Stop. Alt. Fermiamo tutto senza demagogia. Cinture di sicurezza, Abs, ESP e chi più ne ha più ne metta discesero a cascata dagli anni settanta sulla produzione più popolare. Verissimo e giustissimo. Ed infatti nel 1978 quando Mercedes iniziò ad introdurre l'ABS su auto di serie compì un grande passo. L'Airbag poi, nel giro di pochissimi anni è finito sulla Panda. Ora veniamo a questi sistemi. Io non ho buttato fango sui sistemi, ho semplicemente detto che sono tutte situazioni che conoscevamo già in parte, che sull'auto di Marco ( se ricordo il suo modello) si sono già viste oltre sei anni fa e che ora vengono semplicemente migliorate. Avete visto nel video dove fanno parcheggiare l'auto da sola? Avete visto nel video come esce l'auto dal Box? Bene queste tecnologie sono state prima utilizzate da Volkswagen per il parcheggio e poi da BMW per il comando. Tutto ciò che è pilota automatico è fantastico, oramai, come dicevo prima, è quasi un decennio che lo sperimentano e lo introducono . L'ABS dal 78 all'88 aveva già raggiunto moltissime auto di fascia medio/alta. L'Airbag in cinque anni è letteralmente esploso. Il mio pensiero, sbagliato, carente di buon senso, demagogista, nasce dal fatto che questo tipo di innovazioni e ne potremmo citare altre, languono da molto tempo sul piano inclinato del lento miglioramento, senza raggiungere il cuore della clientela. Detto questo, io vorrei molta più sperimentazione e molta più tecnologia.