VC Pre quarzo, non meno belli e pregiati dei corrispondenti PP, sicuramente più rari e in molti casi anche più originali e particolari; cose che i collezionisti di solito apprezzano molto.
Ma il mercato non è fatto dai collezionisti, e per questo mentre il vintage PP è stato trascinato in una enorme bolla speculativa quello di altre case (come appunto VC ma anche AP) è rimasto sostanzialmente ignorato.
Ora che fare grandi margini sui PP è diventato praticamente impossibile per i commercianti visto che qualsiasi oggetto con quel marchio, anche il più srauso e disastrato, pare avere un valore superiore del doppio o vari multipli rispetto ad altri orologi di pari stile ed epoca, e nessuno pare disposto a "regalare" nulla nel momento in cui tali valori si consolidano e vengono unanimemente riconosciuti, è gioco forza che i commercianti e gli astanti si gettino a caccia di nuove opportunità.
Di solito prima accumulano, a prezzi da ferro vecchio, e poi "operano".
È già successo coi Royal oak, disponibili in quantità sufficiente per fare il giochino (mentre il vitage AP anni 40/60 è assai più raro perché delle 3 AP era quella che produceva meno), è presumibile possa accadere con certi VC sicuramente disponibili in quantità sufficiente. Ma non è ancora arrivato il momento.