Comunque sia, di fronte a quella che appare una crisi epica del settore, cosa che confermano anche i commercianti (i cinesi che alle fiere compravano a man bassa adesso vengono per VENDERE), il mercato di certi orologi (pochi e sempre gli stessi) sembra non avere freni.
Parlandone con un amico commerciante mi spiegava che proprio in momenti di grande incertezza la domanda si concentra come non mai sugli orologi che godono della fama di "buoni investimenti". Da cui le richieste (e probabilmente anche i prezzi reali) di certi modelli di certe case.
Seguendo questa logica i "nuovi avventori" finché ci saranno, insieme ai vecchi, tutti mossi da terrore di non ritrovarsi cenere tra le mani dopo pochi anni e quindi tutti attratti dal "buon investimento", continueranno a concentrarsi sulle cose note, la cui domanda resterà stabile o addirittura potrebbe anche aumentare, continuando ad alimentare la ruota della fortuna.
Per certo tipo di orologi io credo che "dolori" non ce ne saranno neanche nel futuro, almeno a medio termine.