Orologico Forum 3.0

Kienzle cronografo a carica manuale

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #45 il: Maggio 01, 2016, 10:51:08 am »
No Ale, sei tu che confondi la pochezza di molta dell'attuale orologeria svizzera con le porcherie cinesi. Ripeto non bastano le macchine per fare gli orologi, per lo meno ci vogliono gli orologiai, altro che "designer". :)

Al punto che già una casa come AP non riesce a copiare i 212x fatti da JLC senza che abbiano più di un difetto :D

Così come per fare le scarpe oltre alle macchine ci vogliono quelli che sanno dove e come mettere le mani e come tradurre l'idea del designer in qualcosa di realizzabile e indossabile.

In sintesi ai cinesi manca la "scuola", che è l'unica cosa che non si può comprare o copiare.
Per fare la scuola ci vogliono decenni di formazione, che è la ragione per la quale in certi settori ad elevato contenuto di scuola ancora oggi più di qualche semilavorato a basso costo non hanno dove andare.
« Ultima modifica: Maggio 01, 2016, 11:02:43 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #46 il: Maggio 01, 2016, 11:28:52 am »
No Ale, sei tu che confondi la pochezza di molta dell'attuale orologeria svizzera con le porcherie cinesi. Ripeto non bastano le macchine per fare gli orologi, per lo meno ci vogliono gli orologiai, altro che "designer". :)

Al punto che già una casa come AP non riesce a copiare i 212x fatti da JLC senza che abbiano più di un difetto :D

Così come per fare le scarpe oltre alle macchine ci vogliono quelli che sanno dove e come mettere le mani e come tradurre l'idea del designer in qualcosa di realizzabile e indossabile.

In sintesi ai cinesi manca la "scuola", che è l'unica cosa che non si può comprare o copiare.
Per fare la scuola ci vogliono decenni di formazione, che è la ragione per la quale in certi settori ad elevato contenuto di scuola ancora oggi più di qualche semilavorato a basso costo non hanno dove andare.

Amen
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #47 il: Maggio 01, 2016, 12:00:05 pm »
Angelo ha risposto per me almeno in parte.
Ricordate il Beijing tourbillon biassiale? La tecnica non manca, probabilmente anche materiali ed assemblaggi sono di buona qualità, ma si può davvero affermare che in questo caso siamo di fronte ad un Grande Orologio? Io risponderei di no. Perché?
Perché è concepito male, è goffo, una grottesca copia assemblata di orologi pluricomplicati svizzeri, c'è una accozzaglia di elementi stonanti tra loro, sfere, guillochè, le forme delle finestre dei tourbillon e la loro posizione, linea della cassa, equilibri, armonia ed altro. Non è certo un pezzo che passerà alla storia, la dimostrazione pratica e provata che gli orologi non li sanno fare, non ha importanza quanto impegno impieghino. (Eppure questo non è un orologio che "regalano" neanche loro e il costo dell'orpello mi pare fosse superiore agli 80k…)

Volontà, attrezzatura e pazienza non vanno da nessuna parte senza savoir faire, passione e tradizione.

Hai detto tutto con la frase in rosso, il resto può o non può piacere, di fatto sono capaci di farlo ed uno stilista non è difficile da trovare anche importandolo dalla svizzera!
E secondo te dentro l'attuale Blancpain c'è il savoir fair la passione e la tradizione che c'erano ai tempi in cui hanno fatto il tuo turbillon?
Voi confondete una orologeria svizzera che non c'è più con quella attuale credo.

