Orologico Forum 3.0

The Challenges Facing Swiss Watchmakers

Ermanno Muzii

Re:The Challenges Facing Swiss Watchmakers
« Risposta #60 il: Giugno 08, 2016, 15:06:37 pm »
Un altro 5402 che ha preso il volo oggi a 14500 ultimo rilevato.
https://www.chrono24.it/audemarspiguet/royal-oak-jumbo-5402-c-series--id4470277.htm

Questi girano, poco da dire.
Mi spiace che le inserzioni dei due 5402 da te citate non siano piu' visibili (almeno io non riesco).
Perche' dire 5402 in maniera generica non significa molto.
Che seriale avevano?Quale il loro grado di originalita'?
Dai prezzi ai quali sono stati venduti si potrebbe arguire che siano dei D,buoni, o dei C con particolari stonati.
Seriali A corretti non ce ne sono,neanche a pagarli 50k.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Giugno 08, 2016, 16:20:00 pm »
Mi spiace che le inserzioni dei due 5402 da te citate non siano piu' visibili (almeno io non riesco).
Perche' dire 5402 in maniera generica non significa molto.
Che seriale avevano?Quale il loro grado di originalita'?
Dai prezzi ai quali sono stati venduti si potrebbe arguire che siano dei D,buoni, o dei C con particolari stonati.
Seriali A corretti non ce ne sono,neanche a pagarli 50k.

Non ne ho idea, come scrivevo proprio sui 5402 per quello che dici qui sopra non si possono trarre modelli di comportamento generali perchè sono troppo troppo troppo dipendenti dalle condizioni. Al momento per me sul 5402 vale "l'uno per l'altro". Magari è uno dei quelli che avevi già indicato tu nel thread apposito.
Lo step successivo prevede una serie di altre cose tra cui un expertise.
Tuttavia l'idea che la consideri un'inserzione scomparsa mi ha acceso una lampadina. Grazie.
The quieter you become, the more you can hear

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Giugno 08, 2016, 16:23:31 pm »
Dipende dalla complicazione e dal colore dell'oro.

I crono e i solotempo+data Blancpain sono meno quotati di dress watch e calendari. 

Quanto al metallo, quelli acciaio/oro sono davvero invendibili, quelli in oro giallo sono meno richiesti di oro bianco e platino.

Limitandoci ai dress watch "puri" (ultrapiatti con ore e minuti), se in ottime condizioni si possono dar via tra i 2.300 e i 2.500 in oro giallo, tra i 2.800 e i 3.000 in oro bianco, tra i 3.300 e i 3.500 in platino.

Glielo dici tu a questo (inserzione entrata oggi)?
https://www.chrono24.it/blancpain/vileret-1185-edelstahl-chronograph-34-mm-automatik--id4498815.htm
Acciaio a 3.5k.

p.s.
Lo so che a quel prezzo non lo vende, non scrivetelo in 10

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Giugno 08, 2016, 16:29:08 pm »
Probabilmente é piú facile che lo venda in acciaio che non in oro giallo.
Non a quel prezzo, perché a quel prezzo (forse) si vende il Leman da 38mm, più grande e sportivo che su 100 potenziali acquirenti indecisi ne cattura 99.
L'orologio piccolo, in oro giallo e di gusto classico, é virtualmente finito. Anche se si chiama Patek.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2016, 16:31:36 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Giugno 08, 2016, 20:33:02 pm »

I crono e i solotempo+data Blancpain sono meno quotati di dress watch e calendari. 

Quanto al metallo, quelli acciaio/oro sono davvero invendibili, quelli in oro giallo sono meno richiesti di oro bianco e platino.

Limitandoci ai dress watch "puri" (ultrapiatti con ore e minuti), se in ottime condizioni si possono dar via tra i 2.300 e i 2.500 in oro giallo, tra i 2.800 e i 3.000 in oro bianco, tra i 3.300 e i 3.500 in platino.

