Orologico Forum 3.0

Kienzle cronografo a carica manuale

Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #105 il: Maggio 03, 2016, 11:19:00 am »
Io dico che la cosa fondamentale che manca alla Cina è la fuffa!
Mi spiego, i Credor sono migliori dei Patek sicuramente per non parlare di Rolex, però il cinese o il giapponese col cavolo che se li compra, vogliono il Patek il Vacheron o il Rolex!
Secondo voi perché sono fatti meglio?
Ma figuriamoci se sono in grado di stabilirlo, li vogliono per il nome sul quadrante.
Quindi l'alta orologeria in Cina suderà a prendere piede non perché non ne sono capaci, alla scuola ed all'ispirazione poetica io non ci credo proprio quando si parla di realizzazioni meccaniche o calzaturiere o qualsiasi altra cosa, non prenderà piede perché anche se sublime nessuno se la comprerebbe ed i cinesi tutto sono meno che stupidi.

Se non prende piede neanche ci puntano, ergo non la fanno. Ecco che vieni al mio discorso.
(Che i cinesi non siano stupidi ne sono assolutamente convinto, ma la stupidità non c'entra con tutta la pappina) :)
Ale la fuffa non si crea dal nulla, ci vuole prima una certa sostanza, fatta di storia, di gloria ed altro, poi puoi pensare alla fuffa e camparci pure di rendita.

Leo, gli svizzeri vivono di uffa, ergo di vecchia gloria, la Blancpain un turbillon come quello tuo non lo fa più!
Oggi a parte qualche indipendente l'industria svizzera fa cose normalissime frutto di CNC e cad altro che scuola mentalità radicata o tradizioni!
Gli gnomi nelle baite non ci sono più da un pezzo, infatti compriamo tutta roba prodotta prima fino agli anni 90 guarda un po?

Noi per lo più compriamo prodotti anni 90, ma come detto siamo e restiamo una minoranza esigua.
Volendola vedere anche così comunque abbiamo orologi a sufficienza da acquistare almeno per i prossimi 30 anni e sceglieremo sempre quel tipo di prodotto a dispetto del prodotto cinese, il pensiero neanche ci sfiora. Eppure noi siamo l'esigua minoranza che desidera orologi ben fatti e con tutti i crismi, nemmeno noi consideriamo l'idea di inserire prodotti cinesi(virtualmente ben fatti) nelle nostre raccolte, figuratevi che interesse ne ha uno che mira alla sola fuffa allora!
Stiamo parlando del nulla secondo me, i cinesi già sanno dove orientarsi e l'accaparrarsi la storia e il blasone di una fiorente industria svizzera dei tempi che furono, non credo rientri nei loro progetti, ne attuali ne futuri.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Maggio 03, 2016, 11:34:22 am »
Io dico che la cosa fondamentale che manca alla Cina è la fuffa!
Mi spiego, i Credor sono migliori dei Patek sicuramente per non parlare di Rolex, però il cinese o il giapponese col cavolo che se li compra, vogliono il Patek il Vacheron o il Rolex!
Secondo voi perché sono fatti meglio?
Ma figuriamoci se sono in grado di stabilirlo, li vogliono per il nome sul quadrante.
Quindi l'alta orologeria in Cina suderà a prendere piede non perché non ne sono capaci, alla scuola ed all'ispirazione poetica io non ci credo proprio quando si parla di realizzazioni meccaniche o calzaturiere o qualsiasi altra cosa, non prenderà piede perché anche se sublime nessuno se la comprerebbe ed i cinesi tutto sono meno che stupidi.

Se non prende piede neanche ci puntano, ergo non la fanno. Ecco che vieni al mio discorso.
(Che i cinesi non siano stupidi ne sono assolutamente convinto, ma la stupidità non c'entra con tutta la pappina) :)
Ale la fuffa non si crea dal nulla, ci vuole prima una certa sostanza, fatta di storia, di gloria ed altro, poi puoi pensare alla fuffa e camparci pure di rendita.

Leo, gli svizzeri vivono di uffa, ergo di vecchia gloria, la Blancpain un turbillon come quello tuo non lo fa più!
Oggi a parte qualche indipendente l'industria svizzera fa cose normalissime frutto di CNC e cad altro che scuola mentalità radicata o tradizioni!
Gli gnomi nelle baite non ci sono più da un pezzo, infatti compriamo tutta roba prodotta prima fino agli anni 90 guarda un po?

