Orologico Forum 3.0

Lange 1 Moonphase

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #180 il: Aprile 29, 2016, 15:47:24 pm »
Citazione
Non è assolutamente vero, è uguale a quella di Journe e di RD

Giusto, 4 su n mila.
Invece quante sono quelle a dischi sovrapposti (in vario modo, di varia forma e supercazzole assortite)? La stragrande maggioranza.
Quindi come fai a scrivere che quella di GO è comune e quella di L&S unica? Mistero della venerazione.
Mistero che dovresti riflettere prima di rispondere. Tu stesso hai fatto vedere datari di altre marche identici a quelli di Go. Quindi leggi te stesso per capire che hai scritto un'altra cazzata, l'ennesima, in questo topic. Il sistema complanare è di granlunga il più usato in orologeria mentre é rarissimo quello a dischi sovrapposti.

Mi fai l'elenco di tutte le case che usano il sistema a dischi concentrici complanari?
Poi lo metti accanto all'elenco di tutte le case che usano il sistema a dischi sovrapposti.
Infine confronti la lunghezza dei due e mi dici quale è il più comune e quindi chi ha scritto cazz...ahem....inesattezze. :)

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: Aprile 29, 2016, 16:02:06 pm »
Citazione

Giusto, 4 su n mila.
Invece quante sono quelle a dischi sovrapposti (in vario modo, di varia forma e supercazzole assortite)? La stragrande maggioranza.
Quindi come fai a scrivere che quella di GO è comune e quella di L&S unica? Mistero della venerazione.
Mistero che dovresti riflettere prima di rispondere. Tu stesso hai fatto vedere datari di altre marche identici a quelli di Go. Quindi leggi te stesso per capire che hai scritto un'altra cazzata, l'ennesima, in questo topic. Il sistema complanare è di granlunga il più usato in orologeria mentre é rarissimo quello a dischi sovrapposti.

Mi fai l'elenco di tutte le case che usano il sistema a dischi concentrici complanari?
Poi lo metti accanto all'elenco di tutte le case che usano il sistema a dischi sovrapposti.
Infine confronti la lunghezza dei due e mi dici quale è il più comune e quindi chi ha scritto cazz...ahem....inesattezze. :)
Angelo ci metterei troppo tempo a fare l'elenco delle case che usa la doppia data complanare: da Zenith, per il suo rattrapante, a Cartier., JLC, Breguet (sul Marine), ma guarda praticamente tutte, eccetto Lange e Moser.
Poi se proprio vogliamo dirla tutta persino gli orologi a grandata degli anni 50 avevano la gran data complanare. Ecco quindi che l'eccezione è quella di Lange, e di Moser e quindi anche in questo caso sei in errore.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

« Risposta #182 il: Aprile 29, 2016, 16:25:22 pm »
Citazione

Giusto, 4 su n mila.

Angelo ci metterei troppo tempo a fare l'elenco delle case che usa la doppia data complanare: da Zenith, per il suo rattrapante, a Cartier., JLC, Breguet (sul Marine), ma guarda praticamente tutte, eccetto Lange e Moser.
Poi se proprio vogliamo dirla tutta persino gli orologi a grandata degli anni 50 avevano la gran data complanare. Ecco quindi che l'eccezione è quella di Lange, e di Moser e quindi anche in questo caso sei in errore.

Qui, con la mia minima esperienza, debbo fare qualche precisazione: nel Breguet Marine non sono complanari, ma sovrapposti, l'ho avuto e tra l'altro la gran data si ruppe e rimasi sei mesi senza orologio, dopo di che fu permutato rapidamente; nel Cartier credo siano complanari, ma non concentrici quanto, piuttosto, affiancati in modo da far incontrare le due cifre in mezzo, per cui non si può ottenere quel risultato di continuità tipico dei GO, ed infatti permane la doppia finestrella; nel crono Zenith mi pare siano su piani sfalsati. In effetti la soluzione di GO non è affatto comune, per quanto una delle migliori.

« Risposta #183 il: Aprile 29, 2016, 16:50:47 pm »
Stasera se ho modo mi rivedo la Gran Data sul Pashà di mia moglie, mi avete fatto venire la curiosità di vedere che sistema adotta. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: Aprile 29, 2016, 16:55:26 pm »
Dischi sovrapposti su Cartier

E anche su Zenith

Union Glashutte

Su Blancpain (e tutti i marchi che fanno uso di calibri FP)

Su JLC (e tutti i marchi che fanno uso di calibri JLC)

Su AP

De Grisogno

Eberhard

GP (e tutti i marchi che fanno uso di calibri GP)

H. Winston

E ovviamente su L&S

« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 17:48:48 pm da ciaca »

« Risposta #185 il: Aprile 29, 2016, 17:00:52 pm »
Mi hai rovinato il "giochino serale"...  >:(
 ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: Aprile 29, 2016, 17:09:27 pm »
Complanari affiancati su Chopard

ETA (e tutti i marchi che ne fanno uso)

Bucherer

Epos

Eterna

Vianney Halter

Pierre De Roche

« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 17:43:54 pm da ciaca »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: Aprile 29, 2016, 17:23:32 pm »
Complanari concentrici su

Favre et fils

De Grisogno

Pequignet

UN

RD

ETA

« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 17:50:59 pm da ciaca »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: Aprile 29, 2016, 17:34:59 pm »
Per trovare una interpretazione "a la Lange" (senza lo 0) dobbiamo andare sui Fake...

