Orologico Forum 3.0

Kienzle cronografo a carica manuale

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Kienzle cronografo a carica manuale
« Risposta #120 il: Maggio 03, 2016, 16:19:10 pm »
Alessandro, mi citi un solo prodotto, un solo codice, una sola CPU, una sola qualunque novità nel campo dell'IT o dell'elettronica che sia nata in Cina, brevettata e sviluppata da aziende cinesi?

No non sono in grado di farlo, però sarebbe il caso di leggere quei 36500 brevetti al 2013 cosa dicono e cosa hanno brevettato.
Io dico che la tua affermazione di elettronica a basso costo e niente spese di ricerca e sviluppo mi sembra azzardata.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Maggio 03, 2016, 16:30:04 pm »
Eppure è l'evidenza del mercato.
Non c'è una sola tecnologia che sia di origine cinese. E non solo in elettronica.
E lascia perdere gli uffici brevetti che in ogni paese del mondo sono pieni di carta che non troverà mai alcuna applicazione pratica.

Perché un conto è assemblare e produrre componenti e semilavorati a basso costo, un conto è "fare" prodotti.
Per "fare" prodotti serve know How e competenze (anche storiche) Che i cinesi non hanno, che in alcuni settori possono anche sperare di acquisire negli anni, ma che li lascerà sempre indietro rispetto a chi quelle competenze ce l'ha, le ha maturate nei decenni e continua a svilupparle in anticipo sui tempi.
Perché credi che Apple (e Microsoft ÷e tutte le aziende che sviluppano software) stiano lottando contro l'FBI sulla storia di "aprire" le protezioni dei loro codici?!
Perché credi che LG si guardi bene dallo svelare il firmware che fa funzionare i suoi pannelli OLED pur facendoseli produrre in Cina?
Un ammasso di silicio e saldature senza un software è solo un ammasso di silicio e saldature :)

Perché gli smartwatch e gli smartphone non li hanno inventati i cinesi e perché non esiste un solo OS Di origine cinese?
Perché la Tesla è americana e non è cinese? Perché le nuove tecnologie nel campo della realtà aumentata non sono di origine cinese?
Perché il software di controllo degli F-35 è ancora un segreto militare non accessibile nemmeno a chi gli F-35 li compra?
Perché la tecnica dello shale oil arriva dagli USA e trova la sua applicazione?

E domanda delle domande: quanto pensate che possa ancora durare la Cina come produttore a basso costo della manodopera prima che le enormi tensioni sociali e le irrisolte questioni politiche esplodano?

Ripeto, la fate troppo facile. :)
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 16:45:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

« Risposta #122 il: Maggio 03, 2016, 16:42:06 pm »
Citazione
Il mio cellulare si chiama Huawei,me lo ha regalato mia figlia circa un anno e mezzo fa.Allora pressoche' sconosciuti e presenti solo in fascia economica mi risulta stiano invadendo il mondo anche con i pezzi che costano come gli Iphon...

Perché assemblando elettronica di basso costo (la stessa che usano tutti) progettata altrove e testata da tutti mettendoci dentro un sistema operativo "open source" di cui non hanno sostenuto alcun costo di sviluppo, non dovendo nemmeno sostenere certi investimenti in marketing, è facile fare e fare anche a prezzi più bassi della concorrenza.
Ci sono terminali come Xiaomi pure più performanti della concorrenza coreana, ma questo di per sé non significa nulla :)

Il giorno in cui i cinesi sapranno inventare e imporre sul mercato un loro sistema operativo e/o una loro nuova categoria di prodotto sarà il giorno in cui i cinesi sanno fare e non solo assemblare o copiare cose altrui ;)
Io so solo che un giorno ho sfidato mio fratello,utente Iphon 6,a quale telefono facesse le foto migliori...vuoi ti dica il risultato? :P

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Maggio 03, 2016, 16:50:02 pm »
l'iPhone è interamente ralizzato in Cina  (al netto dei processori e della programmazione), paragone che quindi non vuol dire nulla :)

Erm, lascia perdere. È un campo in cui ci perderemmo in milioni di parole, troppo tecnico per essere esaurito così.
Un qualunque prodotto informatico oggi puó essere assemblato ovunque, in Cina come in Burundi. È solo questione di costi.
Ma i paesi che ancora oggi possono sviluppare tecnologie informatiche (e hanno già pronte quelle dei prossimi 50 anni) si contano ancora sulle dita di una mano, e tra questi non c'è la Cina.

Ermanno Muzii

« Risposta #124 il: Maggio 03, 2016, 16:55:08 pm »
Di elettronica capisco un tubero.
Riportavo solo un'esperienza empirica.

