa di nuovo , che esula dallo schema storico Panerai al punto di sembrare un "omaggio", ma non per questo è da considerarsi privo di carattere.
Quadrante California su una cassa 1950, fondello chiuso, e sopratutto titanio Dlc , una altra novità e il Dlc sul titanio assume una colorazione simile a quella del Pvd presente sui trizi A ..
I panerai sono si dei bestioni ma hanno una forte riconoscibilità e non assomigliano a nulla, esistono loro e basta. In mezzo a centinaia di orologi che potrebbero avere tutti lo stesso nome, i Panerai sono i Panerai e non potrebbero essere chissà quale altro orologio !
Il mio polso non è gigantesco ma un Panerai ha la fortuna di adattarsi ad ogni polso perché sono orologi che prescindono dalle dimensioni e conformazioni del polso. Quanti potrebbero portare un 47 mm? Quanti un 44? Sicuramente pochi sono i secondi e pochissimi i primi se guardassimo solo alle dimensioni estetiche , per fortuna con i panerai si va oltre! Considerando il fatto che poi raramente li indosso, non vengo nemmeno coinvolto più di tanto sotto questi aspetti 😊

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Aprile 25, 2016, 11:06:01 am »
Complimenti Dario! A me il quadrante california piace molto...meno  pvd/dlc....ma devo dire che quel quadrante mi affascina.