Ale ti faccio un esempio con un settore che conosco bene forse più che quello degli orologi: le scarpe.
Sento sempre dire che i cinesi di qua e i cinesi di la, che la griffe x produce in cina e che se i cinessi volessero, chissà cosa.
Ebbene, sono tutte fesserie: ancora oggi una scarpa cinese la riconosci da lontano solo dalla forma e da una miriade di particolari, ad una bella scarpa italiana non si avvicina nemmeno da lontano, disegno, taglio, costruzione, assemblaggio, materiali, prototipazione, semplicenemente le scarpe non le sanno fare.
Sanno fare imitazioni, abbastanza grottesche per altro, e nulla di più.
Sanno produrre, non benissimo, i semi lavorati (conciano anche loro le pelli ma non hanno un decimo della gamma di lavorazioni e finiture che riescono ad ottenere gli italiani, per esempio), una suola, un tacco, ma oltre ancora oggi non vanno, possono fare la roba da centro commerciale o da mercato rionale, come la fanno in sud America e pure meglio di loro, ma la Scarpa ancora oggi non la sanno fare, altro che "se volessero".
E certamente la calzatura non è un settore in cui c'è più know how o più complessità industriale dell'orologeria, sicuramente per fare buoni prodotti c'è un maggiore apporto artiginale, ma anche nell'orologeria per fare il top di gamma c'è bisogno di valenti artigiani.
Insomma, per dire che sono molti i settori, non più complessi dell'orologeria, in cui non sanno fare.