Tornando agli orologi non pensi che i cinesi saprebbero produrne i pezzi?
Magari acquistando il progetto da un Maestro?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Maggio 03, 2016, 16:56:36 pm »
Ermanno, i pezzi li producono già, anche per conto degli svizzeri.
Il fatto è che fare orologi e fare pezzi sono ancora due cose molto diverse, anche nell'epoca del cnc.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Maggio 03, 2016, 17:04:34 pm »
l'iPhone è interamente ralizzato in Cina  (al netto dei processori e della programmazione), paragone che quindi non vuol dire nulla :)

Erm, lascia perdere. È un campo in cui ci perderemmo in milioni di parole, troppo tecnico per essere esaurito così.
Un qualunque prodotto informatico oggi puó essere assemblato ovunque, in Cina come in Burundi. È solo questione di costi.
Ma i paesi che ancora oggi possono sviluppare tecnologie informatiche (e hanno già pronte quelle dei prossimi 50 anni) si contano ancora sulle dita di una mano, e tra questi non c'è la Cina.

Io dico che prima di avventurarsi in affermazioni azzardate andrebbe studiata la materia, la Hauwei ha quaranta centri di ricerca e sviluppo nel mondo, cosa ricercheranno?
Quei 36.500 brevetti saranno tutti farlocchi?
Io francamente non me la sento senza sapere di sparare ad alzo zero sulla tecnologia cinese, anzi io in fondo sono convinto esattamente del contrario.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: Maggio 03, 2016, 17:06:01 pm »
Io ti ho fatto una domanda precisa alla quale non hai risposto perché la risposta non ti piace :)
Cosa ha inventato o innovato Huawei fino ad oggi? Te lo dico io: niente.

Io non sparo a zero sulla tecnologia cinese, mi limito a prendere atto di ciò che la tecnologia cinese ha finora prodotto: assolutamente nulla di rilevante, in nessun settore industriale.

A parte le copie della migliore concorrenza a metà prezzo, si intende...
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 17:10:53 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Maggio 03, 2016, 17:10:45 pm »
Io ti ho fatto una domanda precisa alla quale non hai risposto perché la risposta non ti piace :)
Cosa ha inventato o innovato Huawei fino ad oggi? Te lo dico io: niente.

Io non sparo a zero sulla tecnologia cinese, mi limito a prendere atto di ciò che la tecnologia cinese ha finora prodotto: assolutamente nulla di rilevante.

Scusa Angelo io ho risposto che non lo so di preciso, tu leggiti i 36.500 brevetti loro poi potrai dire che hanno inventato l'acqua calda, fino a quel momento io posso dire che hanno prodotto 36.500 privative industriali sta a te dimostrare il contrario io ho risposto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: Maggio 03, 2016, 17:13:31 pm »
Continui a nasconderti dietro ai brevetti quando l'evidenza del mercato dice quello che ho scritto.
In qualunque paese ci sono uffici pieni di brevetti, che non significa assolutamente nulla.
Io non devo leggermi niente, portatemi un solo settore industriale in cui i cinesi sono leader (ossia avanti alla concrrenza), un solo esempio pratico e tangibile.
Ad oggi non esiste. Con buona pace dell'ufficio brevetti.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: Maggio 03, 2016, 17:20:28 pm »
Continui a nasconderti dietro ai brevetti quando l'evidenza del mercato dice quello che ho scritto.
In qualunque paese ci sono uffici pieni di brevetti, che non significa assolutamente nulla.
Io non devo leggermi niente, portatemi un solo settore industriale in cui i cinesi sono leader (ossia avanti alla concrrenza), un solo esempio pratico e tangibile.
Ad oggi non esiste. Con buona pace dell'ufficio brevetti.

Mi dispiace contraddirti ma ho una discreta esperienza in brevetti per poter affermare che dietro ogni brevetto c'è una invenzione perché se non c'è innovazione ed inventiva il brevetto non viene accettato.
Comunque nessun problema io sono italiano mica cinese.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Maggio 03, 2016, 17:30:26 pm »
Ale dietro ad un brevetto c'è solo un'idea e nulla di più. Brevettare un'idea non significa che sia una buona idea.

Ribadisco la domanda: citatemi un solo settore, me ne basta uno, in cui i cinesi possano dirsi leader tecnologici.

Non esiste, dati di fatto alla mano.

Automotive?  Tedeschi, giapponesi e americani (limitatamente alla sola auto elettrica).
Nucleare? Francesi, tedeschi e americani.
Elettronica?  Giapponesi, coreani e americani.
Comunque compiliate la lista non troverete un solo settore, dico uno, in cui siano aziende cinesi (e per cinesi non intendo a capitale cinese) ad essere leader nello sviluppo delle tecnologie di quel settore.