Glielo dici tu a questo (inserzione entrata oggi)?
https://www.chrono24.it/blancpain/vileret-1185-edelstahl-chronograph-34-mm-automatik--id4498815.htm
Acciaio a 3.5k.

p.s.
Lo so che a quel prezzo non lo vende, non scrivetelo in 10

Quando ho scritto che "i crono (...) Blancpain sono meno quotati di dress watch e calendari" intendevo in termini relativi (cioè rispetto ad altre tipologie di cronometro, orologio che di norma quota più di un solotempo) e non in termini di valore assoluto.

Non aggiungo - perché ci hai chiesto di non farlo - che 3.500 per questo crono (o anche i 3.000 che probabilmente il venditore spera di incassare) sono in ogni caso troppi...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #65 il: Giugno 09, 2016, 18:13:56 pm »
E' uguale al mio che però ha il cinturino. Io lo pagai un paio d'anni or sono 3,2k perchè fece parte di una permuta.
Orologio che indosso poco, ma che non cederei mai volentieri e che è ancora con me.
Difficilmente credo che il negoziante possa scendere sotto i 3k, i tedeschi poi sono cape toste sui prezzi e i margini di trattativa sono sempre ridotti all'osso, col conseguente risultato che se lo tengono li per molto tempo, ma non gli importa . Per come siamo noi Italiani meglio trattare con Greci e Spagnoli. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #66 il: Giugno 09, 2016, 18:39:59 pm »

Forse sono io che mi sono perso qualcosa, ma fino a pochi mesi fa un ultrapiatto in oro Blancpain col pregevole 71 a 2,3k non te lo facevano vedere e facevi un ottimo affare se lo prendevi a 3,5k in ottime condizioni.
Forse ti riferisci ad ultrapiatti BP con calibri un filino meno nobili come il 1151, ma non mi pare li regalino.
Visto ora su CH24 i prezzi sono sempre quelli e per un bell'ultrapiatto BP di razza vogliono ancora i soldi, almeno i venditori.
Se poi il privato se ne priva per un pugno di noccioline sono problemi suoi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Giugno 09, 2016, 20:20:34 pm »
Quanto ho pagato il mio calendario perpetuo blancpain Istaro lo sa. Speriamo calino così me ne prendo un'altro se lo trovo.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Giugno 09, 2016, 23:06:44 pm »

Forse sono io che mi sono perso qualcosa, ma fino a pochi mesi fa un ultrapiatto in oro Blancpain col pregevole 71 a 2,3k non te lo facevano vedere e facevi un ottimo affare se lo prendevi a 3,5k in ottime condizioni.
Forse ti riferisci ad ultrapiatti BP con calibri un filino meno nobili come il 1151, ma non mi pare li regalino.
Visto ora su CH24 i prezzi sono sempre quelli e per un bell'ultrapiatto BP di razza vogliono ancora i soldi, almeno i venditori.
Se poi il privato se ne priva per un pugno di noccioline sono problemi suoi.

Fare medie di quotazioni per tipologie di orologi e non per specifiche referenze è operazione azzardata e foriera di equivoci, lo so...  :(

Dall'andamento del topic sembrava che i Blancpain siano ormai invendibili o valgano poco più del peso dell'oro.
Io ho voluto evidenziare che hanno ancora un loro mercato, dando un ordine di prezzo per il quale alcune tipologie, per chi li voglia vendere subito, si possono piazzare senza troppi problemi.

Questo un esemplare venuto via, ad un asta di Antiquorum dell'anno scorso, per 2.500 franchi svizzeri (poco più di 2.000 euro al cambio di allora):
http://mycatalog.antiquorum.com/catalog.html?action=load&lotid=104&auctionid=289#dummy
Con scatola, senza documenti, buone condizioni, non è specificato il calibro...

Quotazioni più alte possono essere raggiunte con un po' di pazienza, per esemplari più pregiati.

Ad ogni modo, per i modelli in oro giallo, oltre i 3.000 euro oggi mi sembra difficile ottenerli (deve trattarsi davvero di esemplari perfetti, completi, con un bel calibro, che incontrano l'amatore).
« Ultima modifica: Giugno 09, 2016, 23:23:48 pm da Istaro »

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Giugno 09, 2016, 23:07:19 pm »
Quanto ho pagato il mio calendario perpetuo blancpain Istaro lo sa. Speriamo calino così me ne prendo un'altro se lo trovo.

