Orologico Forum 3.0

The Challenges Facing Swiss Watchmakers

Ermanno Muzii

Re:The Challenges Facing Swiss Watchmakers
« Risposta #75 il: Giugno 18, 2016, 08:15:43 am »
Mi sembra che Auctionata non possa essere presa come riferimento.
Vende meno del 10% di quanto propone.
C'e' qualcosa sotto che credo di sapere ma che non posso scrivere.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Giugno 18, 2016, 10:52:58 am »
Non mi pare che però da altre parti i valori siano troppo diversi.
Orologi senza mercato, quale che sia il canale di vendita.
Perché? Perché la domanda è da tutt'altra parte, su altro tipo di orologi, e dell'orologeria gli interessa meno di niente.
A parte qualche Fifty Fathoms di Blancpain non si vende nulla neanche regalandolo.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2016, 11:00:26 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

« Risposta #77 il: Giugno 18, 2016, 17:28:54 pm »
Tu ed io abbiamo evidentemente fonti diverse.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Giugno 18, 2016, 17:39:19 pm »
Ermá, ma quali fonti?!
Le fonti sono uguali per tutti, e sono le richieste dei mille commercianti sparsi in giro per il mondo e le aggiudicazioni d'asta. I valori sempre quelli sono, per ordine di grandezza. Stiamo al di sotto, e abbondantemente, di mezzo sub. Non saranno i 1600 di cui sopra, a volte saranno i 2000 altre volte i 2200, nella sostanza poco cambia.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2016, 17:42:25 pm da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #79 il: Giugno 18, 2016, 17:52:44 pm »
Volessi vendere il mio ultraplat in acciaio a 2,5k impiegherei meno che a risponderti.

Volete vendere i vostri orologi demode'?
Ci penso io,mi accontento del 10%. ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Giugno 18, 2016, 18:53:38 pm »
Avessi detto ottomila....é assai probabile che l'acciaio si venda anche meglio dell'oro (appunto demodé) :)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Giugno 18, 2016, 18:59:53 pm »
Sul numero nuovissimo della rivista L'Orologio uscito stamattina vi è un lungo articolo di Paolo Gobbi (che ho conosciuto ed incontrato in varie occasioni) in cui si parla degli aspetti e delle conseguenze non proprio brillanti delle miracolose aste di Auriel Bacs&Russo di maggio 2016, sul significato di queste aste, e sulle conseguenze negative del rialzo folle dei prezzi di pochissimi orologi per pochissimi clienti. E si parla espressamente di "bolla".
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Giugno 18, 2016, 19:01:40 pm »
La domanda è sempre la stessa: é piú stupido il carnevale o chi ci va appresso?!

Ermanno Muzii

« Risposta #83 il: Giugno 18, 2016, 23:55:59 pm »
Sul numero nuovissimo della rivista L'Orologio uscito stamattina vi è un lungo articolo di Paolo Gobbi (che ho conosciuto ed incontrato in varie occasioni) in cui si parla degli aspetti e delle conseguenze non proprio brillanti delle miracolose aste di Auriel Bacs&Russo di maggio 2016, sul significato di queste aste, e sulle conseguenze negative del rialzo folle dei prezzi di pochissimi orologi per pochissimi clienti. E si parla espressamente di "bolla".
Che impressione hai ricevuto del giornalista?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Giugno 19, 2016, 08:12:04 am »
Che impressione hai ricevuto del giornalista?
Persona affabile e gentile, ma molto molto interna al sistema. Per arrivare a scrivere lui di bolla deve aver fatto un  bello sforzo. Ha comunque scritto cose di buon senso: troppe poche persone fanno il mercato e quindi questo lo espone ad una vulnerabilità pazzesca.

Ermanno Muzii

« Risposta #85 il: Giugno 19, 2016, 08:20:41 am »
Grazie.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Giugno 19, 2016, 08:58:02 am »
Caspita, se non e' interno al sistema Gobbi! Uno dei migliori esempi Del marchettificio Che e' il giornalismo Di settore. Migliori perche' lo sentii molto appassionato fuori dai riflettori ma purtroppo anche  lui si deve guadagnare la pagnotta. Ora forse parla di bolla perche' bisogna spegnere il fuoco su certe maison e riaccenderlo su altri modelli. E stiamo parlando Di uomo Che FIno a qualche tempo fa parlando Della riviera Galileus diceva:" In realtà l’orologeria, anche dal punto di vista editoriale, vive in una sorta di mondo parallelo. Sono, infatti, ancora oggi in lenta ma continua crescita gli appassionati, mentre le vendite nelle orologerie risentono del benefico influsso dei compratori stranieri. In molti poi non hanno smesso di sognare, quindi acquistano comunque le riviste. Per quanto riguarda la pubblicità, rimane comunque la maniera più immediata per mantenere la visibilità dei marchi".

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Giugno 23, 2016, 09:42:38 am »
http://www.fhs.ch/scripts/getstat.php?file=mt3_160105_a.pdf

Apperò. Scommetto che oggi sono a pregare che il referendum non complichi i rapporti con lo UK.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Giugno 23, 2016, 12:10:36 pm »
Praticamente il 2016 sul 2015 è tutto in negativo pesante, mentre qualche oscillazione diversa là si registra sul 2014. Comunque negativo nel complesso.