Chi l'ha detto che non c'è più?
Journe non fa bella orologeria? Moser non ne fa? Lange neppure?
Il problema sono i prezzi, soprattutto del nuovo inavvicinabili.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Maggio 01, 2016, 12:05:38 pm »
Ma infatti l'equivoco è tutto in questo: la decadenza di una certa orologeria industriale svizzera non implica che i cinesi, ora in grado di copiarla vagamente (sia essa una ebauche Venus degli anni 60 o un tourbillon), sappiano fare orologeria :)
« Ultima modifica: Maggio 01, 2016, 12:08:19 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Maggio 01, 2016, 12:32:51 pm »
Angelo ha risposto per me almeno in parte.
Ricordate il Beijing tourbillon biassiale? La tecnica non manca, probabilmente anche materiali ed assemblaggi sono di buona qualità, ma si può davvero affermare che in questo caso siamo di fronte ad un Grande Orologio? Io risponderei di no. Perché?
Perché è concepito male, è goffo, una grottesca copia assemblata di orologi pluricomplicati svizzeri, c'è una accozzaglia di elementi stonanti tra loro, sfere, guillochè, le forme delle finestre dei tourbillon e la loro posizione, linea della cassa, equilibri, armonia ed altro. Non è certo un pezzo che passerà alla storia, la dimostrazione pratica e provata che gli orologi non li sanno fare, non ha importanza quanto impegno impieghino. (Eppure questo non è un orologio che "regalano" neanche loro e il costo dell'orpello mi pare fosse superiore agli 80k…)

Volontà, attrezzatura e pazienza non vanno da nessuna parte senza savoir faire, passione e tradizione.

Hai detto tutto con la frase in rosso, il resto può o non può piacere, di fatto sono capaci di farlo ed uno stilista non è difficile da trovare anche importandolo dalla svizzera!
E secondo te dentro l'attuale Blancpain c'è il savoir fair la passione e la tradizione che c'erano ai tempi in cui hanno fatto il tuo turbillon?
Voi confondete una orologeria svizzera che non c'è più con quella attuale credo.

Chi l'ha detto che non c'è più?
Journe non fa bella orologeria? Moser non ne fa? Lange neppure?
Il problema sono i prezzi, soprattutto del nuovo inavvicinabili.

Io ho fatto riferimento all'attuale BP ed il tuo, inutile che la butti in cacciare andando   a trovare case che con l'alta orologeria industriale non c'entrano nulla.
Io ho parlato di PP IWC AP Rolex ecc...gente che fa numeri, fino a ieri avete sostenuto che sono decadute e fanno pena no?
Quindi una casa che sa fare un turbino triennale non dovrebbe essere in grado di fare un ingenieur come quello mio con il sellita dentro?
Va beh...contenti voi contenti tutti, i cinesi sono andicappati e non sono in grado di fare niente possiamo stare tranquilli.
Solo che tranquillo sapete che fine fece no? ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Maggio 01, 2016, 12:49:03 pm »
Aredaje. ...ma se sono decadute AP e compagnia bella significa cHe i cinesi si sono evoluti? Ma che c'entra? :)
Hai mai visto un calibro cinese come un VC 1003 o 1020? Un cronografo che non sia un clone di un 7750 o di un Venus anni 60? Ma che stai a dì? :D

Non è che i cinesi sono "handicappati", è che nessuno nasce "insegnato" :P
E l'orologeria non si impara né con le cnc ne mettendosi a copiare ;)

Che poi chi la sa fare si sia messo a farla in modo più industriale e meno curato non c'entra nulla con quello che sanno o possono fare i cinesi. Se gli svizzeri hanno iniziato a fare schifo al punto che non riescono nemmeno a far funzionare bene quello che fanno da 50 anni non significa che i cinesi hanno imparato a lavorare bene. :)
« Ultima modifica: Maggio 01, 2016, 12:59:05 pm da ciaca »

« Risposta #51 il: Maggio 01, 2016, 14:12:57 pm »
Gli svizzeri hanno altro di cui preoccuparsi che della concorrenza dei cinesi in orologeria, anzi la Cina ha dato una bella mano a comprare vagonate dei loro segnatempo di lusso almeno fino a un paio di anni fa.
La pochezza delle idee, i prezzi senza capo ne coda, le accresciute dimensioni a dispetto delle qualità, e tutto ciò che hanno permesso le scelte di "markketting" delle holding del lusso sono state solo il preludio del quale lo smartwatch, con l'ingresso di Apple ne sarà probabilmente la fine.