Noi per lo più compriamo prodotti anni 90, ma come detto siamo e restiamo una minoranza esigua.
Volendola vedere anche così comunque abbiamo orologi a sufficienza da acquistare almeno per i prossimi 30 anni e sceglieremo sempre quel tipo di prodotto a dispetto del prodotto cinese, il pensiero neanche ci sfiora. Eppure noi siamo l'esigua minoranza che desidera orologi ben fatti e con tutti i crismi, nemmeno noi consideriamo l'idea di inserire prodotti cinesi(virtualmente ben fatti) nelle nostre raccolte, figuratevi che interesse ne ha uno che mira alla sola fuffa allora!
Stiamo parlando del nulla secondo me, i cinesi già sanno dove orientarsi e l'accaparrarsi la storia e il blasone di una fiorente industria svizzera dei tempi che furono, non credo rientri nei loro progetti, ne attuali ne futuri.

Il giorno che decideranno che è ora di attaccare il settore, vengono comprano la Rolex e risolvono il problema.

« Risposta #107 il: Maggio 03, 2016, 11:40:37 am »

Il giorno che decideranno che è ora di attaccare il settore, vengono comprano la Rolex e risolvono il problema.

Comprare tutto il pacchetto già bell'e pronto è già un sistema più saggio di vincere una battaglia! ;D
Ma io credo che sarà difficile anche questo, i tempi sono quelli che sono e neanche Rolex forse se la passerà bene tra 10 anni... Non sarebbe magari un investimento redditizio e centrato, chi lo può sapere?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Maggio 03, 2016, 11:49:51 am »
Vorrei sbagliarmi ma molti interventi puzzano di razzismo da lontano.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Maggio 03, 2016, 11:54:08 am »

Se va beh...ci mancava pure questa!
Ma che sei parente della boldrini?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Maggio 03, 2016, 11:58:04 am »

Comprare tutto il pacchetto già bell'e pronto è già un sistema più saggio di vincere una battaglia! ;D
Ma io credo che sarà difficile anche questo, i tempi sono quelli che sono e neanche Rolex forse se la passerà bene tra 10 anni... Non sarebbe magari un investimento redditizio e centrato, chi lo può sapere?

Anche questo è discutibile.
Comprare un'azienda non significa nulla se non che il capitale di quell'azienda è di nazionalità x o y.

Perché un paese abbia un'industria ci vuol ben altro che comprare col proprio capitale aziende in giro per il mondo :)

Se così non fosse paesi come il Bahrein e l'Arabia saudita sarebbero potenze industriali :D

In questa disussione mi pare che la si faccia troppo facile da troppi punti di vista.
La realtà è che non bastano capitali, fattori produttivi e manodopera a basso costo per saper fare in molti settori, ci vuole tanto altro.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 12:00:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Maggio 03, 2016, 12:04:59 pm »

Non voglio polemizzare ma parlate dei cinesi come se fossero una specie aliena...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Maggio 03, 2016, 12:12:04 pm »

Non voglio polemizzare ma parlate dei cinesi come se fossero una specie aliena...

Ma cosa c'entrano i cinesi (popolo) con i prodotti cinesi?
SE in Lombardia dico che i lombardi fanno orologi che fanno c****e perché effettivamente fanno c****e sarei razzista?
Aripjiate come se dice a Roma!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Maggio 03, 2016, 12:20:01 pm »
Seagull che spirali monta? :)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Maggio 03, 2016, 12:36:26 pm »
Per me i cinesi hanno tutto, ma proprio tutto, il potenziale per fare non come in Svizzera, meglio che in Svizzera, in tutti gli ambiti: calibri, design, fuffa inclusa, perché la fuffa la si costruisce, ci può volere tempo e denaro, ma se c'è la volontà e ci mezzi si fa. Il problema è che non ci sono le condizioni economiche per due ragioni: 1) il settore è all'inizio di una crisi molto grave, e non dimentichiamo che il loro mercato interno per gli orologi di lusso è finito già tre anni fa, e non riprenderà a breve; 2 potrebbero fare orologi di alta e altissima orologeria splendidi, superiori agli svizzeri, e farli pagare molto meno. Problema: a chi venderli? Perché questo settore , anche a prescindere dalla crisi mondiale dell'orologeria, è strano. Si è già visto che ogni volta che una azienda svizzera prova a proporre orologi di altissimo livello a prezzi più contenuti, le cose si mettono male dopo poco tempo, e queste aziende o chiudono o devono aumentare i listini al livello dei più forti o quasi.
In questo contesto è così strano che i cinesi non investano in alta orologeria? A me non pare, ma saprebbero e potrebbero fare tutto e di più, anzi nettamente meglio, secondo me. Già oggi, non tra due lustri, anzi ieri.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Maggio 03, 2016, 12:40:51 pm »
Sulla Fuffa ho più di un dubbio.
Se è vero come dice Ale che gli svizzeri vendono prima di tutto suggestioni di tradizione, e quella tradizione è lunga oltre due secoli, mi risulta difficile capire come i cinesi potrebbero mai inventarsene una altrettanto suggestiva, dal nulla e in relativamente poco tempo.

