Orologico Forum 3.0

tre di tre: confronto tra solotempo

Re:tre di tre: confronto tra solotempo
« Risposta #60 il: Aprile 29, 2016, 14:12:49 pm »

Si... si.... portalo ...portalo.

Bellissimo e stupenda sensazione di consistenza quando lo si rigira in mano.

Secondo me unico contemporaneo nel panorama odierno ad avere queste caratteristiche.

Ho solo una curiosità che ancora non ho appagato.
Come va come cronometria?
Intendo nella realtà, non staticamente al cronocomparatore.

Stè, trattieni la bava e conservala per quando metterai i piedi sotto il tavolo ad ammirare ed assaggiare leccornie e begli orologi! :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Aprile 29, 2016, 14:16:26 pm »
Lo spessore della cassa dichiarato sul sito è di 8,6mm.
Le proporzioni sono identiche a quelle di migliaia di altri orologi con le stesse quote, tra le quali cito a caso un Royal Oak, automatico e con calendario perpetuo o un JLC master control automatico con data.
L'orologio è bello, la venerazione però porta a scrivere cose turche :D
« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 14:30:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Aprile 29, 2016, 14:32:10 pm »
Le proporzioni sono identiche a quelle di migliaia di altri orologi con le stesse quote, tra le quali cito a caso un Royal Oak, automatico e con calendario perpetuo.

a ma il CB piace molto ma vorrei capire perchè viene considerato splendido nelle proporzioni (39 x 8.6) addirittura considerato un ultrapiatto, mentre il mio Breguet 5207 troppo grosso e goffo (39x9.8 di cui 1/1.5 mm di vetro bombato)....misteri gaudiosi .....e non venite a dirmi che le casse Breguet mal si adattano alle misure sopra i 36 mm.

resta comunque il fatto che mi piace moltissimo

« Risposta #63 il: Aprile 29, 2016, 14:35:52 pm »

.....e non venite a dirmi che le casse Breguet mal si adattano alle misure sopra i 36 mm.

Se proprio ci tieni, stavolta non te lo dirò…
 :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Aprile 29, 2016, 14:42:34 pm »
Le proporzioni sono identiche a quelle di migliaia di altri orologi con le stesse quote, tra le quali cito a caso un Royal Oak, automatico e con calendario perpetuo.

a ma il CB piace molto ma vorrei capire perchè viene considerato splendido nelle proporzioni (39 x 8.6) addirittura considerato un ultrapiatto, mentre il mio Breguet 5207 troppo grosso e goffo (39x9.8 di cui 1/1.5 mm di vetro bombato)....misteri gaudiosi .....e non venite a dirmi che le casse Breguet mal si adattano alle misure sopra i 36 mm.

Te lo dico eccome, mal si adattano a misure sopra i 36 tanto che messe accanto non sembrano nemmeno parto della medesima casa :D
Il trauma della visita alla boutique Breguet di Vienna con un 3130 al polso non l'ho ancora superato.

Quanto all'altra domanda, posto che le proporzioni del CB sono quelle di migliaia di altri orologi penso che siano considerate "splendide" perchè il CB non è un orologio classico ne vuole esserlo, è quello che io definisco un orologio casual (chic) bello con quelle misure (forse con uno o due mm in meno anche meglio come conferma Claudio), come adeguato è un master control automatico con data o un royal oak perpetuo, che per varie ragioni possiamo far ricadere nella medesima categoria di utilizzo, quella degli orologi sporty (ma non "sportivi") o casual, ma chic, ossia distanti dalla spartana rozzezza di un professionale qualsiasi e quindi comunque più aggraziati (e anche sottili) nel disegno; cosa che per definizione nessun Breguet può essere per quelli che sono gli stilemi, i fregi e i decori propri della casa, che ne fanno un orologio con una sua cifra unica e inimitabile, nata in un modo e che declinata in modo diverso perde tutta la sua armonia, anche se poi a noi piace indossarli in modo del tutto decontestualizzato dalla loro naturale vocazione, ma consapevoli che siamo noi che stiamo facendo una forzatura e non che è l'orologio ad essere sporty e casual.
Te lo scrivo con il cuore in mano, un Breguet classico da 39 mm non si puó guardare, una pugnalata negli occhi e al cuore.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 14:54:37 pm da ciaca »

« Risposta #65 il: Aprile 29, 2016, 14:46:51 pm »
dai, ragazzi, sforziamoci di esser tutti più sereni, proprio ora che....

