Il richiamo storico è noto dalla rifondazione della casa che non ha certo mai lesinato nel ricordarcelo in tutti i modi possibili.
Tutta l'orologeria moderna non è altro che un richiamo a qualcosa che spesso è anche il pretesto per giustificare cose che altrimenti non avrebbero alcuna ragione di esistere.
Però non mi pare che dei mille richiami o revival di qualcosa si sia mai tenuto conto nel giudizio di qualsiasi orologio, non capisco perché nel caso di L&S tale richiamo dovrebbe dare "dignità" a qualcosa che andrebbe valutato per quello che è e non per ciò che l'ha "ispirato".
Una cosa brutta e mal realizzata, ispirata ad una cosa del passato, resta una cosa brutta e mal realizzata. E non serve certo spiegare il perché le due cose al di là del dichiarato richiamo storico non abbiano nulla in comune, da nessun punto di vista.
Come brutti restano tantissimi orologi malamente "ispirati" ad orologi del passato ai quali non si risparmiano le giuste (e legittime) critiche.
Se a me piacciono i quadranti di Roth (o dei Breguet disegnati da Roth) non è che mi piacciono di più perché si "ispirano" a quelli degli orologi da tasca di A. L. Breguet, mi piacciono perché ritengo siano disegnati bene e con gusto e realizzati altrettanto bene, né mi piacerebbero di meno se invece fossero ispirati ad una pattumiera dell'Albania, come non mi piacciono certe casse Roger Dubuis senza che in ciò nulla rilevi il fatto che siano ispirate alla forma di un tombino, come il fatto che Genta si sia ispirato ad una bilancia non muta in alcun modo il giudizio sull'estetica del Royal Oak.
A voler difendere l'indifendibile, perché è inutile negarlo quella roba li è indifendibile, si rischia di sconfinare nel ridicolo soprattutto quando si passano ai raggi X massacrandoli senza appello altri orologi per molto, ma molto, meno.
Spesso si lamenta una scarsa obbiettività o una scarsa serenità di giudizio nei confronti di case come Patek alle quali non si perdonano nemmeno i peccati più veniali, é la stessa mancanza di obbiettività e serenità di giudizio che porta ad indulgere oltre misura in certi giudizi su L&S.