-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Maggio 01, 2016, 14:20:06 pm »
Una grossa mano glie l'hanno data producendo per loro conto anche semi lavorati e componenti a basso costo (da cui tutta la polemica sulla definizione di swiss made).
Da qui a dire che i cinesi sanno fare orologeria evidentemente ce ne passa.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Maggio 01, 2016, 14:39:29 pm »
Gli svizzeri hanno altro di cui preoccuparsi che della concorrenza dei cinesi in orologeria, anzi la Cina ha dato una bella mano a comprare vagonate dei loro segnatempo di lusso almeno fino a un paio di anni fa.
La pochezza delle idee, i prezzi senza capo ne coda, le accresciute dimensioni a dispetto delle qualità, e tutto ciò che hanno permesso le scelte di "markketting" delle holding del lusso sono state solo il preludio del quale lo smartwatch, con l'ingresso di Apple ne sarà probabilmente la fine.

Dicevano così anche quelli della Yuasa (batterie) c'è di mezzo la chimica dicevano, le batterie non le faranno mai.
Oggi il 90% delle batterie sono fabbricate in Cina.
Quelli della Sony o della American Dinamic ridevano quando la HKVision che producevano televisori a tubo iniziarono a fare telecamere.
Oggi HKV con un fatturato di 6,5 Miliardi di dollari produce il 70% delle telecamere mondiali.
La scuola l'hanno creata, qui non si tratta di fare i caravaggi, la meccanica è una scienza esatta, però se gli svizzeri sono tranquilli per quel che mi frega a me possono continuare a star tranquilli e con essi chi crede alle loro favole.
Io non ci credo più dal 1994 quando osai scrivere alla rivista l'Orologio per contestare le baite innevate e gli gnomi, in molti risero della mia presa di posizione, oggi ridono un po' meno.
Sono un pragmatico non posso farci niente vedo sempre la realtà accettando la fuffa.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Maggio 01, 2016, 14:44:22 pm »
Fabbricato in Cina non significa nulla
Anche Apple "fabbrica" in Cina, ciò non significa che i cinesi sappiano fare informatica a livello di Apple, semmai sanno copiare elettronica di basso costo (con dentro un sistema operativo open source come Android n.d.r.).
È quando si mettono a scrivere i software che si vede quello che "sanno fare" (e siamo ancora al concetto di scuola), e il software cinese ti assicuro che si vede tutto :D

È pacifico che più passa il tempo, più copiano e producono conto terzi, e più imparano.
E che se gli altri si fermano, o peggio "scacano", come hanno fatto gli svizzeri, prima o poi arrivano anche i cinesi.
Ma di acqua sotto i ponti ne deve passare tanta, nonostante abbiano soldi e tecnologia in abbondanza.

I giapponesi, che rispetto ai cinesi sono avanti di almeno mezzo secolo, per imparare a fare auto ci hanno messo oltre 30 anni. I giapponesi....

L'orologeria poi non è solo meccanica di precisione, è molto ma molto altro. È un insieme di competenze, e anche di concetti, che non si imparano producendo rotelle per ETA o casse per Rolex, ne scopiazzando qua e là questo o quell'orologio svizzero.

Mica sono collettori e valvole per impianti idraulici
« Ultima modifica: Maggio 01, 2016, 14:51:32 pm da ciaca »

« Risposta #55 il: Maggio 01, 2016, 14:52:02 pm »
Ale stiamo andando davvero troppo OT (anche se l'oggetto del topic è un cronografo con calibro made in china).
Telecamere, TV e batterie non solo certo orologeria con secoli di scuola e storia...