Si... si.... portalo ...portalo.

Bellissimo e stupenda sensazione di consistenza quando lo si rigira in mano.

Secondo me unico contemporaneo nel panorama odierno ad avere queste caratteristiche.

Ho solo una curiosità che ancora non ho appagato.
Come va come cronometria?
Intendo nella realtà, non staticamente al cronocomparatore.

Stefano non ho fatto severe cronometriche, ho notato che sino a 1/3 della carica sembra esser precisissimo, posso però dirti di aver letto che è salito per tre anni di fila sul podio nei test di cronometria (il primo anno vincendolo) a Baselworld....però non so se sono marchette pubblicizzate della fiera o  test seri e severi...

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Aprile 29, 2016, 14:50:25 pm »

Te lo dico eccome, mal si adattano a misure sopra i 36 tanto che messe accanto non sembrano nemmeno parto della medesima casa :D
Il trauma della visita alla boutique Breguet di Vienna con un 3130 al polso non l'ho ancora superato.

Quanto all'altra domanda, posto che le proporzioni del CB sono quelle di migliaia di altri orologi penso che siano considerate "splendide" perchè il CB non è un orologio classico ne vuole esserlo, è quello che io definisco un orologio casual (chic) bello con quelle misure (forse con uno o due mm in meno anche meglio come conferma Claudio), come adeguato è un master control automatico con data o un royal oak perpetuo, che per varie ragioni possiamo far ricadere nella medesima categoria di utilizzo, quella degli orologi sporty (ma non "sportivi") o casual; cosa che per definizione nessun Breguet può essere per quelli che sono gli stilemi, i fregi e i decori propri della casa.

non sono per niente d'accordo, io il CB ed il Breguet 5207 li vedo identici nella destinazione d'uso che per entrambi trovo "casual votato all'eleganza"

« Risposta #67 il: Aprile 29, 2016, 14:50:56 pm »

Quanto all'altra domanda, posto che le proporzioni del CB sono quelle di migliaia di altri orologi penso che siano considerate "splendide" perchè il CB non è un orologio classico ne vuole esserlo, è quello che io definisco un orologio casual (chic) bello con quelle misure (forse con uno o due mm in meno anche meglio come conferma Claudio), come adeguato è un master control automatico con data o un royal oak perpetuo, che per varie ragioni possiamo far ricadere nella medesima categoria di utilizzo, quella degli orologi sporty (ma non "sportivi") o casual; cosa che per definizione nessun Breguet può essere per quelli che sono gli stilemi, i fregi e i decori propri della casa, anche se poi a noi piace indossarli in modo del tutto decontestualizzato dalla loro naturale vocazione.
Te lo scrivo con il cuore in mano, un Breguet classico da 39 mm non si puó guardare, una pugnalata negli occhi e al cuore.

Sposo appieno Angelo sia per quanto riguarda la definizione del CB di Journe che dei Breguet Classique

Ermanno Muzii

« Risposta #68 il: Aprile 29, 2016, 15:01:01 pm »
Mi stupisce non si riesca a stilare una classifica,con il valore ridicolo che possiamo attribuirgli,senza essere condizionati dagli orologi che si posseggono.
Personalmente ho Vacheron,niente Lange o Journe.
Eppure ho messo al primo posto Lange,al secondo Journe ed ultima Vacheron.
In procinto di acquistare un AP 2120 squelette ho sempre detto che l'omologo Vacheron 1120 sq. e' di un altro pianeta e che per qualita' delle incisioni e rarita' e' giusto che costi il doppio.
Se da un lato gli orologi che possediamo li abbiamo scelti perche' ci "piacevano" chiamati ad un confronto dobbiamo avere
l'indipendenza di giudizio che ci consenta di fare un commento spassionato.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Aprile 29, 2016, 15:01:34 pm »
Citazione
non sono per niente d'accordo, io il CB ed il Breguet 5207 li vedo identici nella destinazione d'uso che per entrambi trovo "casual votato all'eleganza"

