Certo stiamo divagando un pò troppo, per altro su un topic che non c'entra granché coi discorsi intrapresi, ma noi lo sappiamo e ci divertiamo lo stesso.
Io dico che finora chi sostiene che i cinesi stiano facendo (o faranno) concorrenza spietata nell'orologeria che conta è fuori strada, le ragioni e i dati di fatto ad oggi li abbiamo espressi, sia io che Angelo e senza divagarci troppo nelle costruzioni spaziali e nelle grandi infrastrutture e tornando all'orologeria che è ciò che ci interessa, io dico che non c'è ancora uno straccio di orologio fatto made in china che dovrebbe far impallidire gli svizzeri. Mostratene pure solo uno che dovrebbe creare problemi ad un capolavoro svizzero o tedesco e allora ne riparliamo, ma non lo troverete, ne ora ne in un prossimo futuro e sapete perché? Il primo motivo è quello che ai cinesi non interessa quel tipo di mercato, come già detto hanno il loro e sono bravi a fare quello che fanno, l'altro motivo è che scuola e tradizione non si imparano in pochi anni, queste sono frottole a cui non credo, è come se, estremizzando, svizzeri o tedeschi dovessero imparare e migliorare le tecniche degli antichi samurai o dello zen cinese in pochi anni quando quel popolo ha impiegato secoli ad accumulare quella storia e quelle tradizioni, che sono parte integrante di ciò che viene profuso ad esempio in un prodotto. Che se ne dica io sono fermamente convinto che un orologio non è una cassa, un quadrante, un calibro, è una idea, un concepimento, ancora prima di costruirlo, e per fare ciò serve il savoir faire che alcuni hanno perchè sono secoli che fanno quello che fanno.
Il fatto che "potenzialmente" una cosa si potrebbe fare non implica che quella cosa poi si faccia, perchè tra le due cose che sembrano molto vicine io ci vedo un abisso.
Che poi l'industria svizzera di orologeria sia alla frutta è un'altro discorso e ciò non vuol dire che a breve sul Journe di turno avremo le scritte in cinese.
Poi non parlatemi di razzismo che mi viene da ridere, ma che c'entra il razzismo con un modo diverso di vedere le cose, per altro suffragata da dati evidenti e da concetti e fatti espressi senza secondi fini?!
Bah...