Eppure è l'evidenza del mercato.
Non c'è una sola tecnologia che sia di origine cinese. E non solo in elettronica.
E lascia perdere gli uffici brevetti che in ogni paese del mondo sono pieni di carta che non troverà mai alcuna applicazione pratica.
Perché un conto è assemblare e produrre componenti e semilavorati a basso costo, un conto è "fare" prodotti.
Per "fare" prodotti serve know How e competenze (anche storiche) Che i cinesi non hanno, che in alcuni settori possono anche sperare di acquisire negli anni, ma che li lascerà sempre indietro rispetto a chi quelle competenze ce l'ha, le ha maturate nei decenni e continua a svilupparle in anticipo sui tempi.
Perché credi che Apple (e Microsoft ÷e tutte le aziende che sviluppano software) stiano lottando contro l'FBI sulla storia di "aprire" le protezioni dei loro codici?!
Perché credi che LG si guardi bene dallo svelare il firmware che fa funzionare i suoi pannelli OLED pur facendoseli produrre in Cina?
Un ammasso di silicio e saldature senza un software è solo un ammasso di silicio e saldature
Perché gli smartwatch e gli smartphone non li hanno inventati i cinesi e perché non esiste un solo OS Di origine cinese?
Perché la Tesla è americana e non è cinese? Perché le nuove tecnologie nel campo della realtà aumentata non sono di origine cinese?
Perché il software di controllo degli F-35 è ancora un segreto militare non accessibile nemmeno a chi gli F-35 li compra?
Perché la tecnica dello shale oil arriva dagli USA e trova la sua applicazione?
E domanda delle domande: quanto pensate che possa ancora durare la Cina come produttore a basso costo della manodopera prima che le enormi tensioni sociali e le irrisolte questioni politiche esplodano?
Ripeto, la fate troppo facile.