La grande risorsa della Cina sono un miliardo di formiche Che lavorano per un tozzo di pane senza alcuna garanzia sociale e un sistema socio-politico anacronistico e fuori dalla storia (CHe non potrà durare a lungo).
Un gigante coi piedi di argilla.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 17:37:15 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: Maggio 03, 2016, 17:39:55 pm »

Io dico che prima di avventurarsi in affermazioni azzardate andrebbe studiata la materia, la Hauwei ha quaranta centri di ricerca e sviluppo nel mondo, cosa ricercheranno?
Quei 36.500 brevetti saranno tutti farlocchi?
Io francamente non me la sento senza sapere di sparare ad alzo zero sulla tecnologia cinese, anzi io in fondo sono convinto esattamente del contrario.
Con tanta insistenza in affermazioni spericolate, senza senso, comincio a sospettare anche io una punta di razzismo verso i cinesi. I cinesi, non ve ne siete accorti (non mi riferisco a te Alessandro ma ad Angelo, soprattutto, e a qualun altro) fanno già cose complicatissime, altro che orologi meccanici. Sono in grado progettare, innovare, fare brevetti. Sono in grado di fare astronavi, centrali nucleari, automobili. Fanno tutto, ed è ovvio, sono uomini come noi con molti mezzi ed una economia che cresce velocemente, in un Paese con dimensioni enormi. Le condizioni quasi ideali per lo sviluppo: al di là dei discorsi un po' razzisti c'è qualcuno che mi sa spiegare perché un cinese non dovrebbe saper realizzare e progettare un calibro di altissima orologeria? Vi prego non mi parlate di scuole, tradizioni, tutta fuffa, fuffa, fuffa, fuffa, fuffa, fuffa, fuffa , fuffa. Tutto si può apprendere, tutto si può creare, è solo una questione di mezzi e di formazione, cose che ci sono già tutte. E anche in abbondanza. Quindi per piacere fate discorsi seri e smettiamola con queste discriminazioni ridicole.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Maggio 03, 2016, 17:42:24 pm »
Così giusto per curiosità, non so neanche se è vero:

La diga delle tre gole, la piu grande infrastruttura ingegneristica umana per produrre energia.
Nel fotovoltaico la cina è leader assoluto, qualita ottima e prezzi ottimi.
È l' unico paese al mondo che sta costruendo autonomamente una stazione spaziale.
È in costruzione il grattacielo piu alto del mondo, superera di 10 metri il burj khalifa.
È l unico paese al mondo ad avere una tratta ferroviaria con tecnologia maglev, cioe senza ruote, ma con attrazione elettromagnetica fra binari e circuti del vagone.
Tratta ferroviaria piu alta del mondo a quota 4800 metri con cabine pressurizzate come negli aerei.
Aereoporto a piu alta quota, sempre a 4800 metri circa.
Ponte sospeso piu lungo del mondo.
Fra pochi anni sara leader assoluto nell uso del grafene, di cui possiede la maggior parte dei brevetti.
Leader insieme agli usa del sequenziamento del genoma umano e non.
La cina ha il maggior numero di laureati all anno, 9 milioni. Si stima che nel 2020 saranno circa 200000000 i laureati cinesi, piu di stati uniti e unione europea messi assieme.
Leader assieme agli usa sulla progettazione e costruzioni di droni militari e civili.
Nei test dell OCSE sulle capacita matematiche e di lettura P.I.S.A. gli studenti cinesi sono i migliori al mondo con buoni margini di vantaggio sul secondo paese classificato.
A chengdu si trova l edificio piu grande del mondo, puo contenere 3 volte il pentagono.
È la principale potenza commerciale mondiale, supera stati uniti e giappone.
Quest anno è diventata il principale mercato per l ecommerce.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: Maggio 03, 2016, 17:46:49 pm »
Così giusto per curiosità, non so neanche se è vero:

La diga delle tre gole, la piu grande infrastruttura ingegneristica umana per produrre energia.
Nel fotovoltaico la cina è leader assoluto, qualita ottima e prezzi ottimi.
È l' unico paese al mondo che sta costruendo autonomamente una stazione spaziale.
È in costruzione il grattacielo piu alto del mondo, superera di 10 metri il burj khalifa.
È l unico paese al mondo ad avere una tratta ferroviaria con tecnologia maglev, cioe senza ruote, ma con attrazione elettromagnetica fra binari e circuti del vagone.
Tratta ferroviaria piu alta del mondo a quota 4800 metri con cabine pressurizzate come negli aerei.
Aereoporto a piu alta quota, sempre a 4800 metri circa.
Ponte sospeso piu lungo del mondo.
Fra pochi anni sara leader assoluto nell uso del grafene, di cui possiede la maggior parte dei brevetti.
Leader insieme agli usa del sequenziamento del genoma umano e non.
La cina ha il maggior numero di laureati all anno, 9 milioni. Si stima che nel 2020 saranno circa 200000000 i laureati cinesi, piu di stati uniti e unione europea messi assieme.
Leader assieme agli usa sulla progettazione e costruzioni di droni militari e civili.
Nei test dell OCSE sulle capacita matematiche e di lettura P.I.S.A. gli studenti cinesi sono i migliori al mondo con buoni margini di vantaggio sul secondo paese classificato.
A chengdu si trova l edificio piu grande del mondo, puo contenere 3 volte il pentagono.
È la principale potenza commerciale mondiale, supera stati uniti e giappone.
Quest anno è diventata il principale mercato per l ecommerce.
E' però non sanno fare gli orologi....perché hanno gli occhi a mandorla, scrivono in modo strano...vuoi mettere la difficoltà di fare un orologio meccanico rispetto a costruire una navicella spaziale, un satellite o una stazione spaziale??????
Contro ogni talebanismo, ora e sempre