Orologico Forum 3.0

Kienzle cronografo a carica manuale

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #75 il: Maggio 02, 2016, 04:19:58 am »
Meno male che c'è qualcuno che la vede come me, pensavo fossi diventato matto!  :o

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Maggio 02, 2016, 04:20:31 am »
Meno male che c'è qualcun'altro che la vede come me, pensavo fossi diventato matto!  :o

« Risposta #77 il: Maggio 02, 2016, 08:16:39 am »
Al momento il futuro non sarà questo, si perde di vista quello che è il momento attuale.
L'industria europea dell'orologeria non è certo in crisi perchè i cinesi si stanno attrezzando. Tra l'altro credo che ciò non succederà, almeno nel prossimo futuro. Come detto non conviene a nessuno adesso investire nell'orologeria meccanica, è un suicidio, soprattutto se si deve fare scuola e insegnare un mestiere antico. I grandi paesi guardano altrove e concentrano gli investimenti dove ci sarà redditività e ne hanno ben donde, altro che anglàge per "quattro matti" malati di orologite... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #78 il: Maggio 02, 2016, 09:48:24 am »
Al momento il futuro non sarà questo, si perde di vista quello che è il momento attuale.
L'industria europea dell'orologeria non è certo in crisi perchè i cinesi si stanno attrezzando. Tra l'altro credo che ciò non succederà, almeno nel prossimo futuro. Come detto non conviene a nessuno adesso investire nell'orologeria meccanica, è un suicidio, soprattutto se si deve fare scuola e insegnare un mestiere antico. I grandi paesi guardano altrove e concentrano gli investimenti dove ci sarà redditività e ne hanno ben donde, altro che anglàge per "quattro matti" malati di orologite... ;D
Esatto per quanto riguarda le calzature posso garantirvi che la qualità cinese è cresciuta in maniera impressionante mentre in molti casi quella italiana (che spesso viene dall est europa) è calata

« Risposta #79 il: Maggio 02, 2016, 10:24:41 am »
La qualità Italiana casomai è calata proprio perchè se li fanno fare altrove i capi, che sia in Cina o in Romania, mica perchè gli artigiani(sempre ma sempre meno)si sono rincoglioniti.. :D
-Samuel Johnson-

« Risposta #80 il: Maggio 02, 2016, 11:36:49 am »
alla fine,partendo da un semplice crono con meccanica seagull,avete divagato come al solito sui massimi sistemi,senza peraltro dare un giudizio serio dell'orologio perche' nessuno di voi si è mai "ABBASSATO" ad acquistarne uno

io invece che simili "paturnie" penso di non averle, non mi vergogno affatto di aver acquistato tutta la serie di crono con meccanica seagul, dal 2 contatori ,al tre contatori(il terzo è solo un 24 ore) ,al due contatori con indicatore di carica ,per arrivare infine al due contatori con contatore datario al 12 e fasi lunari al sei

e quindi posso serenamente dire che sono OROLOGI CHE VALGONO IL LORO PREZZO ,nulla più e nulla meno

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Maggio 02, 2016, 11:38:29 am »
Che funzionano e pure meglio dei Venus grezzi e poveri incassati in certi orologi anche di marca nota alla fine degli anni 60 lo abbiamo scritto a pagina 1 :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #82 il: Maggio 02, 2016, 13:24:01 pm »
alla fine,partendo da un semplice crono con meccanica seagull,avete divagato come al solito sui massimi sistemi,senza peraltro dare un giudizio serio dell'orologio perche' nessuno di voi si è mai "ABBASSATO" ad acquistarne uno

io invece che simili "paturnie" penso di non averle, non mi vergogno affatto di aver acquistato tutta la serie di crono con meccanica seagul, dal 2 contatori ,al tre contatori(il terzo è solo un 24 ore) ,al due contatori con indicatore di carica ,per arrivare infine al due contatori con contatore datario al 12 e fasi lunari al sei

e quindi posso serenamente dire che sono OROLOGI CHE VALGONO IL LORO PREZZO ,nulla più e nulla meno

Per l'off topic hai ragione, anche se credo che alla fine siano venuti fuori discorsi e concetti anche più interessanti che il definire un cronografo cinese nelle sue qualità e che come tu hai accennato visto che ce l'hai vale il suo prezzo, quindi niente per cui stracciarsi le vesti.
Più che altro non ho capito la cosa "dell'abbassarsi", abbassarsi a cosa? Io ho comperato orologi nuovi(non crono) anche dal costo di una frazione di questo crono kienzle e almeno per me non devo "ne abbassarmi", ne "alzarmi" a nulla(e tra l'altro sono pure pigro…) ;D
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Maggio 02, 2016, 13:51:37 pm »
Aggiungerei che se fossi cinese e pensassi a dove entrare con milioni di pezzi e guadagnare nei prossimi anni, non è che l'orologeria meccanica sarebbe il primo punto della lista. L'aria che tira la sentiamo tutti.

