Orologico Forum 3.0

Lange 1 Moonphase

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #150 il: Aprile 28, 2016, 16:25:13 pm »
Prima mi assumano e poi ve lo dico :P :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: Aprile 28, 2016, 18:09:30 pm »
La soluzione a ciò che non piace ad Alessandro c'è, è la gran data Moser, a due dischi ma sempre con le cifre centrate.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: Aprile 28, 2016, 18:10:49 pm »
Con due dischi non si può fare, ce ne vogliono almeno 3.
Con due dischi puoi solo scegliere se avere sempre doppie cifre centrate o anche cifre singole ma allineate a destra a differenza delle doppie cifre.
Per me è molto più logica e ordinata la prima soluzione.
Poi c'è la questione di non separare visivamente le decine dalle unità, che concettualmente è un assurdo (con buona pace dell'opera Haus dove ad essere separate erano le ore dai minuti, questo si logico e ovvio), e che è appunto il difetto più macroscopico della gran data L&S
Invece si può fare con due dischi, basta adottare la soluzione scelta da Moser, che infatti è geniale, altroché altre che ho letto qui. A dimostrazione di cosa succede quando si scrive senza conoscere.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: Aprile 28, 2016, 19:06:17 pm »
c'era un sottointeso ma bisogna fermarsi e contare fino a 10 e sforzarsi anche di capire quello che vuole dire l'interlocutore prima di scrivere e caricare a testa bassa come un toro imbizzarrito :)

E il sottointeso era "se lo si vuole fare senza ricorrere a calibri grandi quanto una pizza familiare", come è appunto il caso di Moser che coi due dischi è si geniale, ma è costretta a dischi di certo diametro e larghezza da disporre perifericamente per poter raggruppare numeri a doppia cifra di congrua dimensione in un solo disco.

E' chiaramente un sistema penalizzante per le dimensioni del calibro, al contrario della gran data sovrapposta di GP (per esempio) che può stare comodamente anche su calibri di diametro inferiore.

« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 19:10:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: Aprile 28, 2016, 19:50:00 pm »
Stavolta quello che non capisci sei proprio tu, e anche tanto. Perché non è assolutamente vero che il sistema di Moser richieda spazi da pizza. Prima di tutto non impatta sul diametro più di un datario semplice, visto che i due dischi sono sovrapposti. Poi non richiede più spessore di un sistema a due dischi anche solo parzialmente sovrapposti come il Lange sistema che però richiede a differenza del Moser più spazio di diametro. Quindi direi che stavolta avresti fatto meglio a contare fino a cinquanta e a riflettere in po'. Il sistema Moser può essere adottato anche su un orologio da 34mm. Oppure stai parlando di un sistema che non hai ancora capito come funziona. Hai scritto che nessuno sistema a due dischi consente di ovviare a quelli che per Alessandro sono difetti? È falso il sistema c'è ed è quello di Moser, che non richiede più spazio ( anzi minore spazio di quello di Lange), ed in più consente pire altri vantaggi non indifferenti come la correzione istantanea persino su un perpetuo in modo assai più semplice ed economico di quello che richiedono tutti gli altri sistemi che conosco.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 19:51:47 pm da mbelt »

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Aprile 28, 2016, 20:18:57 pm »
Gran "paraculata" quella di Moser... se non ho capito male sul disco superiore c'è come un "buco" ma come fa a non vedersi la maggiore profondità nei 16/31?

« Risposta #156 il: Aprile 28, 2016, 21:11:30 pm »
Il sistema Moser sembra essere quello più intelligente, credo che abbia ragione Marco, lo spazio richiesto dai due dischi consente incassi della data anche su calibri di diametri più piccoli (che poi non abbiano interesse a farne è un'altro discorso), basta riproporzionare i dischi ed adattarli al calibro. Poi per il fatto che il 16/31 possa essere a livello visuale leggermente più profondo del 1/15 non saprei, ma credo che potrebbe anche non notarsi il gradino (e magari Moser ha pensato anche a fare le cifre sottostanti impercettibilmente più grandi)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Aprile 28, 2016, 22:07:02 pm »
Il sistema Moser sembra essere quello più intelligente, credo che abbia ragione Marco, lo spazio richiesto dai due dischi consente incassi della data anche su calibri di diametri più piccoli (che poi non abbiano interesse a farne è un'altro discorso), basta riproporzionare i dischi ed adattarli al calibro. Poi per il fatto che il 16/31 possa essere a livello visuale leggermente più profondo del 1/15 non saprei, ma credo che potrebbe anche non notarsi il gradino (e magari Moser ha pensato anche a fare le cifre sottostanti impercettibilmente più grandi)
La differenza di profondità non si vede proprio. Cioè uno dovrebbe per accorgersene vederli contemporaneamente nelle due situazioni, e allora sapendo che c'è potresti vederlo...ma non te ne accorgi altrimenti. Non solo ma se la vogliamo dire tutta questo sistema di Moser ha solo aspetti positivi, e il sistema che piace ad Angelo viceversa è quello che impatta maggiormente in termini di diametro, perché se i dischi sono complanari occupano più spazio che se sono esattamente sovrapposti. Ripeto: altro che sistema GP. quello di Moser, in realtà di Andreas Streheler è un vero colpo di genio.