Continueranno a fare copie e fornitura economica per l'industria svizzera e giapponese, e nulla di più.
Tanto più ora che il settore sembra al tramonto.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 12:43:17 pm da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #116 il: Maggio 03, 2016, 15:54:28 pm »

Leandro,tu fai l'orologiaio a tempo perso e per sfizio,eppure ti riesce.
Un cinese che lo facesse a tempo pieno,magari dopo aver frequentato una buona scuola,pensi non sarebbe capace?
O non saprebbe fare un anglage e lucidarlo?
Il mio cellulare si chiama Huawei,me lo ha regalato mia figlia circa un anno e mezzo fa.Allora pressoche' sconosciuti e presenti solo in fascia economica mi risulta stiano invadendo il mondo anche con i pezzi che costano come gli Iphon...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Maggio 03, 2016, 16:06:21 pm »
Citazione
Il mio cellulare si chiama Huawei,me lo ha regalato mia figlia circa un anno e mezzo fa.Allora pressoche' sconosciuti e presenti solo in fascia economica mi risulta stiano invadendo il mondo anche con i pezzi che costano come gli Iphon...

Perché assemblando elettronica di basso costo (la stessa che usano tutti) progettata altrove e testata da tutti mettendoci dentro un sistema operativo "open source" di cui non hanno sostenuto alcun costo di sviluppo, non dovendo nemmeno sostenere certi investimenti in marketing, è facile fare e fare anche a prezzi più bassi della concorrenza.
Ci sono terminali come Xiaomi pure più performanti della concorrenza coreana, ma questo di per sé non significa nulla :)

Il giorno in cui i cinesi sapranno inventare e imporre sul mercato un loro sistema operativo e/o una loro nuova categoria di prodotto sarà il giorno in cui i cinesi sanno fare e non solo assemblare o copiare cose altrui ;)
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 16:08:34 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Maggio 03, 2016, 16:07:48 pm »
Citazione

Perché assemblando elettronica di basso costo (la stessa che usano tutti) prigettata altrove e testata da tutti mettendoci dentro un sistema operativo "open source" di cui non hanno sostenuto alcun costo di sviluppo.

Il giorno in cui i cinesi sapranno inventare e imporre sul mercato un loro sistema operativo e/o una loro nuova categoria di prodotto sarà il giorno in cui i cinesi sanno fare e non solo assemblare o copiare cose altrui ;)

Angelo ma tu conosci la realtà di Huawei?

https://it.wikipedia.org/wiki/Huawei#Storia

Storia

Fondata nel 1987 da Ren Zhengfei, è una società privata di proprietà dei suoi dipendenti. Le sue attività principali sono la ricerca e sviluppo (R&S), la produzione e commercializzazione di apparecchiature per le telecomunicazioni, e la fornitura di servizi di rete personalizzati per gli operatori di telecomunicazioni.

Huawei investe oltre il 10% del suo fatturato annuo in ricerca e sviluppo, settore in cui è impiegato circa il 45% dei suoi dipendenti.[3]

Possiede 40 centri specializzati in R&S nel mondo: Cina (Pechino, Chengdu, Nanchino, Shanghai, Shenzhen, Wuhan e Xi'an), Canada (Ottawa), India (Bangalore), Indonesia (Giacarta), Messico (Città del Messico), Paesi Bassi (Wijchen), Pakistan (Karachi e Lahore), Irlanda (Ferbane), Russia (Mosca), Svezia (Stoccolma), Turchia (Istanbul), Stati Uniti d'America (Dallas e Silicon Valley) e Italia (Milano).[4]

È tra i leader al mondo per numero di brevetti depositati, 36.500 al 2013.[5]
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 16:10:59 pm da alanford »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Maggio 03, 2016, 16:09:51 pm »
Alessandro, mi citi un solo prodotto, un solo codice, una sola CPU, una sola qualunque novità nel campo dell'IT o dell'elettronica che sia nata in Cina, brevettata e sviluppata da aziende cinesi?