Anche perché fanno milioni di riproduzioni di calibri industriali e milioni di orologi mediocri dal basso costo da distribuire in tutto il globo, se il livello di lusso e prezzo salisse che so a quello Omega/Rolex non ne venderebbero 10 in tutta la cina. :D
Forse, anzi decisamente meglio puntare su elettronica e smartwatch (e non solo per i cinesi!)
A me tempo fa fu regalato un orologio di forma,automatico,con calibro cinese.
Mi informai e costava,nuovo,intorno ai 150 euro.
Alla prima occasione lo regalai a mia volta ad un ragazzo;ebbene a distanza di qualche anno non solo l'orologio non si e' rotto,non e' entrata acqua pur essendo un orologio classico,e' pure molto preciso.
Non era brutto e neanche enorme.
Dico questo perche' secondo me tra poco tempo ci sara' il sorpasso e quando si vedranno gli anglage fatti come Dio comanda ma che costeranno un decimo per gli svizzeri saranno dolori.
Ohhhù finalmente posso quotare Ermanno, e dire che la penso abbastanza anche come Alessandro. Per me oggi loro sono già in grado di fare qualsiasi orologio almeno quanto e come gli svizzeri. Non solo quelli industriali, ma anche quelli artigianali. Il problema è che senz'altro mancano un po' di esperienza ma soprattutto manca l'interesse ad investire nell'alta orologeria e capisco il perché.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #84 il: Maggio 02, 2016, 14:04:38 pm »
L'essere potenzialmente in grado di farli non vuol dire che li facciano o che li faranno, se vi rileggete bene tutti gli interventi precedenti se ne evince di come sia chiaro che l'avere il pane non vuol dire avere necessariamente i denti, o se si hanno anche i denti non è detto che si sappiano usare bene.
Siamo nel campo dei se e dei ma e la realtà è quella che i cinesi non sanno fare orologi che passeranno alla storia come capolavori al momento, il resto sono chiacchiere da bar e chiediamoci anche perchè quando noi appassionati spendiamo migliaia di euro per un orologio non lo facciamo mai per un orologio cinese, e aggiungo che nel nostro caso, o almeno per la maggior parte di noi, non esiste nessun discorso di tenuta del valore o investimento, eppure…
L'ipocrisia di ritenere che produzioni cinesi attuali siano come quelle svizzere o tedesche io non me la sento proprio di appoggiarla scusate, poi ognuno pensi ciò che vuole e magari ai prossimi incontri avremo i 3/4 di forumisti che avranno venduto i DR, i RD, i Journe o i Lange per acquistare dei capolavori cinesi ed avranno senz'altro modo di deliziarci a tavola coi loro nuovi pezzi, ma vi prego... :'(
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

