Non c'è un mercato, non c'è uno spazio in cui tuffarsi che crei uno stimolo economico forte per cominciare a cambiare la mentalità e fare il salto che consenta ai cinesi(estremizzando) di "vedere come uno svizzero" sul suo terreno e credo ne ora ne tra 5 o 10 anni.
Una cosa Alessandro l'ha detta giusta ed io credo sia così, loro vogliono i numeri, loro non vogliono fare i 5000 pezzi l'anno, è un mercato che proprio non vedono, loro ne vogliono fare un milione, con tutto ciò che comporta avere una produzione di quel livello, dalla grande industrializzazione e standardizzazione del prodotto, ma soprattutto che tale produzione non credo neanche possa essere nel settore dell'orologeria meccanica, soprattutto se di qualità, credo punteranno su mercati che garantiscano futuro e margini di profitto sicuri, come quello dell'elettronica e degli smartwatch(sull'orologeria) ad esempio. E con questi chiari di luna credo facciano anche bene…
Per Marco io non credo di avere mai detto che i cinesi sono degli incapaci, non lo penso assolutamente, anzi è l'esatto contrario, io dico che saranno invece così intelligenti da puntare altrove e dove lasciare perdere un mercato, quello dell'orologeria di qualità (che al momento non gli compete), sia la scelta più sensata e proprio per questo la visione che ha qualcuno di voi sul futuro dell'orologeria cinese, io non la condivido.