Ingordo!  ;)

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Giugno 13, 2016, 19:37:50 pm »
Invece io penso che ci saranno molti dolori soprattutto su certi orologi, e qualcosina già si vede. E' solo una questione di tempo.
Perché se la crisi fosse piccola e passeggera allora varrebbe il discorso fatto ad Angelo dal commerciante, ma di fronte ad una crisi così del nuovo va giù tutto, e alla fine i dolori maggiori saranno proprio sugli investimenti maggiori. Ed infatti il nervosismo di certuni, anche su altri forum, lo conferma appieno. Molti dovranno cambiare lavoro.

Sono allineato col tuo pensiero, brutti momenti all'orizzonte. Le sensazioni non sono buone e per alcuni modelli, i soliti, l'idea è che arriverà davvero una tempesta. Chiudiamo con le sensazioni e cominciamo coi numeri però. Il mercato di Rolex è assolutamente il più attivo, sia in termini assoluti (vista la vastità di proposta) che in termini relativi (percentuale di pezzi che ruotano tra quelli disponibili). Il discorso sembra valere più per l'Europa che per gli US dove c'è molta più varietà nei movimenti. Questo avvalora la tesi del ciaca-commerciante che vede una polarizzazione attorno ad un set di modelli "sicuri", almeno da noi. I Daytona vanno e vengono rapidamente, a volte il prezzo della stessa macchina aumenta nel tempo, sicuramente più spesso di quanto non accada il contrario. Alcuni sono balzati avanti del 10% recentemente, parecchi tra 7-10% (parlo del 116520). Tutti ragionamenti al netto dei cambi per quelli denominati in USD che solo in questi giorni permette di risparmiare delle cifre non da poco.
Oggetti come i 5402 li vedete anche voi, ne appaiono di nuovi e il prezzo sta fermo finchè non si eclissano, e lo fanno. Su questi bisognerebbe mettere a fuoco un po' meglio il passato.
E' un momento bizzarro, a occhio si direbbe che le crepe si vedono e gli scricchiolii si sentono, ma i soliti 3 marciano a passo fermo ancora.
Per me stiamo assistendo ai colpi di coda dei commercianti, della belva ferita che sta per stramazzare al suolo. I commercianti se messi alle strette, come si difendono? Spacciando l'ultima balla, quella detta ad Angelo. Cioè tutto crolla eccetto tre. Chi ci crede è fesso. Sono lapidario ma è quello che penso, né più e né meno. E vediamo se anche questa volta vedo più lontano di altri.

Per la teoria dei colpi di coda, più di un 116520 nell'ultima settimana ha presentato aumenti a due cifre.
Comincio a credere alle scie chimiche...

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Giugno 14, 2016, 10:03:13 am »
Un mondo impazzito......... ;)

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Giugno 14, 2016, 13:47:47 pm »
Un mondo impazzito......... ;)

Come se non fosse bastato vedere i nuovi ceramica a 20k...

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Giugno 17, 2016, 08:57:44 am »
Ed è un problem, il più grosso problema dell'orologeria. Il valore speculativo e non intrinseco di queste quattro o cinque referenze. Credo che l'orologeria si stia avvicinando più alla numismatica che all'arte.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Giugno 18, 2016, 00:48:30 am »
Questo un esemplare [di solo tempo Blancpain in oro giallo] venuto via, ad un asta di Antiquorum dell'anno scorso, per 2.500 franchi svizzeri (poco più di 2.000 euro al cambio di allora):
http://mycatalog.antiquorum.com/catalog.html?action=load&lotid=104&auctionid=289#dummy
Con scatola, senza documenti, buone condizioni, non è specificato il calibro...

Purtroppo mi sembra che le quotazioni di questo stupendo orologio si stiano assestando su valori bassi (  :( )...
Giovedì scorso all'asta Auctionata un esemplare con calibro manuale FP21, apparentemente in ottime condizioni, ha avuto un'offerta massima di 1.600 euro (che diventerebbero 2.000 scarsi con i diritti d'asta), inferiori al prezzo di riserva (il venditore ci sta pensando...):

https://auctionata.com/en/o/236028/blancpain-gold-villeret-switzerland-c-1995