« Risposta #85 il: Maggio 02, 2016, 14:20:29 pm »
Ci sentiamo fra qualche anno.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Maggio 02, 2016, 14:22:37 pm »
L'essere potenzialmente in grado di farli non vuol dire che li facciano o che li faranno, se vi rileggete bene tutti gli interventi precedenti se ne evince di come sia chiaro che l'avere il pane non vuol dire avere necessariamente i denti, o se si hanno anche i denti non è detto che si sappiano usare bene.
Siamo nel campo dei se e dei ma e la realtà è quella che i cinesi non sanno fare orologi che passeranno alla storia come capolavori al momento, il resto sono chiacchiere da bar e chiediamoci anche perchè quando noi appassionati spendiamo migliaia di euro per un orologio non lo facciamo mai per un orologio cinese, e aggiungo che nel nostro caso, o almeno per la maggior parte di noi, non esiste nessun discorso di tenuta del valore o investimento, eppure…
L'ipocrisia di ritenere che produzioni cinesi attuali siano come quelle svizzere o tedesche io non me la sento proprio di appoggiarla scusate, poi ognuno pensi ciò che vuole e magari ai prossimi incontri avremo i 3/4 di forumisti che avranno venduto i DR, i RD, i Journe o i Lange per acquistare dei capolavori cinesi ed avranno senz'altro modo di deliziarci a tavola coi loro nuovi pezzi, ma vi prego... :'(
Leandro, fino ad ora non li hanno fatti. Ma come fa a sostenere che non sono in grado di farli? Meglio, come fai a sostenere che non saprebbero disegnare uno splendido orologio e non saprebbero realizzare una meccanica di altissimo livello? Quali sarebbero gli ostacoli? Ti rispondo, anzi mi rispondo: non ne vedo neppure uno.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #87 il: Maggio 02, 2016, 14:50:01 pm »
i cinesi ci hanno gia' invaso anche se non ce ne rendiamo conto,oltre gli orologi che uno magari crede tedeschi come i Kienzle.quanti altri oggetti che abbiamo in casa in realtà sono di produzione cinese? dai televisori ai micro-onde,dalle prese per l'elettricità alle comuni pile, e a una miriade di oggetti che ci circondano che di italiano,se và bene,hanno solo l'importatore

Ermanno Muzii

« Risposta #88 il: Maggio 02, 2016, 15:04:43 pm »
Leandro,
quanti sono i grandi progettisti di orologi?
20? 30?
Ci sono in mezzo italiani,svedesi,tedeschi,svizzeri,francesi ed anche cinesi.
Kiu Tai Yu i turbo di cui ti parlava Alan li progettava e se li costruiva 25 anni fa.
E cosi' come le grandi case pagano i vari Claret,Calabrese,Halter e compagnia cantante una casa cinese potrebbe fare altrettanto con Yu o con un altro.
Due macchine a controllo numerico potrebbero acquistarle e poi via a lucidare a 300 euro al mese contro i 7000 di uno svizzero o di un tedesco.
Perche' lucidare un anglage non e' roba da marziani,serve solo tempo.
O pensi che non sarebbero in grado di disegnare una cassa o un quadrante?
Vediamo tante di quelle schifezze...

« Risposta #89 il: Maggio 02, 2016, 15:18:48 pm »
Leandro,
quanti sono i grandi progettisti di orologi?
20? 30?
Ci sono in mezzo italiani,svedesi,tedeschi,svizzeri,francesi ed anche cinesi.
Kiu Tai Yu i turbo di cui ti parlava Alan li progettava e se li costruiva 25 anni fa.
E cosi' come le grandi case pagano i vari Claret,Calabrese,Halter e compagnia cantante una casa cinese potrebbe fare altrettanto con Yu o con un altro.
Due macchine a controllo numerico potrebbero acquistarle e poi via a lucidare a 300 euro al mese contro i 7000 di uno svizzero o di un tedesco.
Perche' lucidare un anglage non e' roba da marziani,serve solo tempo.
O pensi che non sarebbero in grado di disegnare una cassa o un quadrante?
Vediamo tante di quelle schifezze...

Voglio essere più realista del re e ti dico che ad oggi un orologio cinese in grado di strapparci l'urlo non c'è e per vari motivi questo non accade, uno di questi è che gli orologi non li sanno disegnare, ma io direi che è più radicale e si tratta di concepirlo prima ancora che di disegnarlo. Il fatto che gli svizzeri(e non tutti) siano calati nella qualità ed aumentati nella fuffa non innalza l'orologeria cinese ad oggetto di pregio, anzi direi che le due cose non siano collegate. Il fatto poi che siano dei clonatori(i migliori al mondo forse), dei copiatori e dei produttori di pezzi anche per l'industria svizzera e tedesca non li eleva al rango di grandi maestri orologiai.
Poi parlare ora di sviluppo e crescita dell'orologeria meccanica, non solo per loro, ma per tutti i paesi non è analizzare il momento. Tra un pò saremo invasi dagli smartwatch e l'elettronica sui grandi numeri è assai, ma assai più redditizia. Datemi una sola ragione del perchè devo ritenere che i cinesi tra cinque o dieci anni abbiano completato le loro facoltà e cominciato a competere o meglio superare gli svizzeri e i tedeschi sul loro campo, io non la vedo questa ragione, se qualche anno fa poteva esserci un sospetto o una sensazione in tal senso ora le direzioni e le priorità negli investimenti si sono completamente spostati.
-Samuel Johnson-