Sorvolo sugli indici a numeri romani che Cartier, Dubuis e Bvlgari hanno ampiamente sdoganato, distorcendoli e ingigantendoli, negli orologi di taglio più casual.

Quadranti a guilloche, sfere breguet, carrure scanalate, per me sono l'antitesi del casual e a volerne fare cose casual si rischia la caricatura grottesca (che è esattamente la ragione per la quale non mi piacciono molti dei Breguet moderni e trovo vagamente interessanti solo alcuni tradition).

I Breguet nascono alla fine degli anni 70 con una precisa idea e conseguenti proporzioni e dimensioni, perfette e non perfettibili. E distanti da tutto ció che potesse anche solo vagamente essere considerato casual. Volerli trasformare in qualcosa che ne è l'antitesi ha prodotto una molteplice serie di autentiche schifezze. Bene inteso e a scanso di polemiche, PER ME.

Continui a fare confusione tra quello che "sembra a te" (ossia il VC e il Breguet intesi come orologi casual solo perchè hanno una cassa più grande) e ciò da cui sia l'uno che l'altro traggono ispirazione (ossia orologi agli antipodi del casual) declinandolo secondo le mode del tempo. :)

IL journe al contrario É casual, come un Master Date, non perchè lo vogliamo intendere noi, ma perchè ne ha tutte le caratteristiche non avendo nessuna delle caratteristiche di un orologio formale o dressy. Non bastano 3 mm di diametro in più sulla cassa per fare di un orologio formale un orologio casual, al massimo servono solo a fare caricature in scala (come nel caso del VC e di molti Breguet attuali).
« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 15:13:42 pm da ciaca »

Ermanno Muzii

« Risposta #70 il: Aprile 29, 2016, 15:03:45 pm »
Anche per me che indosso Breguet nei contesti piu' disparati.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Aprile 29, 2016, 15:05:26 pm »
Mi stupisce non si riesca a stilare una classifica,con il valore ridicolo che possiamo attribuirgli,senza essere condizionati dagli orologi che si posseggono.
Personalmente ho Vacheron,niente Lange o Journe.
Eppure ho messo al primo posto Lange,al secondo Journe ed ultima Vacheron.
In procinto di acquistare un AP 2120 squelette ho sempre detto che l'omologo Vacheron 1120 sq. e' di un altro pianeta e che per qualita' delle incisioni e rarita' e' giusto che costi il doppio.
Se da un lato gli orologi che possediamo li abbiamo scelti perche' ci "piacevano" chiamati ad un confronto dobbiamo avere
l'indipendenza di giudizio che ci consenta di fare un commento spassionato.

Io personalmente ho scritto in prima pagina che tra i tre orologi in discussione quello che preferisco è il Vacheron che mi piace moltissimo con quella cassa.
poi la discussione ha preso altre strade e si discuteva su quello, a prescindere, almeno per me, dai condizionamenti dovuto al possesso di uno o dell'altro (che poi in questo caso non possedendone nessuno non avrei potuto essere condizionato)  :D :D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Aprile 29, 2016, 15:07:23 pm »
Citazione

Sorvolo sugli indici a numeri romani che Cartier, Dubuis e Bvlgari hanno ampiamente sdoganato, distorcendoli e ingigantendoli, negli orologi di taglio più casual.

Quadranti a guilloche, sfere breguet, carrure scanalate, per me sono l'antitesi del casual e a volerne fare cose casual si rischia la caricatura grottesca (che è esattamente la ragione per la quale non mi piacciono molti dei Breguet moderni e trovo vagamente interessanti solo alcuni tradition).