Bonimba

« Risposta #158 il: Aprile 28, 2016, 22:08:57 pm »
Gran "paraculata" quella di Moser... se non ho capito male sul disco superiore c'è come un "buco" ma come fa a non vedersi la maggiore profondità nei 16/31?
Paraculata magari è un pelo eccessivo... :)
Io però penso che la gran data del Moser non sia una vera e propria grandata.
Lo è certamente dimensionalmente ma non ha la complicazione tipica della grandata che viene dall'avere dischi diversi per le decine e le unità , con durata diversa per la decina sopra il 30 , esaltata nel caso di calendari perpetui , magari a scatto istantaneo.
In fin dei conti sono due dischi periferici uno sovrapposto all'altro , nè più nè meno che un "normale" calendario periferico
Spero che Marco non mi uccida...
 :)
« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 22:11:08 pm da Bonimba »

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: Aprile 28, 2016, 22:20:25 pm »
Lo è certamente dimensionalmente ma non ha la complicazione tipica della grandata che viene dall'avere dischi diversi per le decine e le unità , con durata diversa per la decina sopra il 30 , esaltata nel caso di calendari perpetui , magari a scatto istantaneo.
In fin dei conti sono due dischi periferici uno sovrapposto all'altro , nè più nè meno che un "normale" calendario periferico

Se era così semplice da fare/pensare lo avrebbero fatto prima...😎

Paraculata proprio per questo... tutti a cercare chissà quali espedienti e invece... 😄

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: Aprile 28, 2016, 22:21:48 pm »
Sì ma è una cazzata. Perché la gran data è veramente tale dimensionalmente rispetto alle dimensioni del calibro, e sua due dischi. Solo che lo fa in una maniera decisamente più intelligente di tutti gli altri messi assieme. Perché non dovrebbe essere una gran data? Usa due dischi per avere cifre più grandi esattamente come gli altri.
 Se ci fosse un nobel per i calendari perpeutui e le gran date lo vincerebbe Streheler senza il minimo, ripeto minimo, dubbio.

Bonimba

« Risposta #161 il: Aprile 28, 2016, 22:43:18 pm »

Sì ma è una cazzata. Perché la gran data è veramente tale dimensionalmente rispetto alle dimensioni del calibro, e sua due dischi. Solo che lo fa in una maniera decisamente più intelligente di tutti gli altri messi assieme. Perché non dovrebbe essere una gran data? Usa due dischi per avere cifre più grandi esattamente come gli altri.
 Se ci fosse un nobel per i calendari perpeutui e le gran date lo vincerebbe Streheler senza il minimo, ripeto minimo, dubbio.
1) questo lo avevo già detto anch'io
2) non è che bisogna contare i dischi , che sono due in entrambi i casi , ma nel caso della grandata "classica" l'azionamento/ avanzamento dei dischi delle unità e delle decine mi sembra più complesso dell'avere due dischi periferici sovrapposti.
3) in risposta a Range : perchè non l'hanno pensata prima ? E chi lo sa ..magari ci hanno pensato e non l'hanno ritenuta una grandata...ma una "scorciatoia"
Ma questo sembra a me.....
« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 22:46:46 pm da Bonimba »

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: Aprile 28, 2016, 22:57:59 pm »
Ad ogni modo la soluzione del Moser è già brevettata, giusto?  :P

Tornando alla questione posta da Alessandro-alanford, è immaginabile un altro tipo di soluzione che consenta di avere la visualizzazione centrata dei primi nove giorni?
« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 23:25:27 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #163 il: Aprile 28, 2016, 23:21:44 pm »
Ragazzi voi che siete piu' esperti, ma la gran data di GO?
A me piace molto piu di Lange.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 23:23:49 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Ermanno Muzii

« Risposta #164 il: Aprile 28, 2016, 23:27:55 pm »
Credo che tranne per i tifosi sia cosi' un po' per tutti.