Dipende dalla complicazione e dal colore dell'oro.
I crono e i solotempo+data Blancpain sono meno quotati di dress watch e calendari.
Quanto al metallo, quelli acciaio/oro sono davvero invendibili, quelli in oro giallo sono meno richiesti di oro bianco e platino.
Limitandoci ai dress watch "puri" (ultrapiatti con ore e minuti), se in ottime condizioni si possono dar via tra i 2.300 e i 2.500 in oro giallo, tra i 2.800 e i 3.000 in oro bianco, tra i 3.300 e i 3.500 in platino.
Forse sono io che mi sono perso qualcosa, ma fino a pochi mesi fa un ultrapiatto in oro Blancpain col pregevole 71 a 2,3k non te lo facevano vedere e facevi un ottimo affare se lo prendevi a 3,5k in ottime condizioni.
Forse ti riferisci ad ultrapiatti BP con calibri un filino meno nobili come il 1151, ma non mi pare li regalino.
Visto ora su CH24 i prezzi sono sempre quelli e per un bell'ultrapiatto BP di razza vogliono ancora i soldi, almeno i venditori.
Se poi il privato se ne priva per un pugno di noccioline sono problemi suoi.
Fare medie di quotazioni per tipologie di orologi e non per specifiche referenze è operazione azzardata e foriera di equivoci, lo so...
Dall'andamento del topic sembrava che i Blancpain siano ormai invendibili o valgano poco più del peso dell'oro.
Io ho voluto evidenziare che hanno ancora un loro mercato, dando un ordine di prezzo per il quale alcune tipologie, per chi li voglia vendere subito, si possono piazzare senza troppi problemi.
Questo un esemplare venuto via, ad un asta di Antiquorum dell'anno scorso, per 2.500 franchi svizzeri (poco più di 2.000 euro al cambio di allora):
http://mycatalog.antiquorum.com/catalog.html?action=load&lotid=104&auctionid=289#dummyCon scatola, senza documenti, buone condizioni, non è specificato il calibro...
Quotazioni più alte possono essere raggiunte con un po' di pazienza, per esemplari più pregiati.
Ad ogni modo, per i modelli in oro giallo, oltre i 3.000 euro oggi mi sembra difficile ottenerli (deve trattarsi davvero di esemplari perfetti, completi, con un bel calibro, che incontrano l'amatore).