eppure non mi sembra che nessuno si sia mai scandalizzato per il diametro o per lo spessore del Journe.
Perché almeno per me, come ho scritto, il journe non è un "dress watch" e anzi è un orologio assai casual che in quel confronto c'entra poco o nulla
e infatti anche per me il Vacheron, benchè in oro, non è un dress watch ma un orologio da indossare tutti i giorni, magari leggermente meno casual del Journe, ma comunque utilizzabile praticamente sempre da almeno il 70/80 % delle persone
Con una sostanziale differenza: il Journe non imita ne riprende elementi della tradizione dell'orologio classico ed elegante, ne vuole esserlo: ha una sua cifra che può o meno piacere ma cHe è sua e solo sua.
Il VC è una imitazione dei dress watch che la casa faceva negli anni 50, riadattata alle mode attuali che non digeriscono le misure proprie dei dress watch.
Poi io vado in giro con i breguet in jeans e camicia a manica arrotolata quindi non ne faccio neanche più una questione di orologi e abiti o dress code, visto che il submariner le sneaker e i braccialetti intrecciati sembrano ormai essere tollerati pure con lo smoking...
Ne faccio una semplice questione concettuale, senza che questo c'entri nulla con quello che piace agli altri (che per altro non è nemmeno l'oggetto del discutere), il cosa è "per me" o "per te" non è in discussione.
Se si pretende di fare una comparazione tra "dress watch", e non tra ciò che piace a te o a me, o come lo vogliamo intendere tu ed io, bisogna parlare di dress watch e possibilmente fotografarli con un abito piuttosto che in camicia e maglione come fatto dai recensori della Comparativa; il che la dice già lunGa su quanto siano confuse e poche le idee in tema