E il pragmatismo non c'entra proprio nulla, io ed Angelo non credo che siamo esattamente dei "romantici sognatori" con le fette di mortadella sugli occhi, e se non vediamo le cose allo stesso modo, se non hai ben capito il succo dei discorsi fatti finora, non credo neanche si trovi un punto d'incontro, beh pazienza e amici lo stesso. ;D
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 01, 2016, 14:54:23 pm »
Fabbricato in Cina non significa nulla
Anche Apple "fabbrica" in Cina, ciò non significa che i cinesi sappiano fare informatica a livello di Apple, semmai sanno copiare elettronica di basso costo (con dentro un sistema operativo open source come Android n.d.r.).
È quando si mettono a scrivere i software che si vede quello che "sanno fare" (e siamo ancora al concetto di scuola), e il software cinese ti assicuro che si vede tutto :D

È pacifico che più passa il tempo, più copiano e producono conto terzi, e più imparano.
E che se gli altri si fermano, o peggio "scacano", come hanno fatto gli svizzeri, prima o poi arrivano anche i cinesi.
Ma di acqua sotto i ponti ne deve passare tanta.

I giapponesi, che rispetto ai cinesi sono avanti di almeno mezzo secolo, per imparare a fare auto ci hanno messo oltre 30 anni. I giapponesi....

Angelo parliamo di orologi dai retta a me, le batterie sono cinesi dalla testa ai piedi così come le telecamere HKV azienda a partecipazione statale con software che gli altri si sognano, io parlo di tecnologia cinese non parlo dell'Apple che è americana.
E questa tue affermazioni dimostrano quanto sottogamba venga tenuta la Cina, se visitassi qualche fabbrica ti renderesti conto che quanto dici è (purtroppo) quanto di più sbagliato possa esserci.
La Cina è una realtà punto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Maggio 01, 2016, 15:08:39 pm »
Credimi, sono molto lontano dal sottovalutare la Cina (e quando sento certi discorsi qualunquisti sui cinesi il primo a cercare di essere realista) conosco bene certe realtà industriali cinesi, so che ci sono campi tecnologici in cui sono già fortissimi.
Non per questo però devo sopravvalutarla o pensare che siano in grado di rivaleggiare con tutti su tutto, specie in settori di nicchia ad elevato contenuto di "scuola" (come l'orologeria o certo manifatturiero in cui siamo specializzati in Italia). Perché appunto non è così, e non lo dico io, lo dicono i prodotti che ancora oggi, nonostante il travaso di tecnologie e conoscenze sempre più spinto, non sono neanche lontanamente accostabili.
Perché, ripeto, prendimi un cronografo cinese che non sia la copia triste di un giá triste e modesto cassone svizzero...
« Ultima modifica: Maggio 01, 2016, 15:11:47 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 01, 2016, 15:20:40 pm »
Io credo che la scuola sia già in atto, il fatto che Leo affermi che nel triasse tourbillon di Sea Gull ci sia tecnica e materiali dimostra che sotto la cenere cova il fuoco, io non dico che sono già pronti, io dico che tra 10 anni potrebbero essere pronti, essendo in tanti lo sviluppo è più veloce, perché un conto è cercare un bravo orologiaio tra cento un conto è cercarlo tra centomila.

« Risposta #59 il: Maggio 01, 2016, 15:27:21 pm »
Io credo che la scuola sia già in atto, il fatto che Leo affermi che nel triasse tourbillon di Sea Gull ci sia tecnica e materiali dimostra che sotto la cenere cova il fuoco, io non dico che sono già pronti, io dico che tra 10 anni potrebbero essere pronti, essendo in tanti lo sviluppo è più veloce, perché un conto è cercare un bravo orologiaio tra cento un conto è cercarlo tra centomila.

Io ho solo ipotizzato che ci sia sufficiente tecnica e maestria, ma non sono in grado di valutare per competenze ed esperienze un pezzo di quel genere come non lo sono per un Greubel Forsey tourbo quadriasse ed altri.
Ma ti ringrazio della fiducia! ;D
« Ultima modifica: Maggio 01, 2016, 19:11:41 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-