Visto che gli originali lo 0 ce l'hanno

« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 17:37:19 pm da ciaca »

Planar

« Risposta #189 il: Aprile 29, 2016, 17:52:49 pm »
Bella carrellata  ;)
Ma l'Eterna che calibro monta? Per curiosità.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: Aprile 29, 2016, 17:58:11 pm »
Infine Zenith sul minute repeater traveller alarm usa un sistema misto a tre dischi di cui due sovrapposti come su Moser ma per le sole unità (uno da 0 a 7 e un secondo per l'8 e il 9) e un terzo concentrico per le decine, allo scopo di ridurre l'ingombro in pianta che è appunto il limite del sistema Moser e in parte anche del sistema a doppio disco concentrico usato da GO (tra gli altri).

« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 18:01:51 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: Aprile 29, 2016, 18:11:07 pm »
Infine Zenith sul minute repeater traveller alarm usa un sistema misto a tre dischi di cui due sovrapposti come su Moser ma per le sole unità (uno da 0 a 7 e un secondo per l'8 e il 9) e un terzo concentrico per le decine, allo scopo di ridurre l'ingombro in pianta che è appunto il limite del sistema Moser e in parte anche del sistema a doppio disco concentrico usato da GO (tra gli altri).

A parte che alcuni di quelli che tu consideri sovrapposti, almeno un paio, sono in realtà complanari, ma tralasciando questo aspetto, mi spieghi quale sarebbe il limite in pianta del sistema Moser? Perché il limite in pianta io lo vedo sul sistema GO, RD, Journe, e company, ma il sistema Moser in pianta ha lo stesso limite di un datario semplice in termini di spazio.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: Aprile 29, 2016, 19:48:45 pm »
Citazione
mi spieghi quale sarebbe il limite in pianta del sistema Moser?

C'è poco da "spiegare", basta andare a leggere la dimensione del calibro HMC 341 del perpetual 1 che è 34 mm, guardare dov'è il doppio disco e quali sono le sue dimensioni,

poi riprendere in mano le nozioni basilari di geometria delle corone circolari e delle corde, o il più basilare teorema di talete, e capire che quella gran data, con quelle dimensioni, su un calibro delle dimensioni convenzionali (per esempio di un ETA 2892, 11"' e 1/2 alias 25,6 mm) non si può fare

Citazione
A parte che alcuni di quelli che tu consideri sovrapposti, almeno un paio, sono in realtà complanari

quali?
« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 20:05:04 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: Aprile 29, 2016, 20:03:39 pm »
Citazione
mi spieghi quale sarebbe il limite in pianta del sistema Moser?

C'è poco da "spiegare", basta andare a leggere la dimensione del calibro HMC 341 del perpetual 1 che è 34 mm, guardare dov'è il doppio disco e quali sono le sue dimensioni,

poi riprendere in mano le nozioni basilari di geometria delle corone circolari e delle corde e capire che quella gran data, con quelle dimensioni, su un calibro delle dimensioni convenzionali (per esempio di un ETA 2892, 11"' e 1/2 alias 25,6 mm) non si può fare

Citazione
A parte che alcuni di quelli che tu consideri sovrapposti, almeno un paio, sono in realtà complanari

quali?
Io te lo torno a ripetere: il sistema Moser è quello con due dischi che consente di occupare il medesimo spazio in pianta di quello ad un disco solo. Mi pare di una tale evidenza che non capisco come fai a sostenere il contrario. Il calibro del Moser è 34 mm non certo per quel datario ma perché volendolo fare con una cassa di 41 mm hanno scelto un calibro che non fosse ciambellato, perché tu dimentichi sempre che gli orologi piccoli oggi non si vendono, e se sono ultrapiatti si vendono ancora meno.
Nulla vieta di fare un calibro di 22 millimetri con la gran data di Moser. Mentre sarebbe molto più difficile farlo con la gran data di GO, che guarda caso abbonda con le dimensioni dei calibri.
Capisco che tu non voglia rispondere, ma basterebbe ammettere di essersi sbagliati....anzi di aver preso una cantonata galattica, e di aver per giunta insistito.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 20:06:04 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: Aprile 29, 2016, 20:05:45 pm »
niente, non ci arrivi....o non ci vuoi arrivare. ci rinuncio....

Citazione
Nulla vieta di fare un calibro di 22 millimetri con la gran data di Moser

lo vieta la geometria da terza media