I Breguet nascono alla fine degli anni 70 con una precisa idea e conseguenti proporzioni e dimensioni, perfette e non perfettibili. E distanti da tutto ció che potesse anche solo vagamente essere considerato casual. Volerli trasformare in qualcosa che ne è l'antitesi ha prodotto una molteplice serie di autentiche schifezze. Bene inteso e a scanso di polemiche, PER ME.

Ma ci mancherebbe Angelo, stiamo qui per parlare e se dovessimo fare polemica per ogni cosa diventerebbe peggio di un lavoro.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Aprile 29, 2016, 15:20:58 pm »
Gianluca, secondo me quando tu scrivi che "per te" sia il VC che il Breguet sono orologi "casual", commetti un errore quasi incosciamente: ossia pensi che basti prendere un qualsiasi orologio e scalarlo a 39/40mm di diametro per farne un orologio casual, come se il "casual" fosse fatto solo dalla misura della cassa.

Per me è sbagliato perchè la formalità o la "sportività" dell'estetica di un orologio dipendono da svariati altri fattori per cui un orologio classico e formale degli anni 50 come un VC portato a 39mm non diventa un orologio casual ma solo una caricatura alla moda di un orologio che un tempo era formale, come caricatura alla moda è un Breguet contemporaneo con le misure di un submariner e le caratteristiche estetiche dei Breguet degli anni 80 e ogni altro orologio di misure contemporanee ma preso da orologi formali del passato e scalato a misura 1:1,5

Lo "psicodramma" di tutte le case che storicamente hanno prodotto orologi eleganti e formali e su quelli hanno fondato il loro successo, è che oggi l'orologio elegante e formale non "tira" più e che per la teoria dei 200 all'ora cara a Massotto la domanda è tutta orientata su orologi di taglio "sportivo"; il che non significa solo "più grandi", ma anche più robusti, più impermeabili, più pratici, più sfruttabili senza sbattimenti. Cosa potevano fare le case storicamente impegnate su orologi di tutt'altro tipo? Darsi tutte ad orologi dall'aspetto smaccatamente sportivo (il royal oak, il nautilus, l'overseas) e cercare di trasformare la loro produzione storicamente classica (e ormai demodè) dandole un taglio più vagamente casual. Con risultati oggettivamente penosi nella più parte dei casi, perchè ripeto non basta dare 3mm di diametro ad un orologio per cambiarne l'essenza.

Il journe è un bell'esempio di solo tempo "moderno", ossia conforme al gusto contemporaneo per il casual e con una sua cifra stilistica unica che non va a copiare o riadattare all'oggi cose di una volta, piaccia o meno.
Un altro discreto esempio, in questo caso di adattamento di una referenza del passato al gusto attuale per il casual, è per me il 6000 di PP, dove a 3mm di cassa in più si accompagna anche un totale restyling del quadrante rispetto alla ref. 5000.

Cose che invece non ci sono in molti altri orologi, o sono fatte male, come appunto nel VC in oggetto e in molti Breguet contemporanei. O nel 5070 di PP, che non è un orologio casual perchè ha 6 mm di diametro in più dei cronografi anni 50 da cui è copiato, è solo una versione sformata e sproporzionata di quei cronografi.

D'altronde per usare in modo casual orologi che non nascono per esserlo non servono certo i 3mm di diametro in più sulla cassa, come dimostra il fatto che noi tutti indossiamo serenamente i nostri orologi di taglio più piccolo anche in abiti informali senza alcun patema d'animo, ma questa è un'altra cosa: un conto è l'essenza di un design un conto la tipologia d'uso che poi ciascuno decide di farne.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 15:42:19 pm da ciaca »

« Risposta #74 il: Aprile 29, 2016, 15:49:51 pm »
Personalmente Angelo, trovo il 6000 di PP, una sfornata di numeri senza gusto, una... roulette!
Rien va plus: HUIT, NOIR!!  :D :D